Negotiation Techniques and Diplomatic Style

Laurea Triennale in Scienze della Mediazione Linguistica

  • III anno

  • Insegnamento Annuale

  • In Lingua Inglese

  • 5 CFM

Presentazione dell'Insegnamento

Il corso in lingua inglese è finalizzato a permettere agli studenti di conoscere le basi dei sistemi di negoziazione ed i loro utilizzi nei differenti settori militari, di polizia, commerciali e di marketing, accademici nonché sociali. Per questo motivo vengono analizzate le teorie di riferimento, con attenzione ai sistemi manipolatori, alle strategie ed alla teoria dei giochi, in relazione all’intelligenza artificiale. Questa, verrà approcciata nei suoi ultimi sviluppi di LLM per affrontare con gli studenti, attraverso un laboratorio, il sistema manipolatorio nella creazione di normative attraverso l’AI.

Obiettivi Formativi

L’obiettivo è quello di fornire le basi della materia delle teorie e dei sistemi di negoziazione nelle diverse aree, con attenzione sulle dinamiche psicologiche e sociali che le guidano, e la capacità di intercettare tentativi di manipolazione anche discendenti dall’utilizzo di metodologie non ortodosse. L’obiettivo è quello di dare un know how utile nel mondo del lavoro e nelle interazioni sociali, spesso oggi mascherate da sistemi informatici.

Programma

How to : the background of manipulation and how to spot and avoid it. Typologies of manipulation in different areas of everyday life. Personal autonomy and its violation 03 . Intro: Do create a clear image of You for finding a stable starting point: how to manage our weaknesses. The Body dysmorphic disorder (BDD) and the alteration of reality made by media Negotiation as a challenge: the (basic) F.B.I. rules for negotiation Negotiation as cooperation : the (basic) Harvard principles for (political/ academic) negotiation 04 . Our background : the psychological and sociological development. Erikson’s Theory Trust, mistrust, distrust: how to manage them 05. Be on stage. The tools: how to appear and act : Clothing, Make Up, Gestures, Words/Silence/ Pause, Voice tone changing, – Facial Expressions First impression counts Linguistics : indexical / Symptomatic signs. Symbolic signs Advertisements : brands and the evolution of marketing 06. Misunderstanding, lack of communication and exit strategies 07. Marketing and lies. The staging. 08 Workshop on AI. From policy and pressure to a law, via the artificial intelligence.

Bibliografia/Materiale Didattico

Fisher Roger, Ury William, Getting to Yes. Penguin Books (Last edition) Galluccio Mauro (ed), Handbook of International Negotiation. Springer. (Last edition) Materiale consegnato a lezione.