Tra le tesi più suggestive della sessione di laurea estiva (anno accademico 2021-2022) vi è senz’altro quella della neodottoressa Nimue di Siena
I Ching, il libro dei mutamenti
Una tesi argomentativa attraverso la quale Nimue presenta quello che è ritenuto il primo dei testi classici cinesi in maniera duplice:
- Nella prima parte I Ching viene presentato come libro oracolare, usato fin dai tempi più antichi (oltre 5.000 fa, probabilmente) come metodo di divinazione per trovare le risposte su ciò che succedeva “in cielo e in terra”.
- Successivamente viene mostrato come questo libro sia stato oggetto di studio di grandi personaggi storici come Confucio e Lao-tze, che ne fecero le fondamenta delle loro riflessioni, ed altri come Leibniz, matematico e filosofo tedesco che scoprì il modello del sistema binario proprio grazie a questo libro.
In questo video la Dottoressa Nimue Di Siena rilascia una breve testimonianza del suo percorso alla SSML di Pisa
Ciao a tutti sono Nimue di Siena e oggi mi sono laureata in cinese alle SSML di Pisa.
La mia tesi parla di I Ching il libro più antico della storia dell’umanità che ha influenzato scienze e cultura cinese stessa.
Ho scelto questa scuola perché ha una combinazione di lingue fantastica che nessun altro ente in italia promuove e, inoltre, per la praticità dello studio che si fa proprio qui a scuola e in tutti i laboratori che ci sono. Poi ho scelto come seconda lingua appunto il cinese e come terza lingua l’arabo.
Era una combinazione che non mi sarei mai sognata però è stata un’esperienza davvero fantastica.
Ed è proprio per gli stessi motivi che dovreste scegliere la SSML di Pisa