Laurea Triennale in Scienze della Mediazione Linguistica
I anno
Insegnamento Annuale
In Lingua Francese
2,5 CFM
Presentazione dell'Insegnamento
Questo corso di difficoltà B1, a destinazione degli studenti di francese del primo anno, è concentrato sullo sviluppo delle capacità di scrittura in francese, con l’obiettivo di aiutare lo studente a scrivere in modo più sicuro ed efficace, eliminando gli errori comuni. Durante il corso, lo studente impara come scrivere in vari generi, come la scrittura narrativa, descrittiva e argomentativa, coprendo sempre punti di grammatica, vocabolario e stile.
Obiettivi Formativi
Alla fine del corso, lo studente sarà in grado di scrivere testi francesi chiari, concisi e ben organizzati che sono appropriati per una varietà di pubblici e scopi. Avrà anche sviluppato capacità di pensiero critico, che permetteranno di analizzare e valutare i testi francesi in modo più efficace. Questo corso impiega una varietà di punti essenziali dello “writing” che sono : la lettura di testi francesi, la produzione di testi scritti, e lezioni di grammatica e stile. Inoltre, il curriculum è destinato ad offrire allo studente una breve comprensione della letteratura francese classica e moderna, approfondire la conoscenza della cultura francofona, dare strumenti necessari per esprimersi in modo formale e informale, e allenare lo studente a navigare la vita quotidiana in Francia. In fine, il corso ha per obiettivo di convalidare le competenze linguistiche seguenti : Capire i punti principali di un testo quando viene utilizzato un linguaggio chiaro e standard e se riguarda argomenti familiari legati al lavoro, alla scuola, ecc. Essere indipendenti nella maggior parte delle situazioni incontrate durante il viaggio in Francia. Essere in grado di produrre testi semplici e coerenti su argomenti familiari e in aree di interesse Saper scrivere di un evento, un’esperienza o un sogno, descrivere una speranza o un obiettivo e presentare brevemente ragioni o spiegazioni per un progetto o un’idea.
Programma
Il corso è composto da 20 lezioni di due ore settimanali durante le quali lo studente viene portato a leggere testi francesi letterari, articoli , CV, pubblicità ; a scrivere : dissertazioni, saggi, lettere, pubblicità, mail ; e ad allenarsi a casa preparando testi per i quali viene dato feedback, e del quale vengono corretti gli errori. A metà ciclo, viene offerta la possibilità agli studenti di proporre un tema di studio, per approfondire argomenti o revisionare nozioni già viste. Durante l’ottava lezione di ogni semestre lo studente sostiene una simulazione di esame che viene corretta durante la nona lezione. Al secondo semestre, la prova in itinere viene corretta durante la prima lezione.
Primo semestre
1. Comprendere i dispositivi letterari francesi e il loro utilizzo Introduzione ai dispositivi letterari comuni usati nella scrittura francese come metafore, similitudini, personificazione e simbolismo Analisi di un estratto di “Les Mains Libres” di Paul Eluard et Man Ray, per identificare l’uso di dispositivi letterari. Composizione di un testo libero in didascalia di un’opera di man ray colta dal libro “Les Mains Libres”. Esercitarsi a incorporare dispositivi letterari nella scrittura francese per migliorare la qualità della scrittura.
2. Cultura : l’umanesimo e femminismo Lettura di un estratto di La déclaration des droits de la femme et de la citoyenne, Olympe de Gouges. Imparare gli idiomi e le espressioni francesi comuni usati nella scrittura francese. Esplorare la letteratura francese e il suo significato storico e culturale, nel contesto del femminismo e dell’umanesimo.
3. Composizione di un saggio Estratto di : Diderot al viaggio di Bougainville I viaggi e il turismo oggi promuovono l’apertura alla diversità delle culture? Imparare a scegliere il tono e lo stile appropriati per i diversi tipi di scrittura francese.
4.Punto Lingua : La sintassi dell’interrogazione Osservazione di diversi tipi di interrogazioni : analisi dell’interrogazione diretta/indiretta Allenamento in classe
5. Strumenti e risorse di scrittura per il francese Introduzione alle risorse e agli strumenti di scrittura francese online come correttori grammaticali, dizionari e suggerimenti di scrittura. Imparare a utilizzare efficacemente gli strumenti di scrittura per migliorare le abilità di scrittura francese
6. Scrittura francese interculturale Comprendere le differenze negli stili di scrittura e nelle aspettative tra i paesi e le culture francofone Imparare ad adattare la scrittura francese per diversi pubblici e contesti culturali Praticare la scrittura francese per diversi pubblici culturali per sviluppare abilità di comunicazione interculturale
7. Scrittura francese professionale Comprendere le aspettative e i requisiti per la scrittura francese in un contesto professionale Imparare a scrivere e-mail professionale Praticare la scrittura francese per un pubblico professionale per sviluppare competenze per un posto di lavoro di lingua francese
8. Simulazione di esame
9. Correzione della Simulazione di esame
Secondo semestre
10. correzione della prova in itinere
11. Cultura : Le Arti circensi Presentazione del circo francese download (education.fr) Henry Miller, Le sourire au pied de l’échelle Esercizio: Proporre un breve spettacolo in cui si include uno “spazio mitologico”, uno “spazio poetico”.
12. Punto Lingua: La negazione
13. Cultura: Les Lumière : idee di progresso Voltaire, Candide
14. Contattare un agenzia immobiliare Scrivere una lettera informale
15. Punto lingua: GIUSTAPPOSIZIONE E COORDINAMENTO
16. Galateo commerciale francese: le differenze culturali tra l’etichetta commerciale francese e italiana. le principali differenze negli stili di comunicazione, nei codici di abbigliamento e nelle norme sociali.
17. Scrivere un menu Composizione di un menu in francese per un ristorante italiano
18. Simulazione di esame
19. Correzione della Simulazione di esame.
Bibliografia/Materiale Didattico
Eduscol.fr Les Mains Libres, Paul Eluard et Man Ray Henry Miller, Le sourire au pied de l’échelle La déclaration des droits de la femme et de la citoyenne, Olympe de Gouges.