I Corsi di Laurea Magistrale

CLASSE LM-94

Quando le parole prendono vita.

Il Corso di Laurea Magistrale in Traduzione e Interpretariato LM-94 della SSML di Pisa ha ottenuto, per prima in Italia, il riconoscimento da parte del MIUR*. L’obiettivo è assicurare allo studente una formazione di livello avanzato per l’esercizio di attività di elevata qualificazione, nonché una padronanza di metodi e contenuti scientifici in ambito linguistico.

*(DM 09.01.2020)

Alla SSML di Pisa hai la possibilità di scegliere tra due percorsi:

Laurea in Comunicazione Internazionale, Business and Marketing

Laurea in Interpretariato di Conferenza Istituzionale e Congressuale

  • 2 anni
  • 120 crediti
  • sede Pisa
  • 6 lingue
  • laurea a numero programmato
  • Lingua di Laurea Obbligatoria: Inglese
  • Seconda lingua di Laurea a scelta tra: Francese, Spagnolo, Tedesco, Russo e Cinese
  • un semestre di studio all’Estero o stage in Italia o all’Estero

Laurea in Comunicazione Internazionale, Business and Marketing

Forma lo studente perché diventi un professionista della comunicazione sia nell’International Business sia per le organizzazioni internazionali, che possa ricoprire il ruolo di Responsabile della Comunicazione Internazionale e operare in un ambiente globale e multiculturale.

Esplora ›

Laurea in interpretariato di conferenza istituzionale e congressuale

Specializza lo studente nelle tecniche di interpretariato nelle due lingue di laurea scelte e si prefigge di preparare professionisti esperti nell’ambito delle diverse situazioni comunicative come congressi, convegni internazionali, riunioni e conferenze e tutti gli eventi di varia natura in cui si renda necessaria la presenza di un interprete.

Esplora ›

Obiettivi

L’obiettivo dei Corsi di Laurea Magistrale (LM-94) è assicurare allo studente:

  • una formazione di livello avanzato per l’esercizio di attività di elevata qualificazione
  • una padronanza di metodi e contenuti scientifici in ambito linguistico

Il professionista nelle tecniche di comunicazione e l’interprete potranno quindi inserirsi direttamente, o attraverso un tirocinio di formazione e di orientamento, nel mondo del lavoro.

Facendo leva sulla rete di relazioni internazionali con le università partner, la Scuola offre ai propri studenti la possibilità di immergersi nelle realtà linguistiche e culturali oggetto di approfondimento, trascorrendo un semestre di studio all’estero. Questo consente allo studente di capire dall’interno il sistema di istruzione superiore, la cultura e il paese stesso di una delle sue lingue di studio.

In alternativa è possibile fare esperienza di stage all’estero o in Italia in oltre 400 enti, aziende e organismi internazionali convenzionati per vivere in anteprima lo spirito, i ritmi e i metodi di una carriera internazionale.

Le due opzioni di un semestre di studio all’Estero o di stage (in Italia o all’estero) hanno una valenza di  27 Crediti Formativi.

Perché scegliere la SSML di Pisa: i nostri superpoteri

Sbocchi professionali

I laureati della SSML di Pisa e il mondo del lavoro

Gli sbocchi occupazionali di profili così specializzati mirano a funzioni di elevata responsabilità presso aziende, enti pubblici e privati e istituzioni nazionali e internazionali.

I nostri laureati magistrali in Comunicazione Internazionale, Business and Marketing e Interpretariato di Conferenza possono svolgere funzioni di elevata responsabilità presso aziende, enti pubblici e privati e istituzioni internazionali.

Per i laureati magistrali sarà possibile trovare impiego come:

Responsabili della comunicazione

Responsabili della comunicazione interlinguistica e cross-culturale nel settore editoriale, multimediale, giuridico, turistico, economico  pubblicitario, culturale, della ricerca e della didattica

Interpreti

Interpreti professionisti per agenzie e centri congressi conoscendo le tecniche dell’interpretariato consecutivo, simultaneo di conferenza, di comunità, di trattativa o di altre forme avanzate.

Funzionari e Consulenti

Funzionari e consulenti in aziende e organismi internazionali

Traduttori

Traduttori per la ricerca documentale, redazione in lingua di testi come rapporti, verbali, corrispondenza, di ogni altra attività di assistenza di alto profilo per le imprese e le istituzioni

Traduttore editoriale, tecnico-scientifico, localizzatore e adattatore di dialoghi presso case editrici, giornali, riviste, festival, agenzie di traduzione, agenzie di doppiaggio e uffici stampa, mediatore linguistico.

A 5 anni dalla laurea il 90% dei laureati risulta occupato: circa il 53% è occupato a tempo indeterminato poiché molti dei laureati LM-94 scelgono di lavorare come freelance potendo impiegare le competenze acquisite in molti settori*

La laurea Magistrale in Traduzione e Interpretariato della Scuola Superiore per Mediatori Linguistici di Pisa permette dopo due anni un immediato inserimento nelle aree più qualificanti e di alto profilo di molteplici settori.

Non solo la conoscenza tecnica delle lingue, ma anche della cultura, dell’aspetto economico-giuridico, storico-turistico, dei vari paesi di riferimento, crea a tutti gli effetti professionisti indispensabili per l’attuale mercato del lavoro, a livello regionale, nazionale e internazionale.

*indagine occupazionale Almalaurea 2018

OPEN DAY

Corsi di Laurea Magistrale (LM-94)

PARTECIPA

ESAME DI AMMISSIONE

Laurea Magistrale

Hai bisogno di maggiori informazioni?