XIX EDIZIONE – Weekend (venerdì pomeriggio e sabato) – Settembre 2024
Ultime borse di studio da 1000€ disponibili
OPEN EVENING TERMINATI RICHIEDI UN COLLOQUIO
COLLOQUIO INDIVIDUALE RICHIEDI
SELEZIONI DEL MASTER ISCRIVITI
- Perché ci hanno scelto
- Sbocchi Professionali
- Faculty
- Didattica
- Programma
- Quota di partecipazione e borse di studio
- Ammissione e Iscrizioni
PUNTI DI FORZA DEL MASTER IN TOURISM MANAGEMENT
Le competenze linguistiche sono da sempre particolarmente importanti per il mercato del turismo italiano, una delle voci più importanti per la ricchezza del nostro paese. È fondamentale saper comunicare l’Italia e il “Made in Italy” ai potenziali clienti e saper utilizzare tutti gli strumenti di marketing e digital marketing a disposizione per attrarre turisti sia in incoming che outgoing.
Il percorso è volto ad accrescere le competenze linguistiche specifiche in lingua inglese grazie ai moduli di mediazione linguistica per il turismo ed acquisire nuove conoscenze e competenze indispensabili per operare nel settore turistico grazie ai moduli di Marketing del Turismo e di Incoming & Outgoing Tourism Management.
Perché scegliere il Master in Tourism Management di SSML Pisa?
- Esperienza pluriennale nella mediazione linguistica
- Programma completo in 4 moduli didattici dedicati ai principali aspetti del settore turistico: Marketing turistico, Incoming & Outgoing Tourism Management, Social Media Marketing per il turismo, mediazione linguistica per il turismo
- Docenti esperti, disponibili e preparati che guidano i corsisti nell’acquisizione delle principali tecniche e strategie da applicare nelle professioni di ambito turistico
- Approccio pratico con analisi di case studies di Tourism Management e trattativa in inglese turistico
- Project Work finale a cui lavoreranno tutti i corsisti sotto la supervisione del coordinatore didattico del Master
- Formula weekend e lezioni in live-streaming che permettono di frequentare il Master anche a chi lavora e/o vive lontano da Pisa.
I destinatari
Il Master è rivolto a giovani laureati e professionisti con competenze linguistiche avanzate in inglese (almeno livello B2) che vogliano accrescere le proprie competenze linguistiche e di ambito turistico con l’obiettivo di elaborare progetti di sviluppo turistico in incoming che outgoing sia in ambito privato, che pubblico, che come liberi professionisti.
SBOCCHI PROFESSIONALI
Il Master in Tourism Management offre l’opportunità di acquisire elementi indispensabili per operare nei seguenti contesti turistici:
Tour operator e Agenzie Viaggi: nell’organizzazione, comunicazione e localizzazione dell’offerta, nelle relazioni esterne con clienti e fornitori, nell’organizzazione di offerte incoming e outgoing, come direttore tecnico di agenzie viaggi e come accompagnatore turistico.
Strutture ricettive: nell’accoglienza e gestione delle relazioni esterne, nel web marketing e nella localizzazione della comunicazione di hotel, spa & resort, villaggi turistici nel mondo.
Imprese e Enti no Profit: nel coordinamento di progetti internazionali, nella localizzazione di materiali di comunicazione e promozionali (web site, brochure, mailing, ecc.), come esperto Marketing e Comunicazione per il turismo.
Imprese e Pubblica Amministrazione: nell’area della comunicazione e nella promozione del territorio, nell’organizzazione di eventi, nella traduzione di materiali divulgativi, Responsabile di Promozione Turistica.
FACULTY
I docenti del Master in Tourism Management sono professionisti del settore turistico, di marketing e di mediazione linguistica e il loro apporto nelle docenze è un valore aggiunto frutto delle loro esperienze professionali.
Roberto Guiggiani – Senior Advisor di Around Siena e Destination Manager di DMC Terre di Pisa, docente alla SSML Pisa di Marketing delle imprese turistiche
Federico Bigagli – consulente di marketing strategico e Web Marketing
Federico Belloni – consulente di marketing turistico, consulenza alberghiera, giornalista tecnico e di viaggio
Ines Bretzel – Docente di Business English / French e lingua araba
Andrea Braccini – traduttore specialistico e localizzatore
Sara Romanelli – Interprete, traduttrice e docente di mediazione orale
DIDATTICA
Il Master in Tourism Management è erogato in modalità LIVE STREAMING su piattaforma per la didattica a distanza dedicata e prevede 10 weekend per un totale di 100 ore accademiche (50 minuti) con 100 ore di project work. Le lezioni sono tenute il VENERDI’ dalle 14:30 alle 17:10 e il SABATO dalle 09:50 alle 16:30.
Le lezioni alternano momenti di inquadramento teorico allo studio di case history. L’elaborazione di un Project Work da realizzare durante il Master e da discutere al termine del percorso, permetterà di mettere in pratica le informazioni acquisite e di contestualizzarle in un progetto turistico.
FREQUENZA
La formula Weekend rende questo percorso particolarmente adatto a coloro che sono già impegnati durante la settimana ma non vogliono rinunciare ad arricchire le proprie competenze.
La frequenza in live-streaming è obbligatoria. Le lezioni sono registrate sulla piattaforma e i partecipanti potranno riascoltarle in asincrono.
ATTESTATO
Al termine del Master ad ogni partecipante, che abbia frequentato almeno 80% delle lezioni, verrà rilasciato un Attestato di Specializzazione che è un vero e proprio Diploma di Master che certifica la formazione conseguita.
PROGRAMMA
Il programma del Master in Tourism Management affronta aspetti sia teorici che operativi relativi al mondo del turismo soffermandosi in particolar modo sul tema del turismo in incoming ed outgoing. Il modulo linguistico di inglese turistico rafforzerà o amplierà il proprio bagaglio lessicale relativo a questo settore, con simulazioni di possibili situazioni dialogiche.
Il programma è suddiviso nei seguenti moduli didattici:
- Marketing delle imprese turistiche
- Incoming e Outgoing Tourism Management
- Social Media Marketing per il turismo
- Mediazione linguistica per il turismo
Per maggiori dettagli compila il modulo sotto e riceverai la brochure con il programma del Master.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE E BORSE DI STUDIO
Il costo del Master in Tourism Management è pari a €4.000 + Iva
La SSML di Pisa mette a disposizione borse di studio a copertura parziale della quota di partecipazione pari a €1.000,00 + Iva
ULTIME borse di studio disponibili!
ll costo complessivo del Master sarà pertanto pari a €3.000,00 + Iva
La quota di partecipazione al Master è comprensiva di:
- Iscrizione
- Frequenza lezioni in live-streaming
- Registrazione delle lezioni sulla piattaforma
- Materiale didattico
Il pagamento può essere rateizzato:
Prima rata pari al 20% della quota di partecipazione al momento dell’iscrizione
- 2 rate uguali con scadenza mensile a partire dal mese successivo alla partenza del Master (con addebito RID)
OPPURE
- fino a 12 rate con un finanziamento a tasso zero (TAN 0%) attraverso una società di credito al consumo convenzionata con l’Istituto (con addebito RID)
AMMISSIONE E ISCRIZIONE
ll Master in Tourism Management è a numero chiuso e prevede massimo 10 partecipanti.
La procedura di ammissione prevede un processo di selezione individuale finalizzato ad individuare potenziale, attitudini e motivazioni dei candidati.
Le selezioni consistono in:
- Valutazione del curriculum vitae
- Colloquio motivazionale individuale
- Eventuale test scritto in inglese volto a verificare al livello B2 QCER richiesto
L’iscrizione alle selezioni è gratuita e per candidarsi è necessario compilare l’apposito form sotto.
Ricevuta la candidatura, il candidato verrà ricontattato per lo svolgimento della selezione online in un giorno/orario concordato in base alle sue disponibilità.
INFO
Formato
WEEKEND (VEN POMERIGGIO + SABATO)
Fruizione
LIVE STREAMING
Durata
3 MESI / 10 WEEKEND
Lingua
INGLESE
Partecipanti
NUMERO CHIUSO – MAX 10
CALENDARIO
Early Booking
ULTIME BORSE DISPONIBILI
Chiusura iscrizioni
19 SETTEMBRE 2024
Inizio lezioni
27 SETTEMBRE 2024
Fine lezioni
14 DICEMBRE 2024