Laurea Triennale in Scienze della Mediazione Linguistica
II anno
Insegnamento Annuale
In Lingua Tedesca
6 CFM
Presentazione dell'Insegnamento
Il corso vuole consolidare negli studenti le abilità comunicative e interculturali e rendere lo studente sempre più capace di esprimere in modo articolato e complesso i propri pensieri. Si perfezionano le competenze linguistico-grammaticali, lessicali e culturali al fine di garantire allo studente di saper relazionarsi e interagire in contesti professionali e culturali differenti. L’insegnamento si svolge in forma seminariale che prevede il coinvolgimento diretto dello studente e preferisce forme di collaborazione e apprendimento cooperativo. Per le esercitazioni saranno utilizzati strumenti didattici tradizionali, supporti audiovideo e risorse digitali.
Obiettivi Formativi
Il corso si pone come obiettivo il rafforzamento dell’autonomia linguistica e la conoscenza delle differenze linguistiche e culturali per formare mediatori linguistici preparati alla vita professionale. Alla fine del secondo anno lo studente saprà interagire al livello B2 pieno del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue in forma scritta e orale, saprà comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni in modo spontaneo e sciolto. Sarà in grado di riflettere approfonditamente su temi sociali e culturali rilevanti.
Programma
Il corso richiede una conoscenza linguistica a livello B1 pieno/B2 iniziale del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue. Durante le lezioni si discutono le principali strutture morfosintattiche e lessicali della lingua tedesca per permettere un progressivo apprendimento delle abilità di comprensione scritta e orale e di produzione scritta e orale. Per il secondo anno sono previsti gli argomenti seguenti:
Grammatica
Le proposizioni coordinate e subordinate
La frase infinitiva attiva e passiva
La frase relativa
I verbi che reggono una preposizione e il complemento pronominale
La declinazione degli aggettivi attributivi
Lessico
La famiglia
Viaggiare
Bellezza e benessere
Studiare all’estero
Durante le lezioni si consolidano inoltre le seguenti competenze:
Saper lavorare in gruppo
Bibliografia/Materiale Didattico
I. Sander, A. Daniels, R. Kòhl-Kuhn, B. Bauer-Hutz, K. F. Mautsch, H. Tremp Soares, Mittelpunkt neu B2+ Kursbuch und Arbeitsbuch, Stuttgart, Ernst Klett Sprachen, 2012. A. Buscha, S. Szita, B-Grammatik. Übungsgrammatik Deutsch als Fremdsprache, Sprachniveau B1/B2, Leipzig, Schubert Verlag, 2017. Durante il corso si utilizza inoltre il materiale messo a disposizione dalla docente.