Business Language – Public Speaking Negotiation and Communication | Russo

Laurea Triennale in Scienze della Mediazione Linguistica

  • III anno

  • Insegnamento Annuale

  • In Lingua Russa

  • 2 CFM

Presentazione dell'Insegnamento

I contenuti curricolari si articolano in seguenti campi: – ricerca del lavoro (annuncio di posti vacanti, comporre un Curriculum Vitae, colloquio di lavoro, codice di abbigliamento); – che cosa è essere un dipendente in una ditta (contratto di lavoro, soft skills, saper lavorare in una squadra, capacità di problem solving, riunioni di lavoro); – che cosa è un’azienda (presentazione di prodotti sul mercato, ricerca di soci, negoziazione, corrispondenza commerciale, trattativa e stipula di un contratto); – rapporti commerciali. Negoziazioni come una forma di comunicazione in un rapporto commerciale. Attività di commercio con l’estero: documenti necessari. Corrispondenza commerciale; – tipi di lettere commerciali. Contratto internazionale di compravendita. Requisiti necessari: numero, preambolo, oggetto di contratto; – servizi bancari per le imprese. Le tasse da pagare per le aziende straniere che operano sul mercato russo. Prerequisiti Possedere il livello della competenza linguistica non inferiore a B2 (secondo QCER, 2001).

Obiettivi Formativi

Migliorare e/o perfezionare le competenze linguistiche e sociolinguistiche necessarie per un’efficace comunicazione commerciale in russo in forma orale e scritta; arricchire la cultura generale.

Programma

I contenuti curricolari si articolano in seguenti campi: – ricerca del lavoro (annuncio di posti vacanti, comporre un Curriculum Vitae, colloquio di lavoro, codice di abbigliamento); – che cosa è essere un dipendente in una ditta (contratto di lavoro, soft skills, saper lavorare in una squadra, capacità di problem solving, riunioni di lavoro); – che cosa è un’azienda (presentazione di prodotti sul mercato, ricerca di soci, negoziazione, corrispondenza commerciale, trattativa e stipula di un contratto); – rapporti commerciali. Negoziazioni come una forma di comunicazione in un rapporto commerciale. Attività di commercio con l’estero: documenti necessari. Corrispondenza commerciale; – tipi di lettere commerciali. Contratto internazionale di compravendita. Requisiti necessari: numero, preambolo, oggetto di contratto; – servizi bancari per le imprese. Le tasse da pagare per le aziende straniere che operano sul mercato russo. Prerequisiti Possedere il livello della competenza linguistica non inferiore a B2 (secondo QCER, 2001). Modalità di insegnamento Lezioni frontali e a gruppi. Presentazione degli argomenti; attiva partecipazione e interazione degli allievi: discussione in classe, simulazione delle situazioni commerciali, giochi di ruolo, guardare video; discutere e risolvere problemi di comunicazione.

Bibliografia/Materiale Didattico

Журавлева Л.С., Тестовый практикум по русскому языку делового общения. Бизнес. Коммерция. Средний уровень. (Русский язык как иностранный). 4-е издание, доп.и испр. – М.: Русский язык. Курсы, 2013 Журавлева Л.С., Тестовый практикум по русскому языку делового общения. Бизнес. Коммерция. Внешнеторговая деятельность. Продвинутый сертификационный уровень. (Русский язык как иностранный). 4- е издание, доп.и испр. – М.: Русский язык. Курсы, 2008 Косарева Е.В., Стратегия успеха: Русский язык для делового общения.В2- С1 – М.: Русский язык. Курсы, 2017 Lyudmila Kotane Russian for business Pre-Intermediate B2, Zlatoust, 2014.