Laurea Triennale in Scienze della Mediazione Linguistica
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III anno
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Insegnamento Semestrale
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In Lingua Inglese
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20 ore accademiche
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3 CFM
Presentazione dell'Insegnamento
Il corso di Web Content & Social Media Marketing offre un’immersione nelle dinamiche del mondo del marketing digitale, fornendo agli studenti un’ampia comprensione delle teorie, delle strategie e delle pratiche fondamentali che guidano il successo nell’era digitale. Durante il corso, gli studenti acquisiranno competenze essenziali, tra cui la creazione di contenuti per il web, la pianificazione e la gestione di strategie di social media marketing, l’utilizzo di programmi per ottimizzare le prestazioni delle campagne e la conoscenza delle ultime tendenze e tecnologie del settore. Nel corso delle lezioni, gli studenti seguiranno un programma che comprende sia elementi teorici che pratici, permettendo loro di applicare direttamente le competenze acquisite.
Obiettivi Formativi
– Comprensione dei fondamenti del marketing digitale: acquisire una solida conoscenza dei principi di base del marketing digitale, inclusi concetti chiave, tendenze e web best practices .
– Sviluppo di strategie di web content: sviluppare la capacità di identificare il proprio pubblico target, creare una strategia di contenuto e realizzare un piano editoriale.
– Scrittura ottimizzata per il web e SEO: apprendere le modalità di scrittura efficace per il web, utilizzando le tecniche di ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO) per aumentare la visibilità online.
– Gestione di siti web e blog: consolidare le competenze pratiche nella creazione di contenuti per siti web aziendali e blog, con un focus sulla creazione di contenuti efficaci.
– Conoscenza delle principali piattaforme social: apprendere in modo efficace l’uso delle piattaforme di social media per promuovere brand e prodotti, pianificare e predisporre i post misurandone le prestazioni; comprese le loro funzionalità uniche e il pubblico di riferimento.
Programma
UD 1: Costruire relazioni, non link: introduzione al Social Media Marketing UD 2: Dal testo al web content: l’evoluzione della Comunicazione UD 3: La frase migliore? La più corta: il Web Copywriter UD 4: Pianificazione e gestione delle piattaforme social UD 5: Ininterrottamente connessi: scrittura per i social network UD 6: La Forza degli Utenti: Gestione degli UGC UD 7: Google docet: scrittura per i motori di ricerca UD 8: Social Media Marketing – Parte 1 UD 9: Social Media Marketing – Parte 2 UD 10: L’era del domani: evoluzione del web content e del social media marketing.
Bibliografia/Materiale Didattico
Il materiale didattico comprende slide e documenti forniti durante il corso. La seguente bibliografia non è obbligatoria ai fini dell’esame ma è consigliato lo studio di uno dei testi presenti. Guido Di Fraia, Social media marketing : strategie e tecniche per aziende B2B e B2C / a cura di Guido Di Fraia. Hoepli, 2015 Handley, Ann. Everybody Writes: Your Go-To Guide to Creating Ridiculously Good Content. Wiley, 2014. Kotler, Philip, Svend Hollensen, e Marc Oliver Opresnik. Social Media Marketing: Marketer nella Rivoluzione Digitale. Hoepli, 2019. Mayer, Giuseppe. Dallo spot al post: La pubblicità dopo i social media. Edizioni LSWR, 2015. Cannavacciuolo, Alfonso Manuale di copywriting e scrittura per il web: Teoria, pratica e strumenti per scrivere meglio, Hoepli, 2018.