Master in marketing e export management

XII EDIZIONE – Week end

Borse di studio 1.000€ ai primi 15 candidati

Il master e gli obiettivi

Il master si rivolge a laureandi e laureati o giovani professionisti con background di studi universitari linguistici che vogliono colmare il gap in materia di marketing e export management e rendere le loro competenze linguistiche spendibili in ambito aziendale.

I partecipanti saranno così in grado di affrontare le sfide e cogliere le opportunità che emergono dagli scenari e dai mercati nazionali ed internazionali, attraverso una preparazione fondata sulle tecniche di mediazione linguistica e della conoscenza degli strumenti di marketing con un’attenzione particolare al marketing internazionale. A ciò si aggiunge un modulo di metodologie e tecniche del commercio estero al fine di acquisire competenze di base in merito agli approcci ed agli aspetti documentali che si debbono adoperare quando ci si rapporta con i mercati internazionali.

Le competenze acquisite con il Master saranno utili nel campo dei rapporti commerciali, sia nazionali che oltre oceano nella ricerca documentale, nella redazione in lingua di testi quali rapporti, verbali, corrispondenza, di ogni altra attività legata ad aziende import-export o che operano nel mercato con un’elevata attenzione al cliente e alla sua soddisfazione.

Faculty

I Docenti sono selezionati tra professionisti del settore e consulenti aziendali provenienti dal mondo lavorativo mentre per le lezioni di lingua business e trattativa del modulo linguistico prescelto la docenza è affidata a interpreti, traduttori e mediatori linguistici professionisti nel settore.

  • Avv. Dott. Michele Lenoci – Esperto di internazionalizzazione ed export management – commercioestero.net
  • Dott. Federico Bigagli – Consulente di Marketing Strategico
  • Dott. Alessandro Addari – Imprenditore, Fondatore ed Amministratore unico di Top Solutions, Società di consulenza per l’internazionalizzazione delle imprese
  • Dott. Domenico Del Sorbo – Titolare Studio del Sorbo Trade & Export Finance Specialist
  • Avv. Valentina Di Tullio – Trade Finance and International Business Law
  • Prof. Avv. Giampaolo Benedetti Pearson – Legal advisor in international contracts, intellectual property, digital law and litigation.
  • Prof. Avv. Marco Tupponi – Avvocato internazionalista fondatore dello Studio Tupponi, De Marinis, Russo & Partners. Professore a contratto di International trade law presso l’Università di Macerata
  • Prof. ssa Alessia Tortolini – Docente di geopolitica e ricercatrice presso l’Università di Pisa e la SSML di Pisa
  • Prof.ssa Henrietta Bishop – Docente presso la SSML di Pisa di linguaggio settoriale inlgese
  • Prof. Carlo Eugeni – Interprete e docente presso la SSML di Pisa di Mediazione orale inglese
  • Prof.ssa Shijie Mao – Interprete professionista e docente di cinese presso la SSML di Pisa e L’Istituto Confucio di Pisa
  • Prof.ssa Avv. Olga Kobzeva – interprete e traduttrice giuridica e docente di russo presso la SSML di Pisa
  • Prof. Issam Marjani – Docente di lingua araba presso la SSML di Pisa

Didattica

Il percorso ha una durata di 4 mesi di Lezioni in aula, dal 6 novembre 2021 al 30 aprile 2022 con lezioni in LIVE-STREAMING al sabato (10.30-17.30) per un totale di 220 ore accademiche di formazione articolate in 120 ore di lezioni frontali, 100 ore di Project Work.

Il Master prevede momenti di inquadramento teorico, presentazione di case history da parte di marketing manager, export manager ed imprenditori/professionisti impegnati nei mercati esteri.

Il modulo linguistico è tenuto da docenti, interpreti e traduttori esperti in linguaggio business e settoriale.

La metodologia didattica è quindi interattiva. A questo fine è disponibile sia un laboratorio informatico che linguistico che saranno a disposizione degli studenti anche per lo studio individuale. Sono previsti momenti di verifica durante la fase d’aula.

La frequenza è obbligatoria. Al termine del Master verrà rilasciato il Diploma di Master in Marketing e Export Management a tutti coloro che avranno frequentato almeno l’80% delle lezioni.

Moduli linguistici

Il Master in Marketing and Export Management offre una molteplicità di scelta in termini di declinazione linguistica sia tecnica che settoriale. Infatti i nostri Master consentono allo studente di svolgere alcuni moduli andando a scegliere tra le lingue disponibili quella o quelle su cui intende specializzarsi. Tale modalità consente ai nostri studenti Master di poter sviluppare in ambito business, turistico, giuridico, di trattativa e negoziazione la lingua che intenderà sviluppare in ambiente lavorativo.

Opzioni modulo linguistico:

  • modulo di mediazione linguistica in inglese
  • modulo di mediazione linguistica in russo
  • modulo di mediazione linguistica in cinese
  • modulo di mediazione linguistica in arabo

Destinatari

Il Master è rivolto a laureati e laureandi che hanno già delle competenze linguistiche nella lingua prescelta (livello minimo B2 in inglese e B1 in russo o cinese o arabo).
Possono presentare domanda di iscrizione alle selezioni anche i laureandi che abbiano presentato domanda di laurea e che conseguiranno la laurea entro la fine delle attività didattiche.
Il master è progettato principalmente per coloro che vantano una buona conoscenza linguistica e che vogliono renderla spendibile in ambito aziendale. Infatti per i moduli di marketing e export management vengono affrontati dai loro fondamenti.

Sbocchi Professionali

Il master si pone come obiettivo la formazione di una figura professionale in grado di inserirsi all’interno dell’area commerciale, del customer service e dell’area marketing di aziende internazionalizzate o che devono internazionalizzarsi.
Il Master in Marketing e Export Management avvia i partecipanti ad operare all’interno dei seguenti contesti:

  • Aziende export oriented
  • Organismi internazionali
  • Strutture consulenziali per il commercio estero
  • Strutture pubbliche dedicate all’internazionalizzazione d’impresa
  • Camere di Commercio Italiane all’estero

Programma

  • I mercati internazionali: scenari ed opportunità
  • Il marketing applicato all’internazionalizzazione e tecniche di vendita
  • Web marketing
  • Tecniche di commercio estero
  •  Contrattualistica internazionale
  • Lingua degli affari
  • La trattativa in lingua
  • Il business plan dell’export manager
  • Project Work

Per maggiori dettagli relativi al programma, compila il modulo di richiesta informazioni e riceverai, oltre alle risposte alle tue domande anche la brochure con il programma

Calendario

Inizio Lezioni, 12 novembre 2022

Fine Lezioni, 1 aprile 2023

 Durata

  • 120 ore accademiche

Lezioni il sabato dalle 10.30 alle 17.30

Ammissione e iscrizione alle selezioni

ll Master è a numero chiuso e prevede un minimo di 10 partecipanti e un massimo di 25.

La procedura di ammissione prevede un processo di selezione individuale finalizzato ad individuare potenziali, attitudini e motivazioni dei candidati.

Per iscriversi alle selezioni è necessario inviare la propria candidatura per mail/fax alla Scuola entro e non oltre il 5 novembre 2022.

L’iscrizione alle selezioni è gratuita.

Le selezioni prevedono:

  • Valutazione del curriculum vitae
  • Colloquio motivazionale individuale in sede*
  • Test scritto e/o orale verificare che la conoscenza della lingua prescelta corrisponda ad un livello (almeno)
    • B2 del QCER per la lingua inglese
    • B1 del QCER per le altre lingue

Una volta ricevuta la candidatura alle selezioni, il candidato riceverà entro 24 h una email con indicate una serie di proposte di data e orario. A quel punto il candidato risponderà alla email indicando la data e l’orario che più si confà alle sue esigenze organizzative.

*Nei casi di impossibilità del candidato a presentarsi in sede sarà possibile effettuare la selezione tramite Zoom.

ISCRIVITI ALLE SELEZIONI

*Nei casi di impossibilità del candidato a presentarsi in sede sarà possibile effettuare la selezione tramite Skype.

Quota di partecipazione, borse di studio e agevolazioni

Il costo del Master è pari a € 4.500,00 + Iva (con un modulo linguistico a scelta tra Inglese o Russo o Arabo o Cinese)

La quota di partecipazione al Master è comprensiva di:

  • Iscrizione
  • Frequenza lezioni frontali in aula
  • Materiale didattico individuale

La SSML di Pisa e le aziende con cui collabora per questo percorso mettono a disposizione borse di studio a copertura parziale della quota di partecipazione pari a € 1.000,00

Le borse verranno assegnate ai PRIMI 15 CANDIDATI che si saranno iscritti alle selezioni.

ll costo complessivo del Master sarà pertanto pari a Euro 3.500 + IVA

Il pagamento prevede il versamento di almeno il 20% al momento dell’iscrizione. Il restante importo può essere pagato

  • in due rate uguali con scadenza rispettivamente il 30 novembre 2022 e il 31 dicembre 2022 (con addebito RID)
  • con un finanziamento a tasso zero (TAN 0%) fino ad un massimo di 12 rate attraverso una società di credito al consumo convenzionata con la Scuola (con addebito RID)

INFO

WEEK END
Formato

LIVE STREAMING
Fruizione

a scelta tra
INGLESE
CINESE
RUSSO
ARABO
Lingua

120 ORE – 4,5 MESI
Durata

DA 10 A 20
PARTECIPANTI

CALENDARIO

5 NOVEMBRE 2022
Chiusura iscrizioni

12 NOVEMBRE 2022
Inizio lezioni

1 APRILE 2023
Fine lezioni

Ti interessa il Master in Marketing e Export Management e vuoi altre informazioni specifiche?

RICHIEDI UN COLLOQUIO

Master e alta formazione

PARTECIPA

ISCRIVITI ALLE SELEZIONI

Master in marketing e export management

ISCRIVITI ORA
ADRIANA, EDIZIONE 2020, LAUREATA IN MEDIAZIONE LINGUISTICA E CULTURALE

Il master in Marketing and Export Management mi é servito molto per acquisire delle conoscenze di economia che spero mi saranno utili in futuro. Mi ha fatto capire che desidero davvero lavorare in questo campo. La chiarezza dei docenti mi ha permesso un immediato apprendimento delle nozioni più importanti. Consiglierei vivamente questo master a chiunque voglia affacciarsi al mondo del marketing avendo un background linguistico.

Anna MangiaracinaANNA, EDIZIONE 2020, LAUREATA IN MEDIAZIONE LINGUISTICA E CULTURALE

Cercavo un corso formativo che non si limitasse ad un uso teorico delle nozioni acquisite. Attraverso questo master ho potuto avvicinarmi al marketing e a tutti gli aspetti che riguardano la figura dell'export manager mettendo in pratica quanto appreso attraverso il project work, compreso l'aspetto linguistico che per me è molto importante

GIULIA, EDIZIONE 2019, LAUREATA IN MEDIAZIONE LINGUISTICA E CULTURALE

Quest'esperienza è stata assolutamente positiva. Oltre alle competenze acquisite durante le lezioni sono entusiasta per aver avuto la possibilità di collaborare con un'azienda così grande e strutturata come la Gruppo Petti - Italian Food S.p.A.. La realizzazione del project work mi ha dato modo di superare la timidezza relativa al public speaking. Nonostante la strada sia ancora lunga, questo Master è stato un ottimo punto di partenza per la mia crescita professionale.

Claudio MarzulloCLAUDIO, EDIZIONE 2019, LAUREATO IN SCIENZE DELLE LINGUE, STORIE E CULTURE DEL MEDITERRANEO E DEI PAESI ISLAMICI

Il Master mi ha aiutato ad entrare in contatto con un settore lavorativo nuovo per me. Ho trovato le lezioni molto concrete e orientate al mondo del lavoro. Consiglio ai futuri studenti di non considerare questo corso come un qualunque corso universitario ma come un investimento per il futuro lavorativo. Suggerisco inoltre di iniziare fin da subito con il project work e di prendere contatto con le aziende senza timore di proporsi!.

RosalbaROSALBA, EDIZIONE 2019, LAUREATA IN LINGUE E LETTERATURE STRANIERE

Dopo solo due mesi dall'inizio del Master ho ricevuto alcune proposte lavorative e ho partecipato alle selezioni per la figura di back office commerciale estero. Ho quindi iniziato a lavorare nel settore per il quale il Master è stato ideato e organizzato. Gli argomenti affrontati durante il Master mi hanno permesso di affrontare le selezioni per le quali sono stata contattata. Grazie del supporto e dei preziosi consigli che mi avete fornito.

LindaANTIMI LINDA, EDIZIONE 2020, LAUREATA IN LINGUE E CULTURE STRANIERE

Il Master in Marketing e Export Management è stato un ottimo aiuto per me che provenivo da studi prettamente linguistici ed umastici. La concretezza delle lezioni e l'interesse ad ogni lezione hanno fatto resto

Fabiana | edizione 2021, Laureata in Lingue e letterature straniere

Un’esperienza che rifarei, anche se può sembrare difficile per chi come me studia Marketing per la prima volta. Il project work finale è stato molto utile e soddisfacente da esporre. I professori sono molto bravi è disponibili.

Martina | edizione 2021, Laurea magistrale in Scienze linguistiche,letterarie e della traduzione

Venendo da un percorso focalizzato sulle lingue straniere, questo master mi ha permesso di acquisire conoscenze di base e competenze in un nuova sfera. Ho apprezzato molto l'approccio pratico e la spinta ad uscire dalla zona di comfort.

Martina | edizione 2021, Laurea in Mediazione Linguistica e Culturale

Il master in Marketing e Export Management mi ha consentito di entrare in contatto con questo campo per le nuovo e stimolante, portandomi a comprendere ancora meglio quale sia la mia strada all’interno di un futuro lavorativo.

Video

La videotestimonianza di Marianna Adinolfi, partecipante al MEM 19

L’importanza del Network tra docenti, discenti e scuola

Vuoi conoscere tutti i corsi triennali della SSML Pisa?

VEDI TUTTI I PIANI DI STUDIO

Hai bisogno di maggiori informazioni?

CONTATTACI QUI