Lingua e Traduzione | Tedesco

Laurea Triennale in Scienze della Mediazione Linguistica

  • I anno

  • Insegnamento Annuale

  • In Lingua Tedesca

  • 6 CFM

Presentazione dell'Insegnamento

Il corso vuole consolidare negli studenti le competenze linguistiche e interculturali necessarie per svolgere al meglio l’attività professionale nell’ambito della mediazione linguistica. Si perfezionano le competenze linguistico-grammaticali e lessicali e le capacità comunicative, si approfondiscono questioni di cultura e civiltà dei paesi di lingua tedesca. L’insegnamento si svolge in forma seminariale che prevede il coinvolgimento diretto dello studente e preferisce forme di collaborazione e l’apprendimento cooperativo. Per le esercitazioni saranno utilizzati strumenti didattici tradizionali, supporti audio-video e risorse digitali.

Obiettivi Formativi

Il corso si pone come obiettivo lo sviluppo dell’autonomia linguistica e la conoscenza delle differenze linguistiche e culturali. Alla fine del primo anno lo studente saprà interagire al livello B1 pieno/B2 iniziale del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue in forma scritta e orale, saprà comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni che riguardano la vita quotidiana. Sarà in grado di riflettere approfonditamente su temi sociali rilevanti.

Programma

Il corso richiede una conoscenza linguistica a livello B1 iniziale del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue. Durante le lezioni si discutono le principali strutture morfosintattiche e lessicali della lingua tedesca per permettere un progressivo apprendimento delle abilità di comprensione scritta e orale e di produzione scritta e orale. Per il primo anno sono previsti gli argomenti seguenti:

Grammatica:
La coniugazione dei verbi regolari e irregolari nei diversi tempi
I verbi e i loro casi
La declinazione degli aggettivi attributivi
Il comparativo e il superlativo
Il congiuntivo II
Il passivo (tutti i tempi)
Il passivo con i verbi modali
I verbi modali e le perifrasi alternative
Le proposizioni coordinate e subordinate
Lessico e cultura:
La geografia della Germania: mari, fiumi, laghi, isole, montagne
Die Bundesländer und Landeshauptstädte
Scuola e Università in Germania
Abitare in Germania
Durante le lezioni si consolidano inoltre le seguenti competenze:
Saper lavorare in gruppo
Saper apprendere e approfondire in modo autonomo
Monitorare e valutare il proprio apprendimento
Saper sviluppare e progettare idee

Bibliografia/Materiale Didattico

I. Sander, B. Braun, M. Doubek, N. Fügert, R. Vitale u.a., DaF kompakt A1-B1 Kursbuch und Arbeitsbuch, Stuttgart, Ernst Klett Sprachen, 2011; B. Braun, S. Dengler, N. Fügert, S. Hohmann, Mittelpunkt neu B1+, Stuttgart, Ernst Klett Sprachen, 2014. A. Buscha, S. Szita, B-Grammatik. Übungsgrammatik Deutsch als Fremdsprache, Sprachniveau B1/B2, Leipzig, Schubert Verlag, 2017. Durante il corso si utilizza inoltre il materiale messo a disposizione dalla docente.