Laurea Triennale in Scienze della Mediazione Linguistica
-
II anno
-
Insegnamento Annuale
-
In Lingua Portoghese
-
6 CFM
Presentazione dell'Insegnamento
Il corso prevede il progressivo raggiungimento del livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (QCER).
Obiettivi Formativi
L’obiettivo del corso è l’acquisizione di una conoscenza della lingua portoghese scritta e orale pari al livello B1 del Quadro di riferimento europeo, degli strumenti necessari per realizzare la comunicazione in una situazione quotidiana di immediata rilevanza nonché delle capacità di comprensione e produzione scritta e orale autonoma di testi di contenuto linguistico a livello intermedio. I temi e gli argomenti trattati, le competenze e le abilità che si intendono formare, sono parte essenziale dei contenuti caratterizzanti necessari al percorso formativo finalizzato all’acquisizione di una buona competenza della lingua portoghese intermedio, attraverso una solida padronanza delle strutture grammaticali e fonetiche della lingua. Si uniscono a questi obiettivi anche l’acquisizione di conoscenze storico culturali brasiliana e portoghese, attraverso cui continuare il percorso di comunicazione e traduzione nell’espressione orale e scritta.
Programma
Il programma si articola in delle unità didattiche ciascuna delle quali affronta uno specifico contenuto comunicativo. Il contenuto didattico del secondo anno di Lingua Portoghese prevede una continuità dello studio già iniziato al primo anno. In particolare i verbi irregolari del Presente dell’indicativo, i verbi regolari e irregolari del passato perfetto, l’imperfetto, la condizionale e il futuro, oltre ai tempi composti. I pronomi relativi e quelli personali indiretti. Il lessico formale del mondo del lavoro e il portoghese della vita quotidiana. I temi storici e culturali che riguardano la cultura afro-brasiliana, l’ambiente e l’immigrazione. Alla fine del secondo anno gli studenti devono presentare una ricerca effettuata in gruppo sui temi della cultura brasiliana di loro interesse. Si consiglia la presentazione in lingua.
Bibliografia/Materiale Didattico
Libri di riferimento: Lanciani Giulia, De Souza Faria Carla Valeria, Pippa Salvador. CORSO DI BRASILIANO Livelli B1-B2, Hoepli; Gramática Activa 1 e 2, Editora Lidel, Só Verbos 2, Schola; Gramática de Português para Estrangeiros, Ligia Arruda, Porto Editora.