Laurea Triennale in Scienze della Mediazione Linguistica
I anno
Insegnamento Annuale
In Lingua Inglese
40 ore accademiche
2,5 CFM
Presentazione dell'Insegnamento
L’obiettivo del corso è quello di acquisire maggiori competenze della lingua inglese in forma scritta. Le metodologie didattiche utilizzate prevedono la redazione di testi in autonomia, in cooperative learning e in peer-to-peer. La valutazione prevede sia il feedback da parte del docente sia l’autovalutazione. L’esame finale è previsto sotto la forma di prova in itinere.
Obiettivi Formativi
Al termine dell’insegnamento lo/la studente saprà acquisire le competenze che consentono di produrre testi scritti a seconda degli scopi e dei destinatari (espositivi, epistolari, espressivi, regolativi, informativi e testi d’uso) e saprà sviluppare quindi abilità di scrittura in lingua inglese considerando anche aspetti specifici dei diversi ambiti e contesti. Saprà costruire correttamente strutture sintattiche in lingua inglese, saprà applicare la conoscenza e comprensione dei contenuti del corso a future attività pratiche quali la redazione di testi, costruirà un’autonomia di giudizio riguardante l’inglese come lingua globale della comunicazione e acquisirà abilità comunicative nell’inglese scritto e delle relative strategie testuali.
Programma
Semestre I
I soggetti trattati riguardano la distinzione fra connotazione e denotazione, formale e informale e approfondimento delle più conosciute tecniche di retorica. I tipi di testo che verranno formulati includono il testo narrativo, lettera ed e-mail, recensione e saggio breve.
Semestre II
Verranno approfonditi gli argomenti e le tecniche del Semestre I, nello specifico sotto forma di tourist article, pubblicità, travel report, saggi d’opinione.
Bibliografia/Materiale Didattico
Materiale fornito dal docente.