-Laurea Magistrale-
Il Corso di Laurea Magistrale LM-94 della SSML di Pisa è a numero chiuso
Possono immatricolarsi solo gli studenti che avranno superato con successo l’esame di ammissione. Accettiamo le immatricolazioni secondo ordine cronologico di invio della domanda di partecipazione all’esame e sino ad esaurimento dei posti disponibili perché la SSML di Pisa è a numero programmato.
Iscrizione al primo anno: come immatricolarsi
Una volta superato il test d’ingresso, puoi immatricolarti al primo anno della Laurea Magistrale LM-94. Un passo importante è stato fatto, ora è il momento di quello burocratico.
Di seguito i documenti necessari per completare l’iter.
- certificato o diploma di laurea originale o autocertificazione
- 2 fotografie formato tessera
- carta d’identità
- codice fiscale
- ricevuta del versamento della quota di iscrizione
- ricevuta relativa al versamento della tassa DSU, Azienda Regionale per il Diritto allo Studio Universitario. Questa tassa è indipendente dalla SSML di Pisa, tutti gli studenti dell’Ateneo pisano devono versarla. Ti consigliamo di farlo non prima del mese di luglio.
Noi ti invieremo l’autocertificazione dei dati anagrafici e il contratto di immatricolazione che dovrai restituirci firmati.
Puoi scegliere di immatricolarti in sede o telematicamente. Qualunque sarà la tua scelta, non preoccuparti: verrai seguito passo passo dal Responsabile per l’Orientamento e dall’ufficio Student Service dal momento del superamento dell’esame di ammissione.
L’attivazione delle seconde lingue avverrà a condizione che venga raggiunto il numero minimo di 3 iscritti al corso di laurea. Le ore di lezione delle seconde lingue sono proporzionali al numero degli iscritti.
Per maggiori informazioni e per conoscere la data del prossimo Esame di Ammissione, clicca qui
Iscrizione agli anni successivi
L’iscrizione all’anno successivo di corso avviene, secondo i termini comunicati dalla Scuola e affissi all’albo, di norma entro il mese di aprile.
Possono ottenere l’iscrizione gli studenti che sono in regola con le disposizioni didattiche e amministrative. Il ritardo nell’iscrizione secondo i termini comunicati dalla Scuola è soggetto al diritto di mora il cui importo è comunicato dalla Scuola annualmente mediante affissione all’albo.
La mancata iscrizione ad un anno di corso, con il relativo versamento del contributo di iscrizione entro i termini comunicati dalla Scuola, è considerata interruzione degli studi a tutti gli effetti di legge, con la relativa decadenza del diritto di frequenza e di sostenere esami.
Iscrizione fuori corso
Viene considerato studente fuori corso colui che, pur avendo frequentato le attività formative previste dal piano di studi, non abbia sostenuto e/o superato gli esami e/o le altre prove di verifica relative all’intero curriculum e non abbia acquisito, entro la durata normale del Corso, il numero di crediti necessari al conseguimento del titolo.
Per poter terminare il percorso lo studente dovrà iscriversi all’anno fuori corso e versare il contributo previsto per i fuori corso. Tale importo viene comunicato annualmente agli interessati e affisso all’albo della Scuola.
Vuoi trasferirti da un altro Ateneo o da un’altra facoltà in SSML a Pisa?
La procedura è diversa a seconda che tu venga da un Corso di Laurea classe LM-94 a numero chiuso o aperto o se vieni da un corso diverso dalla classe LM-94.
Leggi la tabella e trova la tua situazione.
Provengo da LM-94 a numero chiuso | Provengo da LM-94 NON a numero chiuso | Provengo da una classe di laurea diversa da LM-94 |
---|---|---|
Non dovrai sostenere nuovamente l’esame di ammissione | Devi sostenere e superare l’esame di ammissione presso la SSML di Pisa | Devi sostenere e superare l’esame di ammissione presso la SSML di Pisa |
Devi inviare alla segreteria richiesta scritta con allegato la certificazione degli esami sostenuti con l’indicazione del settore scientifico-disciplinare, nonché i crediti maturati e il voto conseguito. | Devi inviare alla segreteria richiesta scritta con allegato la certificazione degli esami sostenuti con l’indicazione del settore scientifico-disciplinare, nonché i crediti maturati e il voto conseguito | Devi trasmettere la certificazione degli esami sostenuti con l’indicazione del settore scientifico-disciplinare con indicati i crediti maturati e il voto conseguito, oltre ai relativi programmi didattici se si tratta di esami sostenuti all’estero* |
*Tale documentazione verrà esaminata sulla base della valutazione della congruità dei settori scientifico-disciplinari e dei contenuti delle attività formative in cui lo studente ha maturato il credito.
Vuoi saperne di più? Contatta l’Ufficio Orientamento.
Avete letto: Come Iscriversi al corso di Laurea Magistrale