Master in Marketing e Export Management

XV EDIZIONE – Weekend (Sabato) –
Marzo 2025

Borse di studio da 1000€ ai primi ammessi

OPEN EVENING 12 DICEMBRE 2024 REGISTRATI
COLLOQUIO INDIVIDUALE RICHIEDI
SELEZIONI DEL MASTER ISCRIVITI

PUNTI DI FORZA DEL MASTER IN MARKETING E EXPORT MANAGEMENT

Il Master in Marketing e Export Management Weekend è un Master di tipo aziendale progettato per capitalizzare le competenze linguistiche ed integrarle con una formazione altamente specializzata e pratica.

Grazie al taglio pratico, il Master fornisce competenze, strumenti e un contatto diretto con le aziende per un avanzamento di carriera o per l’ingresso diretto nel mondo del lavoro in area marketing e sales per aziende internazionalizzate con una prospettiva di carriera da Export Manager.

La formula Executive interamente online è perfetta per chi ha impegni lavorativi o di studio.

Perché scegliere il Master in Marketing ed Export Management Weekend di SSML Pisa?

  • Esperienza pluriennale e consolidata nell’ambito della formazione linguistica applicata a settori professionali come marketing internazionale, sales ed export: oltre 1000 professionisti formati e 93% di placement entro 3 mesi
  • Formula weekend e lezioni in live-streaming che permettono di frequentare il Master anche a chi lavora e/o vive lontano da Pisa
  • Programma completo suddiviso in moduli didattici che preparano sulla conoscenza degli strumenti di marketing internazionale, metodologie e tecniche del commercio estero, contrattualistica internazionale e Business Language per affrontare le sfide e cogliere le opportunità che emergono dagli scenari e dai mercati nazionali ed internazionali
  • Materie in ambito economico insegnate da zero mediante una didattica interattiva e dal taglio pratico
  • Contatto diretto con realtà aziendali in molteplici settori merceologici attraverso i docenti (manager, consulenti, imprenditori) e il Project Work finale.

I destinatari

Il Master si rivolge a laureati o giovani professionisti con background di studi universitari linguistici che vogliono colmare il gap in materia di marketing e export management e rendere le loro competenze linguistiche spendibili in ambito aziendale.

I moduli di Marketing ed Export Management vengono affrontati dai loro fondamenti, mentre il modulo di Business Language prevede un livello minimo di conoscenza pari ad un B2 in Inglese.

SBOCCHI PROFESSIONALI

Il Master in Marketing e Export Management si pone come obiettivo la formazione di una figura professionale in grado di inserirsi all’interno dell’area commerciale, marketing e del customer service di multinazionali, aziende internazionalizzate o che devono internazionalizzarsi.

Le competenze e gli strumenti acquisiti con il Master saranno utili nel campo dei rapporti commerciali, sia nazionali che oltre oceano nella ricerca documentale, nella redazione in lingua di testi quali rapporti, verbali, corrispondenza, di ogni altra attività legata ad aziende import-export o che operano nel mercato con un’elevata attenzione al cliente e alla sua soddisfazione.

Il Master in Marketing e Export Management avvia i partecipanti ad operare all’interno dei seguenti contesti:

  • Aziende export-oriented
  • Organismi internazionali
  • Strutture consulenziali per il commercio estero
  • Strutture pubbliche dedicate all’internazionalizzazione d’impresa
  • Camere di Commercio Italiane all’estero

FACULTY

I docenti del Master in Marketing e Export Management sono selezionati tra professionisti del settore provenienti dal mondo lavorativo: consulenti, marketing manager, export manager ed imprenditori impegnati nei mercati ester.

Per le lezioni dei moduli linguistici la docenza è affidata a professionisti madrelingua con esperienza nell’insegnamento dei linguaggi settoriali e di Business Language.

 

  • Federico Bigagli – Consulente di Marketing Strategico
  • Domenico Del Sorbo – Titolare Studio del Sorbo Trade & Export Finance Specialist
  • Valentina Di Tullio – Trade Finance and International Business Law
  • Giampaolo Benedetti Pearson – Legal advisor in international contracts, intellectual property, digital law and litigation.
  • Marika Bruno – Co-founder BPP Legal
  • Michele Lenoci – International business lawyer. Trainer and consultant in International trade. Digital Export. Commercioestero srl Senior Partner
  • Giacomo Morelli – Responsabile dell’Area Marketing / Internazionalizzazione e Referente del Servizio EBM – Export & Business Management | CNA Toscana Centro & Sales Account Central and South America, Far East, Oceania | GiMetal
  • Lisa Brown – Docente di linguaggio settoriale e Debate inglese
  • Sara Romanelli -Interprete, traduttrice e docente di mediazione orale inglese
  • Ines Bretzel – Docente di Business English / French e lingua araba
  • Sheng Lin Chen – Docente di Business Chinese

DIDATTICA

Il Master in Marketing e Export Management è erogato in modalità LIVE STREAMING su piattaforma per la didattica a distanza dedicata.

Prevede 16 giornate per un totale di 212 ore di formazione articolate in 112 ore accademiche di lezioni frontali (da 50 minuti) + 100 ore di Project Work.

Le lezioni sono tenute il SABATO di norma dalle 9:50 alle 16:30.

La formula Weekend rende questo percorso particolarmente adatto a coloro che lavorano durante la settimana ma non vogliono rinunciare ad arricchire le proprie competenze per una crescita professionale.

Le lezioni alternano momenti di inquadramento teorico, presentazione di case history ed attività di gruppo.

La metodologia didattica è quindi interattiva, sono previsti momenti di verifica durante la fase d’aula, oltre all’elaborazione di un Project Work individuale, un vero e proprio business plan per proporre una strategia di internazionalizzazione di un’azienda a scelta.

Al termine del percorso in aula ogni partecipante presenterà nella lingua scelta alla Commissione e ai suoi colleghi il Project Work elaborato durante il Master.

La frequenza in live-streaming è obbligatoria. Le lezioni sono registrate sulla piattaforma e i partecipanti potranno riascoltarle in asincrono.

Al termine del Master ad ogni partecipante, che abbia frequentato almeno 80% delle lezioni, verrà rilasciato un Attestato di Specializzazione che è un vero e proprio Diploma di Master che certifica la formazione conseguita.

PROGRAMMA

Grazie ad un programma completo e dal taglio pratico i partecipanti saranno in grado di affrontare le sfide e cogliere le opportunità che emergono dagli scenari e dai mercati nazionali ed internazionali, attraverso una preparazione fondata sulla conoscenza degli strumenti di marketing con un’attenzione particolare al marketing internazionale. A ciò si aggiunge un modulo di metodologie e tecniche del commercio estero al fine di acquisire competenze di base in merito agli approcci ed agli aspetti documentali che si devono adoperare quando ci si rapporta con i mercati internazionali.

Il Master include anche un modulo linguistico che permette di perfezionare le competenze in ambito business, giuridico, di trattativa e negoziazione della lingua inglese.

  • I mercati internazionali: scenari ed opportunità
  • Il marketing applicato all’internazionalizzazione e tecniche di vendita
  • Tecniche di commercio estero
  • Contrattualistica internazionale
  • Il business plan dell’Export Manager
  • Presentazione di casi aziendali: esercitazioni in piccoli gruppi, “role playing”, sessioni brainstorming di gruppo
  • Business Language: marketing, rapporti commerciali e trattativa in lingua
  • Elaborazione di un Project Work: ai partecipanti sarà assegnato il compito di sviluppare, sotto la supervisione del coordinatore didattico, un business plan di internazionalizzazione su un mercato a scelta per rispondere ad un bisogno da parte di un’azienda o di una organizzazione pubblica/privata.

Per maggiori dettagli compila il modulo sotto e riceverai la brochure con il programma del Master.

RICHIEDI LA BROCHURE

QUOTA DI PARTECIPAZIONE E BORSE DI STUDIO

Il costo del Master in Marketing e Export Management è pari a €4.600,00 + Iva

La SSML di Pisa e le aziende con cui collabora per questo percorso mettono a disposizione borse di studio a copertura parziale della quota di partecipazione pari a € 1.000,00 + Iva

ULTIME borse di studio diposnibili!

ll costo complessivo del Master sarà pertanto pari a €3.600,00 + Iva

La quota di partecipazione al Master è comprensiva di:

  • Iscrizione
  • Frequenza lezioni in live-streaming
  • Registrazione delle lezioni sulla piattaforma
  • Materiale didattico
  • Supporto e guida per l’elaborazione del Project Work

Il pagamento può essere rateizzato:

Prima rata pari al 20% della quota di partecipazione al momento dell’iscrizione

  • 2 rate uguali con scadenza mensile a partire dal mese successivo alla partenza del Master (con addebito RID)

OPPURE

  • fino a 12 rate con un finanziamento a tasso zero (TAN 0%) attraverso una società di credito al consumo convenzionata con l’Istituto (con addebito RID)

AMMISSIONE E ISCRIZIONI ALLE SELEZIONI

ll Master in Marketing e Export Management è a numero chiuso e prevede un massimo di 15 partecipanti.
La procedura di ammissione prevede un processo di selezione individuale finalizzato ad individuare potenziale, attitudini e motivazioni dei candidati.

Le selezioni consistono in:

  • Valutazione del curriculum vitae
  • Colloquio motivazionale individuale
  • Eventuale test linguistico volto a verificare al livello B2 QCER richiesto

L’iscrizione alle selezioni è gratuita e per candidarsi è necessario compilare l’apposito form sotto.

Ricevuta la candidatura, il candidato verrà ricontattato per lo svolgimento della selezione online in un giorno/orario concordato in base alle sue disponibilità.

ISCRIVITI ALLE SELEZIONI

INFO

Formato
WEEK END (SABATO)

Fruizione
LIVE STREAMING

Durata
5 MESI / 16 SABATI
120 ORE ACCADEMICHE

Modulo in lingua
INGLESE

Partecipanti
NUMERO CHIUSO – MAX 15

CALENDARIO

Early Booking
30 GENNAIO 2024

Chiusura Selezioni
21 MARZO 2024

Inizio lezioni
29 MARZO 2025

Fine lezioni
26 LUGLIO 2025

Vuoi maggiori info sul Master in Marketing e Export Management?

OPEN EVENING

12 DICEMBRE 2024

Master in Marketing e Export Management

REGISTRATI

RICHIEDI UN COLLOQUIO

Master in Marketing e Export Management

PARTECIPA

ISCRIVITI ALLE SELEZIONI

Master in Marketing e Export Management

ISCRIVITI ORA
ADRIANA, EDIZIONE 2020, LAUREATA IN MEDIAZIONE LINGUISTICA E CULTURALE

Il master in Marketing and Export Management mi é servito molto per acquisire delle conoscenze di economia che spero mi saranno utili in futuro. Mi ha fatto capire che desidero davvero lavorare in questo campo. La chiarezza dei docenti mi ha permesso un immediato apprendimento delle nozioni più importanti. Consiglierei vivamente questo master a chiunque voglia affacciarsi al mondo del marketing avendo un background linguistico.

Anna MangiaracinaANNA, EDIZIONE 2020, LAUREATA IN MEDIAZIONE LINGUISTICA E CULTURALE

Cercavo un corso formativo che non si limitasse ad un uso teorico delle nozioni acquisite. Attraverso questo master ho potuto avvicinarmi al marketing e a tutti gli aspetti che riguardano la figura dell'export manager mettendo in pratica quanto appreso attraverso il project work, compreso l'aspetto linguistico che per me è molto importante

GIULIA, EDIZIONE 2019, LAUREATA IN MEDIAZIONE LINGUISTICA E CULTURALE

Quest'esperienza è stata assolutamente positiva. Oltre alle competenze acquisite durante le lezioni sono entusiasta per aver avuto la possibilità di collaborare con un'azienda così grande e strutturata come la Gruppo Petti - Italian Food S.p.A.. La realizzazione del project work mi ha dato modo di superare la timidezza relativa al public speaking. Nonostante la strada sia ancora lunga, questo Master è stato un ottimo punto di partenza per la mia crescita professionale.

Claudio MarzulloCLAUDIO, EDIZIONE 2019, LAUREATO IN SCIENZE DELLE LINGUE, STORIE E CULTURE DEL MEDITERRANEO E DEI PAESI ISLAMICI

Il Master mi ha aiutato ad entrare in contatto con un settore lavorativo nuovo per me. Ho trovato le lezioni molto concrete e orientate al mondo del lavoro. Consiglio ai futuri studenti di non considerare questo corso come un qualunque corso universitario ma come un investimento per il futuro lavorativo. Suggerisco inoltre di iniziare fin da subito con il project work e di prendere contatto con le aziende senza timore di proporsi!.

RosalbaROSALBA, EDIZIONE 2019, LAUREATA IN LINGUE E LETTERATURE STRANIERE

Dopo solo due mesi dall'inizio del Master ho ricevuto alcune proposte lavorative e ho partecipato alle selezioni per la figura di back office commerciale estero. Ho quindi iniziato a lavorare nel settore per il quale il Master è stato ideato e organizzato. Gli argomenti affrontati durante il Master mi hanno permesso di affrontare le selezioni per le quali sono stata contattata. Grazie del supporto e dei preziosi consigli che mi avete fornito.

LindaANTIMI LINDA, EDIZIONE 2020, LAUREATA IN LINGUE E CULTURE STRANIERE

Il Master in Marketing e Export Management è stato un ottimo aiuto per me che provenivo da studi prettamente linguistici ed umastici. La concretezza delle lezioni e l'interesse ad ogni lezione hanno fatto resto

Fabiana | edizione 2021, Laureata in Lingue e letterature straniere

Un’esperienza che rifarei, anche se può sembrare difficile per chi come me studia Marketing per la prima volta. Il project work finale è stato molto utile e soddisfacente da esporre. I professori sono molto bravi è disponibili.

Martina | edizione 2021, Laurea magistrale in Scienze linguistiche,letterarie e della traduzione

Venendo da un percorso focalizzato sulle lingue straniere, questo master mi ha permesso di acquisire conoscenze di base e competenze in un nuova sfera. Ho apprezzato molto l'approccio pratico e la spinta ad uscire dalla zona di comfort.

Martina | edizione 2021, Laurea in Mediazione Linguistica e Culturale

Il master in Marketing e Export Management mi ha consentito di entrare in contatto con questo campo per le nuovo e stimolante, portandomi a comprendere ancora meglio quale sia la mia strada all’interno di un futuro lavorativo.

GIOVANNA - EDIZIONE WEEKEND 2022, LAUREATA IN MEDIAZIONE LINGUISTICA E CULTURALE

Ringrazio il master per avermi “aperto un mondo” sui temi del marketing e del commercio internazionale. È un’esperienza imprescindibile per chi proviene da un background prettamente linguistico e la consiglio a tutti coloro che vogliono affacciarsi a questo mondo.[...]. Apre la mente e insegna ad avere un pensiero critico sull’argomento. Fin dalla prima lezione non ero più la stessa, in qualsiasi momento della giornata, durante qualsiasi spot pubblicitario, immaginavo il mio business plan con un pensiero costantemente attivo su come ottimizzare le vendite. Attenzione, può creare dipendenza. Accende la mente, ma non la spegne più.

FEDERICA - EDIZIONE WEEKEND 2021, LAUREATA IN LINGUE, LETTERE E CULTURE COMPARATE, LINGUA E LETTERATURA CINESE

Il Master ha soddisfatto in pieno le mie aspettative. I professori sono stati disponibili e ho appreso importanti concetti chiave, pratici per potersi immettere nel mondo del lavoro.

Video

La videotestimonianza di Marianna Adinolfi, partecipante al MEM 19

L’importanza del Network tra docenti, discenti e scuola