Marketing delle Imprese Turistiche

Laurea Triennale in Scienze della Mediazione Linguistica

  • II anno

  • Insegnamento Semestrale

  • In Lingua Italiana

  • 20 ore accademiche

  • 3 CFM

Presentazione dell'Insegnamento

Il corso di marketing delle imprese turistiche parte da una panoramica sui dati reali del turismo a livello internazionale e nazionale per conoscere il settore e poter elaborare politiche commerciali realmente in linea con le tendenze di mercato, sia che si operi nel settore pubblico (Destination Management Organization), sia che si lavori nel settore privato (Destination Management Company, tour operator, online travel agency, strutture ricettive).

Obiettivi Formativi

Gli studenti potranno acquisire le conoscenze dirette, anche attraverso lo studio ci best practice e case history, per poter avere una conoscenza generale e non superficiale del mondo turistico e delle imprese pubbliche e private che vi operano. Il corso fornirà nozioni sulla conoscenza delle statistiche, le tendenze di mercato, le politiche di marketing, le tecniche di comunicazione.

Programma

Il programma del corso include:

– la conoscenza e l’utilizzo di cifre e statistiche del turismo

– Il marketing territoriale

– le modalità di creazione e gestione dei servizi di accoglienza

– l’analisi di tendenze di mercato attuali e potenziali

– le politiche di marketing aziendale

– la costruzione dell’offerta commerciale

– l’elaborazione di strategie di comunicazione

– la conoscenza dei principali strumenti tecnologici.

Bibliografia/Materiale Didattico

Il materiale didattico è composto dalle slide del docente.