A partire dalla prossima settimana molti studenti saranno chiamati a sostenere le prove in itinere per tutti gli esami annuali, alla SSML Pisa per alcuni esami annuali di lingua che prevedono una prova scritta. Ma cosa sono le prove in itinere e a cosa servono?
Le prove in itinere sono delle prove parziali scritte di un esame, in modo da sostenere l’esame in maniera frazionata e alleggerirne il carico. Nella maggior parte dei casi, queste vengono utilizzate per gli esami che prevedono almeno uno scritto.
Perché sostenere le prove in itinere?
Le prove in itinere sono prove scritte previste nella programmazione annuale dai docenti e sottoposte agli studenti alla fine del primo semestre. Servono a verificare il livello di apprendimento sull’attività svolta fino a quel momento. Se, generalmente, lo studente è libero di scegliere se sostenere o meno le prove in itinere, in SSML Pisa l’iscrizione alle prove in itinere è automatica. Questo fa sì che lo studente rimanga più facilmente in corso. In questo modo, infatti, è possibile riparare un’eventuale insufficienza con la seconda prova in itinere e recuperare in tempo. La seconda prova in itinere completerà l’esame.
Le prove in itinere si svolgono in presenza nelle aule indicate su Hyperplanning.
Cosa succede se supero una prova in itinere?
Se superi la prova in itinere con un voto pari o superiore a 18, accedi all’esame finale con una parte di programma già esonerata. In caso di voto inferiore al 18, in università, bisognerebbe ripetere la prova nella sessione ordinaria, oppure sostenere l’esame completo con tutto il programma. In SSML Pisa non c’è questa preoccupazione: l’esonero dal programma viene mantenuto, ma c’è del tempo per recuperare, e migliorare il voto con la seconda prova in itinere. Se la media dei voti delle due prove è 18 o superiore l’esame viene considerato superato!
Le prove in itinere sono un’opportunità per verificare l’apprendimento dello studente, per preparare al meglio una materia universitaria e per ridurre lo stress da studio. Ecco perché tutti gli studenti dovrebbero cogliere questa occasione e dare il meglio. In bocca al lupo!