Laurea Triennale in Scienze della Mediazione Linguistica
III anno
Insegnamento Annuale
In Lingua Cinese
6 CFM
Presentazione dell'Insegnamento
lingua , cultura e grammatica
Obiettivi Formativi
Al termine del primo semestre del corso della Lingua cinese, lo studente sarà in grado di sostenere con successo l’esame di competenza linguistica cinese internazionalmente riconosciuto (Hanyu Shuiping Kaoshi – HSK) di livello IV, V.
Programma
Per chi vuole avere padronanza nelle conversazioni su svariati argomenti e interagire con una certa scioltezza e spontaneità con interlocutori sinofoni, illustrare le proprie opinioni e comprendere le informazioni principali di testi anche complessi. Padronanza nell’utilizzo di circa 800 caratteri e delle relative nozioni grammaticali.
Bibliografia/Materiale Didattico
Federico Masini, Il cinese per gli italiani, corso avanzato. Hoepli 2014 (ISBN: 9788820359362) Si consiglia libro la cultura cinese, manuale di mediazione linguistico di Castorina Miriam, casa editrice Hoepli Per approfondire l’apprendimento della grammatica cinese, si consigliano le seguenti grammatiche in lingua italiana e inglese: Charles N. Li C.N., Thompson S.A., Mandarin Chinese: A Functional Reference Grammar, University of California Press. (ISBN-10: 0520066103; ISBN-13: 978-0520066106). M. Abbiati, Grammatica di cinese moderno, Venezia, Cafoscarina. (ISBN 88-85613-80-2). V. Alleton, La grammatica del cinese, Roma, Astrolabio-Ubaldini Editore. (ISBN 10: 88-340-0385-3, ISBN 13: 978-88- 340-0385-5) C. Ross, J.-H. Sheng Ma, Modern Mandarin Chinese Grammar. A Practical Guide, New York, Routledge. ( ISBN 10: 0- 415-70010-8, ISBN 13: 978-0-415-70010-8) C. Ross, J.-H. Sheng Ma, B. He, Modern Mandarin Chinese Grammar. Workbook, New York, Routledge (ISBN 10: 0-415- 70011-6, ISBN 13: 9-78-0-415-70011-5).