Laurea Triennale in Scienze della Mediazione Linguistica
I anno
Insegnamento Semestrale
In Lingua Italiana
20 ore accademiche
5 CFM
Presentazione dell'Insegnamento
Il corso fornisce le basi per comprendere il perché e l’evoluzione dell’Unione Europea, dell’interazione fra le politiche degli Stati, e delle normative. Dopo un excursus, ci si concentrerà sulle Istituzioni e sugli Organismi, sul procedimento di policy making e di formazione delle leggi. Una particolare attenzione sarà rivolta ai diritti umani e al loro rispetto anche nell’utilizzo dell’IA per creare norme. A tale parte sarà dedicato un laboratorio ad hoc.
Obiettivi Formativi
Permettere oltre ad una conoscenza del sistema Europa, anche una capacità di analisi critica degli eventi e di conoscenza del processo formativo delle leggi. Il tutto finalizzato anche ad eventuali ulteriori studi giuridici, oltre che all’interazione con il mondo del lavoro.
Programma
Storia Le motivazioni ed il background storico politico: la fine della seconda guerra mondiale, gli Stati Uniti d’America, il c.d. “Piano Marshall”, ed il confronto con il blocco sovietico: cenni sul Patto di Varsavia e sui Paesi Satellite dell’ Europa dell’Est Un’ Europa occidentale di natura “economica” : il Trattato Comunità Europea del Carbone ed Acciaio, il tentativo di Comunità Politica Europea e di Comunità Europea di Difesa Parte Istituzionale Le fonti primarie, il loro valore ed evoluzione: dai Trattati di Roma, fino al Trattato di Lisbona, attraverso l’Atto Unico Europeo, il Trattato di Nizza, il Trattato di Amsterdam. Il valore della “Carta di Nizza; lettura comparativa con i valori della CEDU. Analisi delle peculiarità dei singoli Trattati e delle modifiche apportate da ognuno di essi. Il procedimento ex artt. 49 e 50 per l’ammissione all’ Unione Europea, ed il caso Brexit. L’ Europa ed il sistema delle Istituzioni: introduzione alle diverse istituzioni. Focus su evoluzione, ratio, composizione, funzionamento ed interazione di: Consiglio Europeo, Parlamento Europeo, Commissione, Consiglio dell’Unione Europea, Alto Commissario. Cenni sul Consiglio d’Europa. I procedimenti legislativi: evoluzione e tipologie, con analisi dettagliata del procedimento legislativo ordinario. Le fondi secondarie: introduzione e analisi dettagliata dei Regolamenti, delle Direttive e delle Decisioni. Caratteristiche, struttura ed esempi. Il potere giurisdizionale in Europa: la Corte di Giustizia dell’Unione Europea. Breve analisi storico-evolutiva, la composizione, competenza, e dinamica attuale del Tribunale e della Corte di Giustizia. Cenni sui procedimenti: analisi dettagliata della struttura, motivazione e dinamica del ricorso in carenza, del ricorso per infrazione e del rinvio pregiudiziale. Parte sostanziale I valori fondamentali dell’Unione Europea e la loro evoluzione: da diritti e libertà finalizzate al progresso dell’economia fino all’attuale scenario ed architettura, in comparazione con la CEDU. Dalla libertà di circolazione e stabilimento fino ai nuovi valori e diritti: diritto alla privacy, diritto all’informazione. L’integrazione complessa fra sistemi diversi: L’amministrazione nazionale in rapporto all’Unione Europea; i valori costituzionali nazionali e i diritti fondamentali comunitari. Laboratorio sull’ intelligenza artificiale. Come nasce una nuova legge grazie all’ AI.
Bibliografia/Materiale Didattico
Oltre alle slide di riferimento, il materiale consegnato a lezione è: Borchardt, Klaus-Dieter. L’ABC del diritto dell’Unione Europea, Edizioni Commissione Europea 2016 AA.VV. La mia Unione Europea, Edizioni Commissione Europea, 2020 Per chi volesse approfondire, i testi la cui metodologia ho utilizzato per preparare le lezioni sono: Parte Istituzionale: Draetta Ugo, Elementi di diritto dell’Unione Europea. Parte istituzionale. Ordinamento e struttura dell’Unione Europea. Giuffrè 2020. Parte sostanziale: Draetta Ugo, Elementi di diritto dell’Unione Europea. Parte speciale – diritto sostanziale. Giuffrè 2020. Scoca Franco, Diritto Amministrativo. Giappichelli Editore 2021.