Laurea Triennale in Scienze della Mediazione Linguistica
I anno
Insegnamento Annuale
In Lingua Francese
2,5 CFM
Presentazione dell'Insegnamento
Questo corso di lettorato per gli studenti del primo anno è di difficoltà B1. Durante la lezione lo studente si esprimerà su argomenti vari, e ascolterà la lingua francese parlata. Ogni ora in aula viene preparata con un ora di studio fuori aula, per assicurare un allenamento continuo durante l’anno. Lo studente presenta argomenti specifici in aula, dibattiti, interviste.
Obiettivi Formativi
Questo corso offre allo studente la possibilità di scoprire la cultura francese, e la vita parigina in particolare. Grazie ai giochi di ruolo, lavori preparati a casa e insegnamenti durante il corso, lo studente vivrà situazioni aziendali reali, ed impararerà in tale modo la procedura per cercare passo passo lavoro in Francia; le forme di cortesia necessarie per esprimersi in contesti formali; come cercare un appartamento da affittare; e come funziona l’università in Francia. Lo studente avrà inoltre la possibilità di trattare di questioni di attualità francese e partecipare a dibattiti su di essi. Infine, gli obiettivi linguistici di questo corso sono : Capire frasi isolate e frasi di uso frequente relative ad aree dell’ambito quotidiano (ad es. semplici informazioni personali e familiari, acquisti, lavoro) Essere autonomi nella maggior parte delle situazioni incontrate durante viaggi in una regione in cui si parla la lingua francese. Essere capaci di intavolare discorsi semplici e coerenti su argomenti familiari e in aree di interesse. Saper raccontare un evento, un’esperienza o un sogno, descrivere una speranza o un obiettivo e spiegare brevemente ragioni o spiegazioni per un progetto o un’idea. Essere in grado di comunicare durante compiti semplici e abituali che richiedono solo uno scambio semplice e diretto di informazioni su argomenti familiari e abituali. Saper descrivere con mezzi semplici la sua formazione, il suo ambiente familiare e quotidiano ed individuare bisogni immediati.
Programma
Questo corso annuale è composto di venti ore accademiche (cinquanta minuti ciascuna) divise in un’ora settimanale. Durante la quinta lezione, viene offerta la possibilità allo studente di scegliere un’area da approfondire o rivedere (grammatica, espressione orale, dialetti, argomenti, soggetti culturali, ecc…). Durante ogni lezione, lo studente viene portato a parlare, ad ascoltare e a fare dibattiti trattando i seguenti argomenti: Primo semestre : 1. Presentarsi e fare amicizia : presentazione dettagliata di ogni studente (famiglia, curriculum scolastico, passioni, interessi, progetti di vita…) ; scambio sui sogni di ciascuno e la vita che desidera avere ; presentazione di un progetto professionale. 2. Il turismo e la vita in Francia : analisi di una canzone popolare francese e scoperta del vocabolario colloquiale parigino ; dibattito : pro o contro vivere a Parigi ; Presentazione di monumenti storici e turistici Parigini : La basilique du sacré coeur, L’arc de Triomphe , Le centre Pompidou, Le jardin du luxembourg . 3. La vita studentessa : il sistema scolastico francese dalla scuola materna all’università ; video sull’organizzazione del sistema scolastico francese, la routine dello studente esemplare. Secondo semestre : La sostenibilità e l’economia green : le iniziative green governative e individuali ; video sulle iniziative governamentali sulla sostenibilità (ARTE), presentazione degli studenti sul bilancio green dei paesi : Danimarca, Svezia, Finlandia, Regno Unito, Islanda, Norvegia, Costa Rica, Francia. La vita aziendale : Preparazione del suo CV in francese a casa e correzione della sua presentazione in aula; video su cosa succede durante un colloquio di lavoro (BREF), rispondere a un’intervista per il lavoro, riproduzione di circostanza : interviste di lavoro tra studenti ; il dress code nell’azienda : lettura di articolo (le Monde : Au travail, un vent de liberté souffle sur le dress code), le inclinazioni e competenze del dipendente. Il turismo : organizzare un viaggio turistico ; scoperta dei paesi francofoni ; storia della colonizzazione francese ; spostarsi in un aeroporto francese ; prendere la metropolitana a Parigi. Attualità : intervista di Hugo Décrypte ad Emmanuel Macron.
Bibliografia/Materiale Didattico
Materiale didattico a discrezione del docente