fbpx Skip to main content

Lo Studente Atleta: il binomio tra Studio e Sport ad Alto Livello 

Nella vivace realtà accademica di Pisa, una figura emerge con prepotenza tra le aule universitarie e le arene sportive: lo studente atleta agonista. Questi giovani atleti rappresentano l’eccellenza sia nel mondo dello sport che in quello dell’istruzione, dimostrando che è possibile coniugare le due sfere con impegno e dedizione. 

La città di Pisa offre un ambiente fertile per lo sviluppo di talenti multidisciplinari. Qui, gli studenti atleti trovano sia corsi di laurea di alto livello che strutture sportive all’avanguardia che consentono l’eccellenza sia negli studi che nello sport. 

Elisa Viola in Gara o Ostacoli con il suo cavallo

Elisa Viola: Cavallerizza toscana e studente della SSML Pisa 

Nell’anno accademico corrente (23/24) si è iscritta da noi Elisa Viola, giovane stella dell’equitazione toscana, che si è laureata campionessa senior Toscana di equitazione nel salto a ostacoli, a 19 anni, battendo altri 300 cavalieri. Ha iniziato a montare a cavallo a 6 anni e a 13 anni è entrata a far parte della squadra del Circolo Ippico Livornese. Da allora ha partecipato a diversi campionati italiani, europei e mondiali, ottenendo medaglie e riconoscimenti. Ha anche rappresentato l’Italia in Francia, dove ha acquistato la sua attuale cavalla, con la quale ha instaurato un rapporto speciale e, anche grazie a questo, si sono assicurate la vittoria. Il suo sogno è di partecipare alle Olimpiadi e noi della SSML siamo sicuri che ci riuscirà, vista la determinazione che sfodera anche nello studio. 

Tesi di laurea sullo sport in SSML Pisa 

Sono molte le tesi di laurea della SSML dedicate al mondo sportivo. 
Per rimanere nell’ambito dell’equitazione, è il caso di Federica Magro, nostra ex studentessa e atleta, che ha presentato come tesi di laurea in Mediazione Linguistica la traduzione in italiano di Grundausbildung für Reiter und Pferd, il manuale della Federazione Tedesca Sport Equestri (FN), riconosciuto a livello globale dalla Federazione Equestre Internazionale, di esercizi di dressage e allenamento per cavallo e cavaliere. Si tratta della prima traduzione in italiano di questo testo, che contiene le indicazioni ufficiali per la preparazione e la valutazione del binomio, cioè dell’armonia tra cavallo e cavaliere. Lo studio ha evidenziato le difficoltà e le sfide che si incontrano nella traduzione di testi specialistici, e ha proposto delle soluzioni per garantire la fedeltà, la chiarezza e la coerenza dei testi tradotti, sviluppando una terminologia adatta, grazie anche ai suoi 15 anni di esperienza nel mondo equestre. 

Come si diventa Studente Atleta e che agevolazioni ci sono?

Lo studente atleta, come lo studente lavoratore, usufruisce di agevolazioni tra cui l’esenzione all’obbligo di frequenza e la possibilità di sostenere esami in appelli concordati in caso di partecipazioni a gare. Gli studenti della SSML Pisa hanno lo status di atleti depositando ogni anno in Segreteria la dichiarazione di appartenenza a società agonistica o l’attestazione di attività agonistica rilasciato dalla loro società sportiva

In SSML sappiamo che lo sport ha un valore pari allo studio nella vita dello studente: non a caso, è stata scelta da molti sportivi, provenienti da diverse discipline e da diversi livelli, che hanno trovato nella scuola un ambiente accogliente, stimolante e professionale. Tra i nostri studenti e laureati, ci sono campioni nazionali e internazionali, che hanno saputo applicare le lingue nello sport e viceversa, arricchendo il loro curriculum e le loro competenze. 

Leave a Reply

Close Menu