Business Language Written Communication | Tedesco

Laurea Triennale in Scienze della Mediazione Linguistica

  • I anno

  • Insegnamento Annuale

  • In Lingua Tedesca

  • 2 CFM

Presentazione dell'Insegnamento

Il corso prepara gli studenti ad usare la lingua tedesca con maggiore autonomia e spontaneità. Impareranno a reagire e interagire in situazioni reali di conversazione orale e scritta. Potranno approfondire la conoscenza del lessico appartenente al settore del commercio e alle tecniche di comunicazione.

Obiettivi Formativi

Gli studenti dovranno praticare esercizi di ascolto che rappresentano situazioni legate al mondo del lavoro. Poi con l’aiuto del materiale didattico, simuleranno analoghe situazioni in classe mediante lavoro di gruppo e/o lavoro a due. La comprensione di testi scritti serve soprattutto per avere informazioni o per la raccolta di lessico specifico. La produzione scritta comprende solo testi che caratterizzano l’ambito professionale.

Programma

Il corso Lingua per il commercio è organizzato per studenti che hanno una buona conoscenza della lingua tedesca. Perciò prevede soltanto una piccola parte di grammatica che è indispensabile per acquisire una buona padronanza del tedesco parlato e del tedesco specifico per il settore del commercio. Verrà data però la massima attenzione all’insegnamento di strutture linguistiche che sono importanti e necessarie per il buon svolgimento di attività nel settore del commercio e del turismo. La corrispondenza commerciale – la richiesta – l‘offerta – l‘ordine – il reclamo La conversazione telefonica professionale.

Bibliografia/Materiale Didattico

Si utilizza il materiale messo a disposizione dalla docente.