Laurea Triennale in Scienze della Mediazione Linguistica
III anno
Insegnamento Annuale
In Lingua Francese
6 CFM
Presentazione dell'Insegnamento
Lingua e Traduzione è una materia teorica in cui vengono affrontati e rispiegati gli argomenti più complessi della grammatica francese. Esercizi ma anche comprensioni scritte, orali, dettati e produzioni scritte avranno come finalità l’applicazione delle regole studiate precedentemente in classe. Gli studenti avranno anche da realizzare dei progetti legati all’utilizzo applicato della lingua: scrivere un testo argomentativo o critico, implicarsi in un dibattito su un tema di attualità e utilizzare la lingua parlata.
Obiettivi Formativi
L’obiettivo è di dare agli studenti strumenti per esprimersi in un ottimo francese sapendo cogliere le sfumature della lingua, la sua ricchezza, ma anche saper differenziare i vari registri: formale e informale, conoscere le forme idiomatiche e quelle del francese parlato e contestualizzare la lingua francese in un contesto sociolinguistico e culturale.
Programma
Dopo aver fatto un test iniziale di valutazione del livello generale della classe, vengono evidenziati argomenti acquisiti da consolidare o acquisire. Quindi il programma può variare in base agli anni.
Questo 3° anni si concentra in particolare sull’uso della lingua parlata, sugli omofoni, falsi amici, lessico della lingua parlata e abbreviazioni. Studiamo anche la differenza di genere tra parole italiane e francesi, avverbi e locuzioni avverbiali, uso del participio presente e degli aggettivi numerali.
Le espressioni di causa e conseguenza, i modi di dire e il passato remoto per tradurre testi di letteratura e di storia.
Bibliografia/Materiale Didattico
Grammathèque e Grammathèque exercices terza edizione Lidia Parodi Marina Vallaco CIDEB Fiches de grammaire troisième édition Giuseppe Vietri EDISCO.b Le nouvel Edito B2 édition Didier, podcast, plateform TV5 monde, Partajons, RFI, ressources FLE – PUG: Livres ouverts, Lecture d’auteur.