XV EDIZIONE – Weekend (Sabato) –
Marzo 2025
Borse di studio da 1000€ ai primi ammessi
OPEN EVENING 12 DICEMBRE 2024 REGISTRATI
COLLOQUIO INDIVIDUALE RICHIEDI
SELEZIONI DEL MASTER ISCRIVITI
- Perché ci hanno scelto
- Sbocchi Professionali
- Faculty
- Didattica
- Programma
- Quota di partecipazione e borse di studio
- Ammissione e Iscrizioni
PUNTI DI FORZA DEL MASTER IN MARKETING E EXPORT MANAGEMENT
Il Master in Marketing e Export Management Weekend è un Master di tipo aziendale progettato per capitalizzare le competenze linguistiche ed integrarle con una formazione altamente specializzata e pratica.
Grazie al taglio pratico, il Master fornisce competenze, strumenti e un contatto diretto con le aziende per un avanzamento di carriera o per l’ingresso diretto nel mondo del lavoro in area marketing e sales per aziende internazionalizzate con una prospettiva di carriera da Export Manager.
La formula Executive interamente online è perfetta per chi ha impegni lavorativi o di studio.
Perché scegliere il Master in Marketing ed Export Management Weekend di SSML Pisa?
- Esperienza pluriennale e consolidata nell’ambito della formazione linguistica applicata a settori professionali come marketing internazionale, sales ed export: oltre 1000 professionisti formati e 93% di placement entro 3 mesi
- Formula weekend e lezioni in live-streaming che permettono di frequentare il Master anche a chi lavora e/o vive lontano da Pisa
- Programma completo suddiviso in moduli didattici che preparano sulla conoscenza degli strumenti di marketing internazionale, metodologie e tecniche del commercio estero, contrattualistica internazionale e Business Language per affrontare le sfide e cogliere le opportunità che emergono dagli scenari e dai mercati nazionali ed internazionali
- Materie in ambito economico insegnate da zero mediante una didattica interattiva e dal taglio pratico
- Contatto diretto con realtà aziendali in molteplici settori merceologici attraverso i docenti (manager, consulenti, imprenditori) e il Project Work finale.
I destinatari
Il Master si rivolge a laureati o giovani professionisti con background di studi universitari linguistici che vogliono colmare il gap in materia di marketing e export management e rendere le loro competenze linguistiche spendibili in ambito aziendale.
I moduli di Marketing ed Export Management vengono affrontati dai loro fondamenti, mentre il modulo di Business Language prevede un livello minimo di conoscenza pari ad un B2 in Inglese.
SBOCCHI PROFESSIONALI
Il Master in Marketing e Export Management si pone come obiettivo la formazione di una figura professionale in grado di inserirsi all’interno dell’area commerciale, marketing e del customer service di multinazionali, aziende internazionalizzate o che devono internazionalizzarsi.
Le competenze e gli strumenti acquisiti con il Master saranno utili nel campo dei rapporti commerciali, sia nazionali che oltre oceano nella ricerca documentale, nella redazione in lingua di testi quali rapporti, verbali, corrispondenza, di ogni altra attività legata ad aziende import-export o che operano nel mercato con un’elevata attenzione al cliente e alla sua soddisfazione.
Il Master in Marketing e Export Management avvia i partecipanti ad operare all’interno dei seguenti contesti:
- Aziende export-oriented
- Organismi internazionali
- Strutture consulenziali per il commercio estero
- Strutture pubbliche dedicate all’internazionalizzazione d’impresa
- Camere di Commercio Italiane all’estero
FACULTY
I docenti del Master in Marketing e Export Management sono selezionati tra professionisti del settore provenienti dal mondo lavorativo: consulenti, marketing manager, export manager ed imprenditori impegnati nei mercati ester.
Per le lezioni dei moduli linguistici la docenza è affidata a professionisti madrelingua con esperienza nell’insegnamento dei linguaggi settoriali e di Business Language.
- Federico Bigagli – Consulente di Marketing Strategico
- Domenico Del Sorbo – Titolare Studio del Sorbo Trade & Export Finance Specialist
- Valentina Di Tullio – Trade Finance and International Business Law
- Giampaolo Benedetti Pearson – Legal advisor in international contracts, intellectual property, digital law and litigation.
- Marika Bruno – Co-founder BPP Legal
- Michele Lenoci – International business lawyer. Trainer and consultant in International trade. Digital Export. Commercioestero srl Senior Partner
- Giacomo Morelli – Responsabile dell’Area Marketing / Internazionalizzazione e Referente del Servizio EBM – Export & Business Management | CNA Toscana Centro & Sales Account Central and South America, Far East, Oceania | GiMetal
- Lisa Brown – Docente di linguaggio settoriale e Debate inglese
- Sara Romanelli -Interprete, traduttrice e docente di mediazione orale inglese
- Ines Bretzel – Docente di Business English / French e lingua araba
- Sheng Lin Chen – Docente di Business Chinese
DIDATTICA
Il Master in Marketing e Export Management è erogato in modalità LIVE STREAMING su piattaforma per la didattica a distanza dedicata.
Prevede 16 giornate per un totale di 212 ore di formazione articolate in 112 ore accademiche di lezioni frontali (da 50 minuti) + 100 ore di Project Work.
Le lezioni sono tenute il SABATO di norma dalle 9:50 alle 16:30.
La formula Weekend rende questo percorso particolarmente adatto a coloro che lavorano durante la settimana ma non vogliono rinunciare ad arricchire le proprie competenze per una crescita professionale.
Le lezioni alternano momenti di inquadramento teorico, presentazione di case history ed attività di gruppo.
La metodologia didattica è quindi interattiva, sono previsti momenti di verifica durante la fase d’aula, oltre all’elaborazione di un Project Work individuale, un vero e proprio business plan per proporre una strategia di internazionalizzazione di un’azienda a scelta.
Al termine del percorso in aula ogni partecipante presenterà nella lingua scelta alla Commissione e ai suoi colleghi il Project Work elaborato durante il Master.
La frequenza in live-streaming è obbligatoria. Le lezioni sono registrate sulla piattaforma e i partecipanti potranno riascoltarle in asincrono.
Al termine del Master ad ogni partecipante, che abbia frequentato almeno 80% delle lezioni, verrà rilasciato un Attestato di Specializzazione che è un vero e proprio Diploma di Master che certifica la formazione conseguita.
PROGRAMMA
Grazie ad un programma completo e dal taglio pratico i partecipanti saranno in grado di affrontare le sfide e cogliere le opportunità che emergono dagli scenari e dai mercati nazionali ed internazionali, attraverso una preparazione fondata sulla conoscenza degli strumenti di marketing con un’attenzione particolare al marketing internazionale. A ciò si aggiunge un modulo di metodologie e tecniche del commercio estero al fine di acquisire competenze di base in merito agli approcci ed agli aspetti documentali che si devono adoperare quando ci si rapporta con i mercati internazionali.
Il Master include anche un modulo linguistico che permette di perfezionare le competenze in ambito business, giuridico, di trattativa e negoziazione della lingua inglese.
- I mercati internazionali: scenari ed opportunità
- Il marketing applicato all’internazionalizzazione e tecniche di vendita
- Tecniche di commercio estero
- Contrattualistica internazionale
- Il business plan dell’Export Manager
- Presentazione di casi aziendali: esercitazioni in piccoli gruppi, “role playing”, sessioni brainstorming di gruppo
- Business Language: marketing, rapporti commerciali e trattativa in lingua
- Elaborazione di un Project Work: ai partecipanti sarà assegnato il compito di sviluppare, sotto la supervisione del coordinatore didattico, un business plan di internazionalizzazione su un mercato a scelta per rispondere ad un bisogno da parte di un’azienda o di una organizzazione pubblica/privata.
Per maggiori dettagli compila il modulo sotto e riceverai la brochure con il programma del Master.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE E BORSE DI STUDIO
Il costo del Master in Marketing e Export Management è pari a €4.600,00 + Iva
La SSML di Pisa e le aziende con cui collabora per questo percorso mettono a disposizione borse di studio a copertura parziale della quota di partecipazione pari a € 1.000,00 + Iva
ULTIME borse di studio diposnibili!
ll costo complessivo del Master sarà pertanto pari a €3.600,00 + Iva
La quota di partecipazione al Master è comprensiva di:
- Iscrizione
- Frequenza lezioni in live-streaming
- Registrazione delle lezioni sulla piattaforma
- Materiale didattico
- Supporto e guida per l’elaborazione del Project Work
Il pagamento può essere rateizzato:
Prima rata pari al 20% della quota di partecipazione al momento dell’iscrizione
- 2 rate uguali con scadenza mensile a partire dal mese successivo alla partenza del Master (con addebito RID)
OPPURE
- fino a 12 rate con un finanziamento a tasso zero (TAN 0%) attraverso una società di credito al consumo convenzionata con l’Istituto (con addebito RID)
AMMISSIONE E ISCRIZIONI ALLE SELEZIONI
ll Master in Marketing e Export Management è a numero chiuso e prevede un massimo di 15 partecipanti.
La procedura di ammissione prevede un processo di selezione individuale finalizzato ad individuare potenziale, attitudini e motivazioni dei candidati.
Le selezioni consistono in:
- Valutazione del curriculum vitae
- Colloquio motivazionale individuale
- Eventuale test linguistico volto a verificare al livello B2 QCER richiesto
L’iscrizione alle selezioni è gratuita e per candidarsi è necessario compilare l’apposito form sotto.
Ricevuta la candidatura, il candidato verrà ricontattato per lo svolgimento della selezione online in un giorno/orario concordato in base alle sue disponibilità.
INFO
Formato
WEEK END (SABATO)
Fruizione
LIVE STREAMING
Durata
5 MESI / 16 SABATI
120 ORE ACCADEMICHE
Modulo in lingua
INGLESE
Partecipanti
NUMERO CHIUSO – MAX 15
CALENDARIO
Early Booking
30 GENNAIO 2024
Chiusura Selezioni
21 MARZO 2024
Inizio lezioni
29 MARZO 2025
Fine lezioni
26 LUGLIO 2025