Complimenti della Prof.ssa Marianne Hepp
La settimana scorsa si è conclusa la sessione di Laurea Estiva nel corso della quale sono discusse Tesi di Mediazione Linguistica (percorso triennale) e Tesi in Comunicazione Internazionale e Interpretariato di Conferenza (percorso magistrale).
Gli studenti hanno discusso tesi tutte espressione di una notevole competenza linguistica. Ma in moltissimi casi le tesi hanno mostrato come la loro preparazione fosse interdisciplinare, toccando ambiti economici, marketing, giuridici e politico sociali. Ecco alcuni esempi:
- Il ruolo dei social nella diffusione dei prodotti dietetici e la legislazione in vigore per la difesa del consumatore
- L’impatto dei social media sull’industria del lusso
- Realtà aumentata, la nuova frontiera del Marketing
- L’impatto dell’intelligenza artificiale sulla società a venire
- Analisi del linguaggio come strategia di marketing nelle campagne pubblicitarie in Russia
- Brand Design
- Il Senegal e il dialogo Islamo-Cristiano
E’ stato per noi motivo di grande orgoglio sentire come il componente esterno della commissione di Laurea, la Prof.ssa Marianne Hepp, docente presso UNIPI, sia rimasto piacevolmente colpito dalle competenze linguistiche e dall’interdisciplinarietà dei temi trattati.
Nel video il suo pensiero
Complimenti della Prof.ssa Marianne Hepp:
Buonasera, sono Marianne Hepp. Sono una docente dell’università di pisa dipartimento di FI LE LI. Insegno lingua e traduzione tedesca all’università. Sono qui in questi giorni alla
SSML di Pisa in qualità di componente della commissione per il conseguimento del diploma di mediatore linguistico. Ieri e oggi ho avuto la possibilità di ascoltare la presentazione di Tesi
scritte in varie lingue. Ossia inglese, tedesco,
francese, spagnolo, russo e cinese. Queste Tesimi hanno fatto capire il livello linguistico molto alto di tutti i candidati.
Soprattutto anche la particolarità dei lavori che presentano tutto un interessante livello di interdisciplinarietà in quanto infatti in essi vengono combinati le conoscenze linguistiche con dei contenuti economici, giuridici e di carattere politico-sociale.
Mi resta solo di augurare a tutti i neolaureati che possano realizzare i loro Sogni.