Matteo, ci parla della sua tesi scritta interamente in Cinese!
Non ho mai studiato Cinese ma vorrei tanto impararlo perché amo quella cultura, come posso fare?
Questa è una delle domande che spesso ci fanno gli studenti che partecipano ai nostri Open Day o ai colloqui individuali. Si pensa infatti che non avendo mai studiato una determinata lingua alle scuole superiori, non sia possibile raggiungere una conoscenza elevata (in termini QCER, B2 o C1) nemmeno con un percorso universitario in mediazione linguistica.
E invece è possibile. Ne è un esempio Matteo Landucci che, al momento in cui scriviamo questo articolo, è in attesa di discutere la sua tesi, scritta interamente in Cinese.
Matteo infatti è entrato alla SSML di Pisa con una conoscenza della lingua Cinese pari a 0. Ha quindi frequentato il nostro corso propedeutico in Cinese (destinato appunto a chi non lo ha mai studiato) per poi proseguire il suo studio nei 3 anni successivi. Al termine di questo percorso può vantare una conoscenza di questa lingua pari a B2/C1 e il conseguimento di due certificazioni.
Nel video ci presenta la tesi, una tesi argomentativa sulla Cina post Mao:
La Cina nel nuovo secolo: dalla crescita economica all’impatto ambientale
Di seguito la trascrizione della sua intervista
<<Salve a tutti io sono Matteo Landucci. Oggi vi parlerò della mia tesi, scritta interamente lingua cinese. Si tratta di una tesi argomentativa
quindi non di una tesi di traduzione. Quindi questo vuol dire che grazie appunto allo studio della lingua cinese è possibile arrivare alla scrittura interamente lingua cinese di argomenti magari più complessi e comunque che possono essere più difficili da affrontare in lingua straniera ma che comunque è possibilissimo farlo grazie a quello che si impara qua alla SSML di Pisa.
La mia Tesi è suddivisa in tre capitoli in cui nel primo capitolo si analizza la crescita economica dopo la morte di Mao Tse Tung
e successivamente se analizzando tutte quelle conseguenze che sono scaturite, vale a dire il problema dell’urbanizzazione le politiche spaziali che sono state toccate dalla cina per poi concludere quindi oggi con l’impatto ambientale. Quindi i piani ambientali che sono stati adottati dal governo cinese.
Magari spesso non se ne parla ma che sono comunque molto attuali e molto efficienti tra l’altro.>>