Master in International Luxury & Fashion Management

Weekend (Sabato) –
Marzo 2025

Borse di Studio da 1000€ ai primi iscritti

OPEN EVENING TERMINATI RICHIEDI UN COLLOQUIO
COLLOQUIO INDIVIDUALE RICHIEDI
SELEZIONI DEL MASTER ISCRIVITI

PUNTI DI FORZA DEL MASTER IN INTERNATIONAL LUXURY AND FASHON MANAGEMENT

Il Master in International Luxury & Fashion Management è progettato per fornire una full immersion di conoscenze e competenze esclusive del mercato del lusso e delle ultime tendenze del mercato internazionale, indispensabili per inserirsi nel management e nel marketing di imprese dell’alta gamma e del Made in Italy, operanti in ambiti moda, gastronomia e turismo.

Grazie alla metodologia didattica pratica ed interattiva, ai moduli specifici e ad una faculty di professionisti e manager esperti del settore, i partecipanti acquisiranno una profonda comprensione dei trend del settore del lusso a livello nazionale e internazionale.

I nostri si immergeranno nell’evoluzione dei trend del lusso, imparando a forgiare strategie di comunicazione all’avanguardia, elevare il marketing e il branding di prodotti esclusivi, decifrando le complesse dinamiche di distribuzione, coniugandole con la sostenibilità – con particolare focus sul fashion.

La formula Executive Online è perfetta per chi è già impegnato per studio o lavoro, offrendo flessibilità senza compromettere l’eccellenza.

Perché scegliere il Master in International Luxury & Fashion Management di SSML Pisa?

  • Esperienza pluriennale e consolidata nell’ambito della formazione linguistica applicata a settori professionali anche nel fashion & luxury business
  • Formula weekend e lezioni in live-streaming che permettono di frequentare il Master anche a chi lavora e/o vive lontano da Pisa
  • Programma completo suddiviso in moduli didattici che preparano sulla conoscenza del mercato dei beni di lusso e paesi target per il Made in Italy e Made in Tuscany, sul marketing e brand management dei beni di lusso, sulle dinamiche della supply chain globale delle aziende di moda e sulle nuove sfide derivanti da digitalizzazione, AI e sostenibilità
  • Materie di taglio economico aziendale insegnate da zero mediante una didattica interattiva e pratica
  • Contatto diretto con realtà aziendali in molteplici ambiti dell’industria del lusso attraverso i docenti (manager, consulenti, imprenditori), testimonianze aziendali e il Project Work finale

PROGRAMMA

  • Grazie ad un programma completo e dal taglio pratico i partecipanti saranno in grado di affrontare le sfide e cogliere le opportunità che emergono dagli scenari e dai mercati nazionali ed internazionali, attraverso una preparazione fondata sulla conoscenza degli strumenti di marketing con un’attenzione particolare al marketing internazionale.

Il programma didattico si articola in moduli sia in italiano che in inglese:

  • Introduzione: il mercato dei beni di lusso, i paesi target e i principali player
  • Il Made in Italy: settori, normativa, strategie di internazionalizzazione delle PMI, distretti industriali, sistema a supporto dell’internazionalizzazione delle imprese italiane
  • Luxury Marketing e Brand Management con particolare attenzione allo storytelling e alla Conten Creation
  • Sustainability and Circular Economy
  • Dinamiche della supply chain globale delle aziende del settore Fashion & Luxury: sfide e opportunità della digitalizzazione e della sostenibilità
  • English language for Luxury & Fashion Management
  • Focus areas: Hospitality & Tourism; Fashion, Food & Wine
  • I distretti del lusso in Toscana: testimonianze aziendali

Grazie ai moduli in lingua inglese si svilupperanno oltre che ai linguaggi settoriali anche le proprie communication skills.

Per maggiori dettagli compila il modulo sotto e riceverai la brochure con il programma del Master.

RICHIEDI LA BROCHURE

DESTINATARI E SBOCCHI PROFESSIONALI

Il Master si rivolge a giovani laureati o professionisti junior con competenze linguistiche in inglese che vogliano acquisire o rafforzare conoscenze e competenze specifiche in ambito di marketing e branding dei beni di lusso, con l’obiettivo di sviluppare una carriera nell’industria del lusso e della moda a livello cross-culturale e internazionale.

I moduli di tipo specialistico vengono affrontati dai loro fondamenti, alcuni sono in lingua inglese ed è richiesto ai partecipanti un livello minimo di conoscenza pari ad un B2.

Il master si pone come obiettivo la formazione di una figura professionale in grado di inserirsi all’interno della Luxury Industry in molteplici settori quale quello della moda, food&wine, turismo e hotel ecc. sviluppando carriere di:

  • Marketing Manager
  • Brand Manager
  • Communication Manager
  • International Business Developers
  • Sutainability Manager
  • Sales Manager
  • Product Management

FACULTY

I docenti del Master sono selezionati tra professionisti ed esperti del settore lusso provenienti dal mondo lavorativo (consulenti, marketing manager) per fornire ai corsisti contenuti didattici sempre aggiornati essenziali per poter operare in un mercato dinamico ed in continua evoluzione e per guidarli nell’elaborazione di un project work individuale.

Alexandra Ganzon – BS Economics and Marketing Management De la Salle University; Master in Fashion Merchandising and Marketing at Polimoda; Lecturer (English for Fashion, Food and Design / Fashion Marketing); Communication Coach

Eleonora Acciai – Ph.D Management for Digital Transformation; Master in Luxury, Fashion & Retail Management 24ORE Business School; Lecturer (Marketing dei beni di lusso / Branding di un prodotto di lusso)

Alessandro Capocchi – Professore Ordinario di Economia Aziendale – Università degli Studi Milano Bicocca

Karyna Pavliut – Laurea Triennale in Mediazione Linguistica e Magistrale in Marketing and Digital Communication Università LUMSA; Digital Marketing Specialist at Seed Digital Srl; English Language Teacher.

Mary Gianfreda – Strategist | Docente Digital Marketing | Digital Project Manager & Partner @Lotrèk

Roberto Guiggiani– Senior Advisor di Around Siena e Destination Manager di DMC Terre di Pisa

DIDATTICA

Il Master in International Luxury & Fashion Management è erogato in modalità LIVE STREAMING su piattaforma per la didattica a distanza dedicata.

Prevede 15 giornate per un totale di 205 ore di formazione articolate in 105 ore accademiche di lezioni frontali (da 50 minuti) + 100 ore di Project Work.

Le lezioni sono tenute il SABATO di norma dalle 9:50 alle 16:30.

La formula Weekend rende questo percorso particolarmente adatto a coloro che lavorano durante la settimana ma non vogliono rinunciare ad arricchire le proprie competenze per una crescita professionale.

Le lezioni alternano momenti di inquadramento teorico, presentazione di case history ed attività di gruppo.

La metodologia didattica è quindi interattiva, sono previsti momenti di verifica durante la fase d’aula, oltre all’elaborazione di un Project Work individuale che vale come prova finale.

Al termine del percorso in aula ogni partecipante presenterà nella lingua scelta alla Commissione e ai suoi colleghi il Project Work elaborato durante il Master.

La frequenza in live-streaming è obbligatoria. Le lezioni sono registrate sulla piattaforma e i partecipanti potranno riascoltarle in asincrono.

Al termine del Master ad ogni partecipante, che abbia frequentato almeno 80% delle lezioni, verrà rilasciato un Attestato di Specializzazione che è un vero e proprio Diploma di Master che certifica la formazione conseguita.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE E BORSE DI STUDIO

Il costo del Master in Marketing e Export Management è pari a €4.300,00 + Iva

La SSML di Pisa e le aziende con cui collabora per questo percorso mettono a disposizione borse di studio a copertura parziale della quota di partecipazione pari a € 1.000,00 + Iva

Le borse di studio a disposizione verranno assegnate in ordine cronologico ai primi 5 candidati ammessi.

ll costo complessivo del Master sarà pertanto pari a €3.300,00 + Iva

La quota di partecipazione al Master è comprensiva di:

  • Iscrizione
  • Frequenza lezioni in live-streaming
  • Registrazione delle lezioni sulla piattaforma
  • Materiale didattico
  • Supporto e guida per l’elaborazione del Project Work

Il pagamento può essere rateizzato:

Prima rata pari al 20% della quota di partecipazione al momento dell’iscrizione

  • 2 rate uguali con scadenza mensile a partire dal mese successivo alla partenza del Master (con addebito RID)

OPPURE

  • fino a 12 rate con un finanziamento a tasso zero (TAN 0%) attraverso una società di credito al consumo convenzionata con l’Istituto (con addebito RID)

AMMISSIONE E ISCRIZIONE ALLE SELEZIONI

ll Master in Marketing e Export Management è a numero chiuso e prevede un massimo di 10 partecipanti.
La procedura di ammissione prevede un processo di selezione individuale finalizzato ad individuare potenziale, attitudini e motivazioni dei candidati.

Le selezioni consistono in:

  • Valutazione del curriculum vitae
  • Colloquio motivazionale individuale
  • Eventuale test linguistico volto a verificare al livello B2 QCER richiesto

L’iscrizione alle selezioni è gratuita e per candidarsi è necessario compilare l’apposito form sotto.

Ricevuta la candidatura, il candidato verrà ricontattato per lo svolgimento della selezione online in un giorno/orario concordato in base alle sue disponibilità.

ISCRIVITI ALLE SELEZIONI

INFO

Formato
WEEK END (SABATO)

Fruizione
LIVE STREAMING

Durata
4 MESI / 15 SABATI

Lingua
INGLESE e
ITALIANO

Partecipanti
NUMERO CHIUSO – MAX 10

CALENDARIO

Early Booking
24 GENNAIO 2025

Chiusura Selezioni
22 FEBBRAIO 2025

Inizio lezioni
1 MARZO 2025

Fine lezioni
28 GIUGNO 2025

Vuoi maggiori info sul Master in International Luxury & Fashion Management?

OPEN EVENING

TERMINATI

Master in International Luxury & Fashion Management

RICHIEDI UN COLLOQUIO

RICHIEDI UN COLLOQUIO

Master in International Luxury & Fashion Management

PARTECIPA

ISCRIVITI ALLE SELEZIONI

Master in International Luxury & Fashion Management

ISCRIVITI ORA