Laurea Triennale in Scienze della Mediazione Linguistica
II anno
Insegnamento Semestrale
In Lingua Italiana
20 ore accademiche
3 CFM
Presentazione dell'Insegnamento
Il corso di marketing delle imprese turistiche parte da una panoramica sui dati reali del turismo a livello internazionale e nazionale per conoscere il settore e poter elaborare politiche commerciali realmente in linea con le tendenze di mercato, sia che si operi nel settore pubblico (Destination Management Organization), sia che si lavori nel settore privato (Destination Management Company, tour operator, online travel agency, strutture ricettive).
Obiettivi Formativi
Gli studenti potranno acquisire le conoscenze dirette, anche attraverso lo studio ci best practice e case history, per poter avere una conoscenza generale e non superficiale del mondo turistico e delle imprese pubbliche e private che vi operano. Il corso fornirà nozioni sulla conoscenza delle statistiche, le tendenze di mercato, le politiche di marketing, le tecniche di comunicazione.
Programma
Il programma del corso include:
– la conoscenza e l’utilizzo di cifre e statistiche del turismo
– Il marketing territoriale
– le modalità di creazione e gestione dei servizi di accoglienza
– l’analisi di tendenze di mercato attuali e potenziali
– le politiche di marketing aziendale
– la costruzione dell’offerta commerciale
– l’elaborazione di strategie di comunicazione
– la conoscenza dei principali strumenti tecnologici.
Bibliografia/Materiale Didattico
Il materiale didattico è composto dalle slide del docente.