Gli studenti che scelgono questo indirizzo diventano esperti nelle lingue straniere con la potenza del know-how negli ambiti della digital communication e del social media marketing.
Saranno in grado di utilizzare gli strumenti della comunicazione interlinguistica, su cui si basa tradizionalmente la promozione di beni e servizi, con particolare focus sui linguaggi dei media digitali. Il web e in particolare i social media, infatti, sono diventati strumenti imprescindibili nella comunicazione istituzionale, promozionale e di prodotto di ogni impresa. Lo studente conoscerà il mercato della comunicazione e delle relazioni pubbliche, italiano ed estero, comprendendone le dinamiche.
IL CONSIGLIO
Per raggiungere ottimi risultati accademici e potenziare le possibilità di un semplice e veloce inserimento nel mondo del lavoro applica sempre i metodi di studio consigliati dal nostro Istituto Universitario.
Sbocchi Professionali
Le competenze linguistiche molto avanzate applicate al mondo del marketing e della comunicazione permettono allo studente di inserirsi nel mondo del lavoro in questi ambiti:
- copywriter, web copywriter
- transcreation
- content manager
- public relation manager
- esperto della comunicazione all’interno degli uffici “relazioni esterne” di istituzioni nazionali e internazionali, associazioni e enti non governativi, agenzie di ricerca internazionali e organizzazioni per la cooperazione internazionale
- addetto stampa e portavoce
- traduttore e interprete presso le testate giornalistiche online e offline, istituzioni, enti non governativi e organizzazioni per la cooperazione internazionale
- traduttore nel mondo pubblicitario, dell’advertising tradizionale e digitale
Piano di studi > Indirizzo Marketing e Comunicazione
INSEGNAMENTI | CREDITI |
Lingua e Traduzione Lingua A – Inglese | 6 |
Lingua e Mediazione Lingua A – Inglese | 12 |
Business Language Written Comunication | 2 |
Traduzione passiva e Writing | 5 |
Interpretazione Dialogica e Debate | 5 |
Lingua e Traduzione Lingua B – Cinese, Francese, Russo, Spagnolo, Tedesco, AraboNEW |
6 |
Lingua e Mediazione Lingua B – Cinese, Francese, Russo, Spagnolo, Tedesco, AraboNEW |
12 |
Business Language Written Comunication | 2 |
Traduzione passiva e Writing | 5 |
Interpretazione Dialogica e Debate | 5 |
Lingua e Cultura Lingua C – Arabo, Cinese, Giapponese, Portoghese, Russo, CoreanoNEW, Spagnolo*NEW, Francese*NEW |
6 |
Comunicazione d’Impresa | 5 |
Economia delle Piccole e Medie Imprese | 5 |
Glottologia e linguistica | 6 |
TOTALE ANNUO | 58 |
*se studiato per 5 anni alle scuole superiori, (livello B1)
INSEGNAMENTI | CREDITI |
Lingua e Traduzione Lingua A – Inglese | 6 |
Lingua e Mediazione Lingua A – Inglese | 12 |
Tourism Language | 2 |
Traduzione Attiva e Passiva | 5 |
Laboratorio Interpretazione Consecutiva e Simultanea passiva e Debate | 5 |
Lingua e Traduzione Lingua B – Cinese, Francese, Russo, Spagnolo, Tedesco, AraboNEW |
6 |
Lingua e Mediazione Seconda Lingua – Cinese, Francese, Russo, Spagnolo, Tedesco, AraboNEW |
12 |
Tourism Language | 2 |
Traduzione Attiva e Passiva | 5 |
Laboratorio Interpretazione Consecutiva e Simultanea passiva e Debate | 5 |
Lingua e Cultura Lingua C – Arabo, Cinese, Giapponese, Portoghese, Russo, CoreanoNEW |
6 |
Marketing delle Piccole e Medie Imprese | 5 |
Marketing for International Business (ENG) | 5 |
Letteratura Italiana Contemporanea | 6 |
Tirocinio oppure Organizzazione aziendale (SECS-P/07) | 4 |
TOTALE ANNUO | 62 |
INSEGNAMENTI | CREDITI |
Lingua e Traduzione Lingua A – Inglese | 6 |
Lingua e Mediazione Lingua A – Inglese | 12 |
Business Language – Public Speaking Negotiation & Communication | 2 |
Traduzione attiva e passiva | 5 |
Laboratorio di Interpretazione Consecutiva e Simultanea Passiva | 5 |
Lingua e Traduzione Lingua B – Cinese, Francese, Russo, Spagnolo, Tedesco, AraboNEW |
6 |
Lingua e Mediazione Lingua B – Cinese, Francese, Russo, Spagnolo, Tedesco, AraboNEW |
12 |
Business Language – Public Speaking Negotiation & Communication | 2 |
Traduzione attiva e passiva | 5 |
Laboratorio di Interpretazione Consecutiva e Simultanea Passiva | 5 |
Lingua e Cultura Lingua C – Arabo, Cinese, Giapponese, Portoghese, Russo, CoreanoNEW |
6 |
Web Content e Social Media Marketing (ENG) | 5 |
Psicologia della Comunicazione | 5 |
Tesi | 8 |
TOTALE ANNUO | 60 |
TOTALE TRIENNIO | 180 |