Lingua e Cultura C | Russo

Laurea Triennale in Scienze della Mediazione Linguistica

  • I anno

  • Insegnamento Annuale

  • In Lingua Russa

  • 6 CFM

Presentazione dell'Insegnamento

Al termine del corso lo studente possiede le conoscenze di base della grammatica russa ed una competenza linguistica minima sia orale che scritta allo scopo di soddisfare le proprie esigenze comunicative elementari in un numero limitato di situazioni di vita quotidiana (espressioni di uso quotidiano e frasi indispensabili per soddisfare bisogni di tipo concreto). La sua competenza si colloca al livello elementare A1 (TEU) dei parametri fissati dal Consiglio Europeo.

Obiettivi Formativi

Lo studente potrà svolgere le seguenti azioni comunicativi: • comprendere ed usare espressioni fondamentali per soddisfare bisogni concreti elementari nei negozi, in posta, in banca, al ristorante, in biblioteca, a lezione, sui mezzi di trasporto, dal medico, ecc..; • presentare se stesso e gli altri; • domandare e rispondere su particolari personali come il luogo in cui si vive, si lavora o si studia; • fornire informazioni su parenti o amici e gli oggetti che si posseggono; • formulare espressioni di saluto e commiato, convenevoli, auguri, ringraziamenti, scuse; • esprimere l’orario e i complementi di tempo essenziali; • interagire in modo semplice con un interlocutore, a condizione che questi parlino lentamente, in maniera chiara e sia disposto a collaborare.

Programma

Programma del corso Fonetica: Alfabeto. Rapporto tra lettere e suoni. Vocali e consonanti. Consonanti forti e deboli, sorde e sonore. Parola, sillaba. Accento e cadenza. Regole di pronuncia. Divisione sintagmatica. Tipologie di intonazione: IK-1 (espressione terminata, specificazione), IK-2 (domanda specifica, vocativo, richiesta); IK-3 (domanda generale; sintagma non terminale, preghiera, ripetizione della domanda, specificazione); IK-4 (domanda comparativa con la congiunzione “a”, specificazione, sintagma non terminale, domanda formale con la sfumatura di esigenza); concetto del IK-5 (valutazione). Morfologia: Una parola: il tema e la desinenza; la radice di una parola, suffisso, prefisso. Genere e numero dei sostantivi, degli aggettivi e dei pronomi. Sostantivi: Forme e significati del caso nominativo. Forme e significati del caso accusativo con e senza preposizione. Uso del caso accusativo per esprimere il complemento oggetto. Uso del caso accusativo per esprimere il moto a luogo. Le preposizioni “v” e “na”. Forme e significati del caso prepositivo. Uso del caso prepositivo per esprimere il complemento di stato in luogo. Le preposizioni “v” e “na”. Uso del caso prepositivo per esprimere il complemento di argomento. Uso dei casi accusativo e prepositivo per esprimere i complementi di tempo. Forme e significati del caso dativo con e senza preposizione.
Uso del caso dativo per indicare l’eta’. Uso del caso dativo per esprimere complemento di moto verso persona (la preposizione “k”). Forme e significati del caso genitivo senza preposizione. Uso del caso genitivo nelle proposizioni negative. Uso del caso genitivo singolare con i numeri 2, 3, 4. Uso del caso genitivo per esprimere appartenenza. Forme e significati del caso strumentale con e senza preposizione. Uso del caso strumentale per esprimere il complemento di compagnia. Uso del caso strumentale dopo i verbi copulativi “byt’”(essere) strumentale predicativo per esprimere la professione (all’infinito), “stat’” (diventare). Uso del caso strumentale dopo i verbi “zanimat’sja” (occuparsi di), “interesovat’sja” (interessarsi di), “rabotat’” (lavorare). Pronomi : Pronomi personali, possessivi “moi, tvoi”, interrogativi “kto?, chto? kakoj?, chei? dimostrativi “etot”, determinativi “kazhdij” e negativi “nikto, nichto”. Avverbio Skol’ko?” Nozioni generali sui numerali cardinali e ordinali e loro uso con i sostantivi e gli aggettivi al caso nominativo. Aggettivi: Aggetivi di forma completa “bol’shoj, russkij”. Concordanza degli aggettivi con i nomi in genere, numero e caso. Aggettivi ridotti predicativi “rad, dolzhen, soglasen, uveren, zaniat, bolien”. Verbo: L’infinito (chitat’, moch’, idti, smotret’). I e II coniugazione di verbi regolari e irregolari (spat’, smotret’). Tempo presente, passato, futuro composto (in alcuni casi il futuro semplice). Uso del verbo “essere”. Imperativo (per incitare o chiedere informazioni). Verbi transitivi, intransitivi e riflessivi. Nozioni sui principali verbi di moto senza e con prefissi “po-; pri-” : “idti, khodit’,ekhat’,ezdit’,pojti”. I verdi d’aspetto Form Summary imperfettivo e d’aspetto perfettivo (delat’ – sdelat’, chitat’ – prochitat’), nozioni generali (solo teoria). Avverbi: Avverbi di modo, di luogo e tempo. Avverbi predicativi “mozhno, nel’zja”. Avverbi interrogattivi “kak, kogda, gde, kuda, otkuda”. Avverbio “poetomu” significato ed uso. Parti ausiliari del discorso: Preposizioni (v, o, na, k, u, e ecc.), congiunzioni (i, ili, a, no, ne tol’ko…., no i….., potomu chto, chto, gde, kuda, kotoryj), e loro significato. Sintassi: Proposizioni enunciative, interrogative, negative. Semplici e composte. La sintassi della proposizione composta: le proposizioni coordinate e subordinate.

Bibliografia/Materiale Didattico

Dispense fornite dalla docente. Cadorin Elisa – Kukushkina Irina, KAK DELA? Corso di lingua russa. Per la preparazione all’esame di certificazione, Editore HOEPLI, 2013 C.Cevese, J. Dobrovol’skaja, E. Magnanini, Grammatica Russa. Hoepli, 2010 Litnevskaja E., Russkij jazyk, 2009 (alla pagina www.gramota.ru) La coniugazione dei verbi russi la pagina web: http://masterrussian.com/verbs/conjugations.htm Julia Dobrovolskaja , IL RUSSO PER ITALIANI Corso Pratico, Hoepli, Casa Editrice “CAFOSCARINA”.2001. — 1072 p. Alla N. Latyševa, Il Russo corso base per italiani, Grammatica ed esercizi, EDUcatt, Milano, 2005, 248 p. Esmantova Tatjana. Russian language: 5 elements: level A1 (elementary). Level A1. Casa Editrice “Zlatoust”.2011. — 320 p. S. Khavronina, A. Scirocenskaja, Il RUSSO. ESERCIZI, Mosca edizioni “Lingua russa” 1976, 325 p. Gosugarstvennyj Standart po russkomu jazyku kak inostrannomu. Elementarnyj uroven’. Moskva – Saint-Petersburg. Izdatel’stvo “Zlatoust” 2001, 20 p. Antonova, V.E., Nakhabina, M.M., Safronova, M.V., Tolstykh, A.A. The way to Russia: Russian language textbook (level A1). – 10th ed. – St. Petersburg : Zlatoust, 2013. – 344 p. I.Pul’kina, E.Zachava-Nekrasova, Il Russo: Grammatica pratica con esercizi, 3- e edizione, EDEST, Libreria Edizioni esteri, 1988, 596 p. Giorgio Graffi, Segrio Scalise, Le lingue e il linguaggio introduzione alla linguistica, Il Mulino, 2013, 337 p. R. Makovetskaja, L. Truscina; IL RUSSO (corso elementare); redattore: profdott. D.E.Rosental; Edizioni «Russkij Jazyk»; 1974, 459 p. Dizionari: 1. Vl. Kovalev, Dizionario italiano-russo / russo-italiano, Bologna, Zanichelli, I grandi dizionari, 2007. 2. S. Ozhegov, Tolkovyj slovar’ russkogo jazyka, disponibile on-line all’indirizzo www.ozhegov.org.