Laurea Triennale in Scienze della Mediazione Linguistica
-
II anno
-
Insegnamento Semestrale
-
In Lingua Spagnola
-
1 CFM
Presentazione dell'Insegnamento
Rinforzare le competenze nella comunicazione orale (comprensione e produzione) Acquisire un vocabolario generale e specifico sulla tecnologia, la informatica e la economia. Sviluppare il senso critico attraverso il confronto e la argomentazione. Padroneggiare la grammatica e il vocabolario della lingua di studio. Interagire in dibattiti sulla tecnologia, informatica e la economia con argomentazioni, obiettive, chiare e coerenti.
Obiettivi Formativi
Le lezioni sono sia di tipo frontale, volte ad approfondire la conoscenza strutturale della lingua, sia di tipo laboratoriale con esercitazioni pratiche individuali e di gruppo; vengono inoltre forniti momenti di approfondimento e verifica anche mediante l’analisi di testi di narrativa, di prodotti audiovisivi, articoli di giornale e blog di attualità.
Programma
1 OBIETTIVI E CONTENUTI METODOLOGIA E TESTI ADOTTATI MESE DI REFERIMENTO: ( OTTOBRE – NOVEMBRE – DICEMBRE ) OBIETTIVI:
-Comunicare con fluidità e coerenza sugli argomenti trattati .
– Acquisizione del vocabolario e spiegazione, argomento informatica multimediale.
-Acquisire vocabolario generale e specifico.
–Sviluppare capacità critica nella lettura di testi sulla tecnologia. –Esprimere con fluidità in argomenti basati sulla tecnologia .
–Ricercare contenuti obiettivi basati sull’argomento e riuscire a difenderli .
– Approfondimento attraverso ricerca individuale o in gruppi sull’argomento.
-Presentazione orale dell’argomento In modo obbiettivo e coerente.
-Argomentazione e dibattito su contenuti, lettura d’articoli e contenuto multimediale.
Secondo Semestre: OBIETTIVI:
-Acquisire vocabolario. Tema:Economia.
-Sviluppare capacità critica nella lettura di testi sulla economia.
-Esprimere con fluidità in argomenti basati sulla economia.
-Ricercare contenuti obiettivi basati sull’argomento e riuscire a difenderli .
-Comprensione auditiva di contenuto multimediale di argomento sulla economia .
-Argomentare e difendere la propria opinione in un dibattito.
CONTENUTI:
Vocabolario parole chiavi.
Dibattito: Argomentazione soggettiva e obiettiva.
-Lettera di presentazione per un lavoro, contestazione di un servizio o prodotto, richiesta di informazione di un prodotto . Modalità di Verifica dell’apprendimento continua orale.
Bibliografia/Materiale Didattico
Testi consigliati e bibliografia : “Contrastiva Grammatica”, della lingua spagnola, J.C Barbero , Bologna 2010 “Gramàtica en Contraste” , Pearson F. Bermejo