Laurea Triennale in Scienze della Mediazione Linguistica
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III anno
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Insegnamento Semestrale
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In Lingua Italiana
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20 ore accademiche
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5 CFM
Presentazione dell'Insegnamento
Il corso fornisce tutti gli elementi di base per comprendere i moventi nascosti del consumatore, i fattori che determinano gli esiti delle scelte consapevoli e inconsapevoli e le pulsioni di acquisto. Verranno trattati anche i principali temi relativi al marketing emotivo, alla comunicazione di massa, alle leve di vendita combinatorie e ai nuovi concetti della customer satisfaction.
Obiettivi Formativi
Appropriarsi dei linguaggi e delle tecniche principali della psicologia della comunicazione e del marketing emotivo.
Programma
Euristiche e bias cognitivi Pensiero top-down e bottom-up Comportamento di acquisto Leve psicologiche nel consumatore Psicofisiologia della percezione del prodotto Marketing percettivo Simbologia psicologica del prodotto Bisogni umani Budget mentali Capacità di attenzione.
Bibliografia/Materiale Didattico
Psicologia di marketing e comunicazione (Daniele Trevisani)
L’attenzione rubata (Johann Hari) (Lettura)
Pensieri lenti e pensieri veloci (Daniel Khaneman) Lettura.