Laurea Triennale in Scienze della Mediazione Linguistica
-
II anno
-
Insegnamento Annuale
-
In Lingua Francese
-
6 CFM
Presentazione dell'Insegnamento
Questa materia di insegnamento è teorica e prevede il proseguimento del programma di grammatica francese intrapreso nel primo anno. Esercizi, produzioni scritte, dettati, letture e comprensione del testo, ascolti permetteranno la valutazione dell’apprendimento.
Obiettivi Formativi
Gli obiettivi sono quelli di dare i mezzi agli alunni per produrre testi con sempre più padronanza delle strutture specifiche della lingua francese, con introduzione alla lingua parlata, per interagire con sempre più naturalezza., con l’introduzione di ascolti di documenti autentici.
Programma
Preposizioni di tempo, COD-COI e doppi pronomi, abbreviazioni, forme ipotetiche (parte 2), congiuntivo, pronomi EN e Y, gerundio, ripasso degli accordi del participio passato. Espressioni idiomatiche, preposizioni.
Bibliografia/Materiale Didattico
Grammathèque e Grammathèque exercices terza edizione Lidia Parodi Marina Vallaco CIDEB Fiches de grammaire troisième édition Giuseppe Vietri EDISCO ABC DELF CLE International, Plateforme Partajon, RFI, TV5 monde. Lecture d’auteurs (FLE-PUG), Vocabulaire du français progressif.