Laurea Triennale in Scienze della Mediazione Linguistica
-
I anno
-
Insegnamento Annuale
-
In Lingua Cinese
-
6 CFM
Presentazione dell'Insegnamento
lingua , traduzione grammatica
Obiettivi Formativi
• padroneggiare 800 caratteri e frasi; • scrivere frasi corrette e brevi testi; • leggere brevi articoli con l’aiuto del dizionario; • comprendere e formulare frasi su vari argomenti applicando correttamente la grammatica e le funzioni. • traduzione”
Programma
“I semestre • complemento di direzione semplice • complemento di direzione complessa • complemento potenziale • passiva, frase con 被、叫、让 • struttura …上 • 到。。来/去 • 就。。。了 • Indicazione del futuro prossimo • 只要。。。就。。, 只有。。。才。。。 • 有的时候,有时候 • Agg. + 死 • 有的。。。 • Frasi comparative • esprimere emozioni, sentimenti e opinioni; • domandare le opinioni degli altri; • fare proposte; • fare confronti e prendere decisioni; • fornire spiegazioni; • enfatizzare; • espressioni di esclamazione • avvertire, ricordare, incoraggiare e scoraggiare; • esprimere relazioni logiche. II semestre • comparazione II parte • uso figurato dei complementi di direzione complessa • uso figurato dei pronomi interrogativi • frasi interrogative in senso retorico • la doppia negazione”
Bibliografia/Materiale Didattico
Materiale didattico: Federico Masini, Bai Hua, Anna Di Toro, Zhang Tongbing, Liang Dongmei, Il cinese per gli italiani, Volume 2, Milano, Hoepli Editore. C. Romagnoli, Grammatica d’uso della lingua cinese, Hoepli Editore. Ulteriore materiale didattico verrà fornito durante le lezioni.