Laboratorio Interpretazione Consecutiva e Simultanea Passiva e Debate | Cinese

Laurea Triennale in Scienze della Mediazione Linguistica

  • II anno

  • Insegnamento Annuale

  • In Lingua Cinese

  • 5 CFM

Presentazione dell'Insegnamento

Il corso si rivolge a studenti in possesso di una certificazione HSK 4 o una conoscenza del cinese pari al livello B2 del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue. Il corso tenderà a formare dei potenziali interpreti di conferenza o dei mediatori linguistici per aziende o privati. Corso di durata annuale in cui si affronteranno i punti essenziali del lavoro dell’interprete.

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di perfezionare le tecniche di interpretazione del cinese, con particolare attenzione sulla presa degli appunti, la resa dei numeri, dei proverbi, locuzioni idiomatiche ecc… Sarà posta attenzione anche ad ampliare il vocabolario in ambiti specifici e rinforzare la conoscenza delle strutture sintattiche della lingua cinese. Partendo dalle basi teoriche e attraverso la pratica di cabina, fornire agli studenti gli strumenti per affrontare la simultanea da e verso la lingua cinese.

Programma

Il programma generale è volto all’acquisizione dell’abilità linguistica, espressiva e comunicativa degli studenti. I testi forniti durante il primo sempre comprenderanno discorsi ed articoli riguardanti la scienza e la tecnologia, mentre durante il secondo semestre i testi proposti saranno di linguaggio prettamente economico. Analisi dei testi cinesi con particolare attenzione alle strutture sintattiche; memorizzazione delle espressioni e parole chiave; presa appunti mista e rilettura; tecniche per facilitare la lettura e l’interpretazione di dati e numeri complessi; interpretazione di testi di lunghezza e difficoltà crescente; interpretazione a vista su argomenti trattati. La maggior parte dei testi sarà corredata da file audio/video.

Bibliografia/Materiale Didattico

Il materiale verrà fornito di volta in volta in formato prevalentemente elettronico, cercando di ridurre al minimo l’uso di materiale cartaceo. Per la preparazione all’esame è necessario disporre di tutti i materiali consegnati durante l’anno.