Laurea Magistrale in Comunicazione Internazionale, Business and Marketing

Il Corso di Laurea ha l’obiettivo di formare lo studente perché diventi un professionista nell’ambito della comunicazione internazionale, capace quindi di comunicare sia in forma scritta che in forma orale con persone parlanti lingue diverse e portatori di culture diverse: un responsabile della comunicazione internazionale che operi in un ambiente globale e multiculturale.
La lingua inglese è la lingua di laurea obbligatoria mentre la seconda lingua di laurea può essere scelta tra: Francese, Spagnolo, Tedesco, Russo o Cinese. 

La comunicazione è uno strumento di potere perché le parole hanno il potere di distruggere e creare.

Se volessimo scomodare la Bibbia, potremmo riflettere sul significato metaforico dell’episodio della Torre di Babele. Abbiamo un gruppo di uomini che lavorano per raggiungere l’obiettivo di costruire una torre che arrivi fino al cielo. Ogni giorno si avvicinano sempre di più perché si capiscono, parlano la stessa lingua. Questo progetto non era proprio sulla lista delle cose preferite di Dio per cui, per fermare gli uomini, interviene moltiplicando le lingue e impedendo la comprensione gli uni degli altri, confonde le lingue ed è il caos. L’obiettivo viene abbandonato. La chiave di lettura è chiara: comprensione e comunicazione consegnano il potere di fare grandi cose. 

Fate uno sforzo di immaginazione e pensate di essere lì: conoscete le lingue e gli argomenti dei costruttori. Potete mediare, interpretare e comunicare. Potete porre fine al caos.  Questo se volete conquistare il mondo, se invece volete “soltanto” diventare professionisti della comunicazione nell‘International Business o nell’ambito delle Organizzazioni Internazionali il corso di Laurea Magistrale della SSML di Pisa è la risposta che state cercando.

L’obiettivo principe del corso di Laurea è quello di formare un responsabile della comunicazione internazionale che operi in un ambiente globale e multiculturale: per raggiugere questo obiettivo sono stati previsti esami dedicati alla comunicazione cross-culturale e orale con tecniche e linguaggi specifici.

I linguaggi specifici materia di approfondimento sono:
  • international business
  • consumer behaviour and marketing
  • corporate, and media relations
  •  insegnamenti specifici caratterizzanti l’indirizzo
La ricca formazione prevede inoltre insegnamenti come:
  • “Tecniche della presentazione orale” che offre agli studenti skills di public speaking indispensabili per l’interprete
  • “Metodi e Tecnologie per l’Interpretazione e la Traduzione” utili per padroneggiare i principali strumenti informatici a disposizione del professionista della mediazione linguistica.
  • “Project Management” indispensabile per operare agevolmente nella gestione di progetti sia come manager sia come liberi professionisti.

Sbocchi Professionali

Il corso forma professionisti esperti nelle tecniche della comunicazione che trovano collocazione in aziende multinazionali o internazionalizzate volte all’export, organismi della cooperazione internazionale, uffici di cittadinanza e servizi di supporto alla convivenza multiculturale e organizzazioni operanti a livello internazionale nel settore delle relazioni culturali.

RICHIEDI INFO

Piano di studi in Comunicazione Internazionale, Business and Marketing

INSEGNAMENTI CREDITI
Tecniche di comunicazione cross culturale per l’International Business – Lingua A – inglese 12
International Business Communication 3
Consumer Behaviour & Marketing Communication 3
Corporate Communication 3
Media Relations 3
Laboratorio di Interpretazione di Trattativa I – Lingua A – Inglese 6
Tecniche di comunicazione cross culturale per l’International Business – Lingua B – cinese/francese/russo/spagnolo/tedesco 12
International Business Communication 3
Consumer Behaviour & Marketing Communication 3
Corporate Communication 3
Media Relations 3
Laboratorio di Interpretazione di Trattativa I – Lingua B – cinese/francese/russo/spagnolo/tedesco 12
Metodi e Tecnologie per l’interpretazione e la Traduzione e Metodi di ricerca documentale e terminologica 6
Esami di indirizzo  6
Web Content and Social Media Marketing (ENG) 3
Marketing for International Business (ENG) 3
TOTALE ANNUO 60
INSEGNAMENTI CREDITI
Tecniche di Comunicazione Cross Culturale per le Organizzazioni Internazionali- Lingua A – Inglese 6
Tecniche di Comunicazione Cross Culturale per le Organizzazioni Internazionali- Lingua B – francese/russo/spagnolo/tedesco 6
Project management e Public Speaking 6
Project management 3
Tecniche di public speaking 3
Esame di indirizzo 3
Diplomatic and International Institutions and Organizations for Global Development and Cooperation (ENG) 3
Semestre di studio all’estero/Tirocinio 675 ore 27
Tesi 12
TOTALE ANNUO 60
TOTALE BIENNIO 120

OPEN DAY

Corsi di Laurea Magistrale (LM-94)

PARTECIPA

ESAME DI AMMISSIONE

Laurea Magistrale

Vuoi conoscere tutti i corsi magistrali della SSML Pisa?

VEDI TUTTI I CORSI

Hai bisogno di maggiori informazioni?

CONTATTACI QUI