Laboratorio Interpretazione Consecutiva e Simultanea Passiva e Debate | Inglese

Laurea Triennale in Scienze della Mediazione Linguistica

  • II anno

  • Insegnamento Annuale

  • In Lingua Cinese

  • 20 ore accademiche

  • 5 CFM

Presentazione dell'Insegnamento

Interpretazione consecutiva (dall’italiano) e simultanea (dall’inglese), II anno

Obiettivi Formativi

Apprendere le tecniche di interpretazione consecutiva (dall’italiano) e simultanea (dall’inglese) attraverso esercizi propedeutici e il lavoro pratico su testi accuratamente preparati dalla docente.

Programma

Agli studenti di MO del II anno sarà richiesta una partecipazione attiva durante le ore di lezione. Nel corso delle lezioni, gli studenti avranno la possibilità di avvicinarsi e apprendere le tecniche di consecutiva (dall’italiano) e simultanea (dall’inglese). In modo particolare, ad ogni lezione dovranno confrontarsi con l’interpretazione consecutiva con presa d’appunti, l’interpretazione simultanea e attività propedeutiche quali la traduzione a vista, l’esercitazione sui numeri, la memorizzazione e varie tecniche per rafforzare il multitasking richiesto in simultanea. Gli studenti lavoreranno, principalmente, con testi registrati dalla docente antecedentemente alla lezione, ma anche con file audio originali. Tutti i testi/file audio saranno accuratamente scelti nel rispetto degli argomenti decisi per l’anno in questione: tecnologia nel primo semestre ed economia nel secondo semestre. Gli studenti, soprattutto all’inizio dell’anno accademico, saranno agevolati nello svolgimento della materia, grazie ad approfondimenti sulle diverse tecniche utilizzate nell’ambito dell’interpretazione, quali, ad esempio, la presa d’appunti utilizzando la lavagna in classe. Inoltre, sarà loro richiesto di preparare delle presentazioni su argomenti decisi dalla docente ed assegnati in modo casuale, così da esercitarsi con il public speaking.

Bibliografia/Materiale Didattico

Gli studenti lavoreranno, principalmente, con testi registrati dalla docente antecedentemente alla lezione, ma anche con file audio originali. Tutti i testi/file audio saranno accuratamente scelti nel rispetto degli argomenti decisi per l’anno in questione. Gli studenti avranno accesso al materiale usato in classe nei giorni successivi alla lezione, in modo da poter continuare l’esercitazione individuale o di gruppo anche al di fuori dell’aula.