Laurea Triennale in Scienze della Mediazione Linguistica
I anno
Insegnamento Annuale
In Lingua Francese
6 CFM
Presentazione dell'Insegnamento
L’insegnamento della materia Lingua e traduzione è un insegnamento teorico nel quale viene spiegata la grammatica francese. Le regole saranno consolidate con esercizi eseguiti in classe e a casa, con delle produzioni scritte per valutare se gli argomenti sono stati acquisiti o no e con delle letture e delle piccole traduzioni.
Obiettivi Formativi
Gli obiettivi dopo un anno sono di aver affrontato le regole principali della grammatica Francese al fine di permettere agli studenti di formulare frasi scritte ma anche orali, articolate, coniugate nel tempo giusto e rispettando i vari accordi. Per familiarizzare gli studenti con la lingua parlata , vengono studiate delle espressioni idiomatiche e fate delle comprensioni orali.
Programma
Formazione del femminile dei nomi e aggettivi, il plurale , la forma negativa e interrogativa, i gallicismi, articoli, il comparativo e il superlativo, i pronomi relativi semplici, il presente dei verbi irregolari del primo gruppo , del secondo gruppo e dei verbi del terzo gruppo, il passato prossimo e gli accordi, l’imperfetto, il futuro, l’imperativo e il condizionale. differenza tra il est e c’est.
Bibliografia/Materiale Didattico
Grammathèque e Grammathèque exercices terza edizione Lidia Parodi e Marina Vallaco CIDEB ,Fiches de grammaire troisième édition Giuseppe Vietri EDISCO Le français par les textes (FLE-PUG), Vocabulaire du français progressif CLE international