Gli studenti che scelgono questo indirizzo diventano esperti nelle lingue straniere con la potenza del know-how negli ambiti della digital communication e del social media marketing.
Saranno in grado di utilizzare gli strumenti della comunicazione interlinguistica, su cui si basa tradizionalmente la promozione di beni e servizi, con particolare focus sui linguaggi dei media digitali. Il web e in particolare i social media, infatti, sono diventati strumenti imprescindibili nella comunicazione istituzionale, promozionale e di prodotto di ogni impresa. Lo studente conoscerà il mercato della comunicazione e delle relazioni pubbliche, italiano ed estero, comprendendone le dinamiche.
IL CONSIGLIO
Per raggiungere ottimi risultati accademici e potenziare le possibilità di un semplice e veloce inserimento nel mondo del lavoro applica sempre i metodi di studio consigliati dal nostro Istituto Universitario.

Sbocchi Professionali
Le competenze linguistiche molto avanzate applicate al mondo del marketing e della comunicazione permettono allo studente di inserirsi nel mondo del lavoro in questi ambiti:
- nei reparti marketing e comunicazione delle aziende internazionali e nelle agenzie di comunicazione come copywriter, web copywriter, content manager e public relation manager
- come esperto della comunicazione all’interno degli uffici “relazioni esterne” di istituzioni nazionali e internazionali, associazioni e enti non governativi, agenzie di ricerca internazionali e organizzazioni per la cooperazione internazionale
- come addetto stampa e portavoce, traduttore e interprete presso le testate giornalistiche online e offline, istituzioni, enti non governativi e organizzazioni per la cooperazione internazionale
- come traduttore nel mondo pubblicitario, dell’advertising tradizionale e digitale
Piano di studi < Indirizzo Marketing e Comunicazione
INSEGNAMENTI | CREDITI |
Lingua e Cultura Inglese | 6 |
Lingua e Mediazione Inglese | 13 |
Business Language | 3 |
Traduzione passiva e Writing | 5 |
Interpretazione dialogica e Debate | 5 |
Lingua e Cultura Seconda Lingua – Cinese, Francese, Russo, Spagnolo, Tedesco | 6 |
Lingua e Mediazione Seconda Lingua – Cinese, Francese, Russo, Spagnolo, Tedesco | 13 |
Business Language | 3 |
Traduzione passiva e Writing | 5 |
Interpretazione dialogica e Debate | 5 |
Lingua e Cultura Terza Lingua – Arabo, Cinese, Giapponese, Portoghese, Russo | 6 |
Geografia economica e politica | 6 |
Letteratura italiana contemporanea | 6 |
Glottologia e linguistica italiana | 6 |
TOTALE ANNUO | 62 |
INSEGNAMENTI | CREDITI |
Lingua e Cultura Inglese | 6 |
Lingua e Mediazione Inglese | 13 |
Business Language – Negotiation & Communication | 3 |
Traduzione attiva, passiva e Writing | 5 |
Interpretazione consecutiva e simultanea passiva e Debate | 5 |
Lingua e Cultura Seconda Lingua – Cinese, Francese, Russo, Spagnolo, Tedesco | 6 |
Lingua e Mediazione Seconda Lingua – Cinese, Francese, Russo, Spagnolo, Tedesco | 13 |
Business Language – Negotiation & Communication | 3 |
Traduzione attiva, passiva e Writing | 5 |
Interpretazione consecutiva e simultanea passiva e Debate | 5 |
Lingua e Cultura Terza Lingua – Arabo, Cinese, Giapponese, Portoghese, Russo | 6 |
Economia aziendale | 6 |
Marketing for International Business | 3 |
Marketing delle imprese turistiche | 3 |
Tirocinio oppure Organizzazione aziendale (SECS-P/07) | 4 |
TOTALE ANNUO | 60 |
INSEGNAMENTI | CREDITI |
Lingua e Cultura Inglese | 6 |
Lingua e Mediazione Inglese | 10 |
Business Language – Public speaking & Self Presentation | 2 |
Traduzione attiva e passiva | 4 |
Interpretazione consecutiva e simultanea passiva e Debate | 4 |
Lingua e Cultura Seconda Lingua – Cinese, Francese, Russo, Spagnolo, Tedesco | 6 |
Lingua e Mediazione Seconda Lingua – Cinese, Francese, Russo, Spagnolo, Tedesco | 10 |
Business Language – Public speaking & Self Presentation | 2 |
Traduzione attiva e passiva | 4 |
Interpretazione consecutiva e simultanea passiva e Debate | 4 |
Lingua e Cultura Terza Lingua – Arabo, Cinese, Giapponese, Portoghese, Russo | 6 |
Diritto Internazionale | 6 |
Psicologia della comunicazione | 3 |
Web content e social media marketing (in inglese) | 3 |
Tesi | 8 |
TOTALE ANNUO | 58 |
TOTALE TRIENNIO | 180 |