XII EDIZIONE – Full Time con Stage
Gennaio 2025
Borse di studio fino a 2000€ ai primi iscritti
OPEN EVENING TERMINATI RICHIEDI UN COLLOQUIO
COLLOQUIO INDIVIDUALE RICHIEDI
SELEZIONI DEL MASTER ISCRIVITI
- Perché ci hanno scelto
- Sbocchi Professionali
- Faculty
- Didattica
- Programma
- Quota di partecipazione e borse di studio
- Ammissione e Iscrizioni
- Stage
PUNTI DI FORZA DEL MASTER IN MARKETING E EXPORT MANAGEMENT
Un Master full-time progettato per integrare le competenze in lingua inglese e/o cinese e/o arabo con una formazione approfondita e specialistica e un’esperienza sul campo in aziende internazionalizzate.
Il master è finalizzato a creare figure professionali con una prospettiva di carriera da Export Manager in grado di analizzare e selezionare i nuovi mercati e, sulla base dei dati emersi dalle proprie ricerche, elaborare le strategie più efficaci per affrontare le sfide e cogliere le opportunità che emergono dagli scenari e dai mercati internazionali. Grazie al taglio pratico e allo stage, il Master fornisce competenze, strumenti e un contatto diretto con il mondo aziendale per un ingresso diretto nel mondo del lavoro in area marketing e sales.
Perché scegliere il Master in Marketing ed Export Management Weekend di SSML Pisa?
- Esperienza pluriennale e consolidata nell’ambito della formazione linguistica applicata a settori professionali come marketing internazionale, sales ed export: oltre 1.000 professionisti formati e 92% di placement entro 6 mesi
- Programma completo e approfondito suddiviso in moduli didattici che preparano sulla conoscenza degli strumenti di marketing internazionale, metodologie e tecniche del commercio estero, contrattualistica internazionale, internazionalizzazione di impresa e Business Language per affrontare le sfide e cogliere le opportunità che emergono dagli scenari e dai mercati nazionali ed internazionali
- Materie in ambito economico insegnate da zero mediante una didattica interattiva, con analisi di case-studies e lavori di gruppo
- Contatto con realtà aziendali in molteplici settori merceologici attraverso i docenti (manager, consulenti, imprenditori) e il Project Work finale
- Career Service dedicato a tutti i corsisti per Stage in aziende export-oriented che permette un’esperienza diretta sul campo facilitando il placement.
- Formula blended che alterna moduli online con moduli in presenza per facilitare i corsisti fuori-sede.
I destinatari
Il Master si rivolge a laureandi e/o laureati con background di studi universitari linguistici che vogliono colmare il gap in materia di marketing e export management e rendere le loro competenze linguistiche spendibili in ambito aziendale.
I moduli di Marketing ed Export Management vengono affrontati dai loro fondamenti, mentre i moduli di Business Language prevedono un livello minimo di conoscenza pari ad un B2.
SBOCCHI PROFESSIONALI
Il master si pone come obiettivo la formazione di una figura professionale in grado di inserirsi all’interno dell’area commerciale, marketing e del customer service di multinazionali, aziende internazionalizzate o che devono internazionalizzarsi.
Le competenze e gli strumenti acquisiti con il Master saranno utili nel campo dei rapporti commerciali, sia nazionali che oltre oceano nella ricerca documentale, nella redazione in lingua di testi quali rapporti, verbali, corrispondenza, di ogni altra attività legata ad aziende import-export o che operano nel mercato con un’elevata attenzione al cliente e alla sua soddisfazione.
Il Master in Marketing e Export Management avvia i partecipanti ad operare all’interno dei seguenti contesti:
- Aziende export-oriented
- Organismi internazionali
- Strutture consulenziali per il commercio estero
- Strutture pubbliche dedicate all’internazionalizzazione d’impresa
- Camere di Commercio Italiane all’estero
FACULTY
I docenti del Master sono selezionati tra professionisti del settore provenienti dal mondo lavorativo: consulenti, marketing manager, export manager ed imprenditori impegnati nei mercati ester.
Per le lezioni dei moduli linguistici la docenza è affidata a professionisti madrelingua, interpreti e traduttori con esperienza nell’insegnamento dei linguaggi settoriali e di Business Language.
- Federico Bigagli – Consulente di Marketing Strategico
- Domenico Del Sorbo – Titolare Studio del Sorbo Trade & Export Finance Specialist
- Valentina Di Tullio – Trade Finance and International Business Law
- Michele Lenoci – International business lawyer. Trainer and consultant in International trade. Digital Export. Commercioestero srl Senior Partner
- Marika Bruno – Co-founder BPP Legal
- Giacomo Morelli – Responsabile dell’Area Marketing / Internazionalizzazione e Referente del Servizio EBM – Export & Business Management | CNA Toscana Centro & Sales Account Central and South America, Far East, Oceania | GiMetal
- Roberto Guiggiani– Senior Advisor di Around Siena e Destination Manager di DMC Terre di Pisa,
- Beniamino Franceschini – International Affairs Analyst, Lecturer in Geopolitics
- Eleonora Acciai – Docente di Marketing per i beni di lusso
- Sara Romanelli -Interprete, traduttrice e docente di mediazione orale inglese
- Ines Bretzel – Docente di Business English / French e lingua araba
- Sheng Lin Chen – Docente di Business Chinese
- Olga Kobzeva – interprete e traduttrice giuridica e docente di Business Russian
- Issam Marjani – Docente di lingua araba
DIDATTICA
La durata del Master è di 300 ore d’aula accademiche per il percorso con un modulo linguistico mentre saranno 400 le ore accademiche d’aula nel caso si scelga il percorso con due moduli linguistici. A quanto sopra si aggiungono 100 ore di Project Work individuale.
L’approccio formativo coniuga la teoria con la realtà concreta. Le esercitazioni, sia di gruppo che individuali e i case-studies saranno presenti in tutti i moduli didattici.
Sono previste inoltre testimonianze e storytelling di manager/imprenditori/consulenti operanti nel mondo dell’internazionalizzazione delle imprese.
Saranno disponibili laboratori linguistici che gli studenti potranno utilizzare anche al di fuori dell’orario dei lavori d’aula.
Durante le lezioni sono previsti momenti di verifica che permetteranno di valutare il grado di apprendimento e le attitudini personali di ciascun partecipante.
PROVA FINALE E STAGE
Durante il percorso in aula con la guida del coordinatore didattico e del Career Service ogni corsista elabora un Project Work individuale, ovvero un Business Plan per proporre una strategia di internazionalizzazione di un’azienda a scelta che presenterà, in lingua, alla Commissione e ai suoi colleghi al termine delle lezioni.
Alla fine del percorso d’aula è previsto un periodo minimo di 3 mesi di tirocinio formativo all’interno di aziende o istituzioni, garantito a tutti i partecipanti.
FREQUENZA
La fase d’aula è suddivisa in un primo periodo con moduli didattici in LIVE-STREAMING e in un successivo periodo con moduli didattici IN PRESENZA presso la sede di SSML Pisa.
La frequenza è obbligatoria sia nella fase in live-streaming (le lezioni sono anche registrate sulla piattaforma di didattica a distanza dedicata) sia nella fase in presenza.
ATTESTATO
Al termine del Master ad ogni partecipante, che abbia frequentato almeno 80% delle lezioni, verrà rilasciato un Attestato di Specializzazione che è un vero e proprio Diploma di Master che certifica la formazione conseguita.
PROGRAMMA
La preparazione verterà sul trasferimento di conoscenza teorica ed operativa in materia di tecniche di vendita e di commercio estero, utilizzo degli strumenti di marketing applicato all’internazionalizzazione, studio degli aspetti burocratici e legali relativi alle esportazioni.
Il percorso prevede inoltre uno o due moduli linguistici a scelta dello studente tra Inglese/Cinese/Arabo dedicati alla mediazione linguistica nella sua declinazione tecnica del business e della trattativa/negoziazione sia orale che scritta in modo che il profilo in uscita acquisisca non solo un utilizzo corrente della lingua sia scritta che parlata ma anche gli skills linguistici specifici di questo ruolo.
I moduli didattici includono i seguenti argomenti:
- I mercati internazionali: scenari ed opportunità
- Il marketing applicato all’internazionalizzazione e tecniche di vendita
- Tecniche di commercio estero
- Contrattualistica internazionale
- Il Business Plan dell’Export Manager
- Presentazione di casi aziendali: esercitazioni in piccoli gruppi, “role playing”, sessioni brainstorming di gruppo
- Business Language: marketing, rapporti commerciali e trattativa in lingua
Per maggiori dettagli compila il modulo sotto e riceverai la brochure con il programma del Master.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE E BORSE DI STUDIO
Il costo del Master è pari a
- € 8.000,00 + Iva (con un modulo linguistico a scelta tra Inglese o Arabo o Cinese)
- € 10.500,00 + Iva (con due moduli linguistici a scelta tra Ing/Cin o Ing/Ara)
La quota di partecipazione al Master è comprensiva di:
- Iscrizione
- Frequenza lezioni frontali in aula
- Materiale didattico individuale
- Stage in azienda
La SSML di Pisa e le aziende con cui collabora per questo percorso mettono a disposizione borse di studio a copertura parziale della quota di partecipazione pari a:
- € 1.400,00 + IVAper il Master con un modulo linguistico
- € 2.000,00 + IVA per il Master con due moduli linguistici
Le borse di studio a disposizione verranno assegnate in ordine cronologico ai primi 6 candidati ammessi.
ll costo complessivo del Master sarà pertanto pari a €6.600 + Iva (con 1 modulo linguistico) e € 8.500 + Iva (con 2 moduli linguistici)
La quota di partecipazione al Master è comprensiva di:
- Iscrizione
- Frequenza lezioni (in live-streaming e in presenza)
- Registrazione delle lezioni in live-streaming sulla piattaforma
- Materiale didattico
- Supporto e guida per l’elaborazione del Project Work
- Incontri individuali con il Career Service
- Stage extra-curriculare da 3 a 6 mesi in azienda
Il pagamento può essere rateizzato:
Prima rata pari al 20% della quota di partecipazione al momento dell’iscrizione
- 2 rate uguali con scadenza mensile a partire dal mese successivo alla partenza del Master (con addebito RID)
OPPURE
- fino a 12 rate con un finanziamento a tasso zero (TAN 0%) attraverso una società di credito al consumo convenzionata con l’Istituto (con addebito RID)
AMMISSIONE E ISCRIZIONE
ll Master è a numero chiuso e prevede un massimo di 12 partecipanti.
La procedura di ammissione prevede un processo di selezione individuale finalizzato ad individuare potenziale, attitudini e motivazioni dei candidati.
Le selezioni consistono in:
- Valutazione del curriculum vitae
- Colloquio motivazionale individuale
- Eventuale test linguistico volto a verificare al livello B2 QCER richiesto
L’iscrizione alle selezioni è gratuita e per candidarsi è necessario compilare l’apposito form sotto.
Ricevuta la candidatura, il candidato verrà ricontattato per lo svolgimento della selezione online in un giorno/orario concordato in base alle sue disponibilità.
Stage e Aziende
Lo stage, in quanto parte integrante dei programmi dei nostri Master con modalità full time, è garantito a tutti i partecipanti. Questa esperienza di “formazione sul campo” in un contesto lavorativo reale, ha come obiettivo di far acquisire una conoscenza diretta del mondo del lavoro e delle dinamiche aziendali.
E’ previsto l’inserimento, per un periodo minimo di 3 mesi e massimo di 6, presso aziende o istituzioni strutturate e convenzionate con la Scuola all’interno dell’area di interesse.
Gli “stage” sono regolamentati dal D.M. 25 marzo 1998 n.142 che rende più chiare le modalità applicative della legge 196 del 24 giugno 1997 art.18; dalla L.R. 27 gennaio 2012 n.3 testo coordinato (modifiche alla L.R. n. 32 26/07/2002); e dalla Circolare della Giunta Toscana 4 luglio 2012 prot. n. AOOGRT/191619/S.060.65.
Lo “stage” non è considerato rapporto di lavoro subordinato e quindi non comporta l’obbligo di retribuzione da parte dell’Azienda, Impresa o Ente, né quello previdenziale. Spetta invece ai soggetti promotori (SSML) provvedere obbligatoriamente all’assicurazione degli stagisti contro gli infortuni sul lavoro presso l’INAIL, presso una compagnia assicuratrice per la responsabilità civile verso terzi e per gli infortuni. Lo “stage” viene attivato sulla base di apposite convenzioni stipulate tra la Scuola e l’Azienda, l’Impresa o l’Ente.
L’Azienda che stipula la convenzione allega un progetto formativo che definisce la durata del tirocinio, l’orario di lavoro, la posizione assicurativa, gli obbiettivi, le modalità, gli obblighi e gli impegni. Indica, altresi, il nominativo di un responsabile aziendale (tutor) e di un tutor dell’Università incaricato a monitorare il tirocinio; il responsabile aziendale alla fine del suddetto tirocinio deve redigere una relazione relativa al tirocinio svolto. Al termine dello stage può essere rilasciata al tirocinante una dichiarazione sulle competenze acquisite, utile ad assicurare il curriculum professionale.
La Scuola Superiore per Mediatori Linguistici di Pisa nei suoi molti anni di attività ha stretto numerose collaborazioni con Enti e Aziende nel territorio toscano, nazionale e internazionale.
INFO
Formato
FULL TIME
Fruizione
BLENDED (LIVE STREAMING + PRESENZA)
Moduli in Lingua
a scelta tra
INGLESE
CINESE
ARABO
INGLESE + CINESE
INGLESE + ARABO
Durata
6 MESI in AULA
STAGE GARANTITO 3/6 MESI
Partecipanti
NUMERO CHIUSO – MAX 15
CALENDARIO
Early Booking
22 NOVEMBRE 2024
Chiusura selezioni
7 GENNAIO 2025
Inizio lezioni
13 GENNAIO 2025
Fine lezioni
FINE GIUGNO 2025