Tutti gli studenti che sono interessati a fare delle lingue il loro percorso accademico si trovano ben presto a chiedersi quali siano le differenza tra il piano di studi della Classe di Laurea in Lingue L11 e quello della Classe di Laurea in Scienze della Mediazione Linguistica L12.
Differenze tra Studi di Laurea in Lingue L11 e in Scienze della Mediazione Linguistica L12
Tanto per cominciare già il titolo spiega bene l’ambito specialistico della L-12, che non è un generico studio delle lingue straniere, ma un’applicazione concreta della conoscenza delle lingue alla traduzione di un testo scritto e alla interpretazione di un discorso pronunciato oralmente durante un convegno.
Al contrario, la L-11 ricalca perlopiù il modello classico dell’insegnamento, spesso in italiano, delle lingue straniere, con uno stampo essenzialmente teorico e incentrato sulla grammatica e la letteratura.
Entriamo nel dettaglio:
Se si entra nel dettaglio, si nota come queste due diverse impostazioni si concretizzino nelle singole materie.
- Per tutti i tre anni, il Piano di Studi di L11 prevede essenzialmente lo studio di due lingue straniere, della linguistica italiana e straniera e della letteratura italiana e straniera.
- Il Piano di Studi della L 12, invece, si concentra solo in parte sulla teoria per dare allo studente gli strumenti per applicare quanto appreso in diversi ambiti linguistici, dall’ambito turistico a quello medico, dal giuridico all’economico.
Agli studenti di Mediazione Linguistica viene quindi richiesto individualmente di addentrarsi nella traduzione di tipi testuali tecnici, precipui della comunicazione aziendale e internazionale, e nell’interpretazione di conferenza (consecutiva e simultanea) di discorsi specialistici nella prima e seconda lingua.
Inoltre, i crediti a scelta ripropongono, nella L11, materie provenienti dalle stesse discipline delle materie linguistiche, mentre nella L12 ci si concentra sia su discipline non linguistiche utili alla traduzione e all’interpretazione in ambito aziendale e internazionale, come il diritto comunitario e internazionale, la storia dell’arte o l’economia aziendale e politica.
La Terza Lingua:
C’è poi la questione della terza lingua che esprime ancora le differenze di cui sopra: mentre nella L11 si studia soltanto al terzo anno, nella L-12 la terza lingua si affronta sin dal primo anno.
Dal confronto tecnico del piano di studi può emergere l’evidenza di queste differenze.
Abbiamo confrontato il piano di studi della Scuola Superiore per Mediatori Linguistici di Pisa per il corso in classe L-12 in Scienze della Mediazione Linguistica con quello erogato dall’Università degli Studi di Pisa in classe L-11 in Lingue e Culture letterarie europee con le seguenti differenze:
L-11 Lingue e Culture Letterarie Europee
' CFU
nei 3 anniEsami in ambito filologico-letterario
117
Esami di lingua
54
Esami non linguistici in ambito aziendale,
giuridico e tecnico
3
Stage
0
Tesi
6
L-12 Scienze della Mediazione Linguistica
' CFU
nei 3 anniEsami in ambito filologico-letterario
12
Esami di lingua
126
Esami non linguistici in ambito aziendale,
giuridico e tecnico
30
Stage
4
Tesi
8
Credits:
Carlo Eugeni
Interprete, traduttore, sottotitolatore, respeaker, reporter e ricercatore, una delle sue citazioni preferite è “Solidarité, ça veut dire rendre l’autre solide.
Ho bisogno di conoscere il piano di studi della Laurea Triennale in Lingue e Letterature Straniere (L-11)
Ciao Antonella, non possiamo aiutarti direttamente perché ogni istituto Universitario ha un piano di studi L-11 differente.
Nel caso di quello preso in considerazione (ovvero L-12 dell’Università di Pisa) puoi andare sul loro sito all’indirizzo https://www.unipi.it/index.php/lauree/regolamento/10278
Ciao a nome di tutto lo Staff della SSML Pisa