Laurea Triennale in Scienze della Mediazione Linguistica
-
III anno
-
Insegnamento Annuale
-
In Lingua Cinese
-
5 CFM
Presentazione dell'Insegnamento
Il corso di rivolge a studenti in possesso della certificazione HSK 4-5 o in possesso di una conoscenza della lingua cinese pari al livello B2-C1 del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue. Il corso di articolerà in due blocchi: durante il primo semestre verranno affrontati temi di politica e di relazioni bilaterali; nel secondo semestre il tema portante sarà la medicina.
Obiettivi Formativi
Il corso mira ad acquisire le competenze di base relative all’interpretazione simultanea, favorendo lo sviluppo della capacità di svolgere contemporaneamente le operazioni cognitive, linguistiche, comunicative e interazionali che tale attività richiede. Le lezioni includeranno attività volte al potenziamento della capacità di ascolto, comprensione, elaborazione, memorizzazione e annotazione di discorsi pronunciati nella lingua di partenza (LP) e di riproduzione degli stessi nella lingua di arrivo (LA). In particolare, si mirerà a perfezionare le tecniche di interpretazione simultanea tramite l’interpretazione in aula di discorsi su diversi temi di attualità. Data la natura del corso, è vivamente consigliata un’assidua frequenza alle lezioni, cui è molto difficile sopperire con lo studio individuale.
Programma
Il programma generale è volto all’acquisizione dell’abilità linguistica, espressiva e comunicativa degli studenti. I testi forniti comprenderanno discorsi ed articoli di personalità cinesi nei campi della politica, finanza, cultura e società. Interpretazione simultanea di discorsi dei leader della Repubblica Popolare Cinese presso i principali simposi internazionali (Boao Forum for Asia, WEF, ASEAN, ASEM) e discorsi di leader cinesi in visita in Italia sulla cooperazione bilaterale. Per il secondo semestre vengono proposti testi riguardanti la medicina e verranno analizzate diverse tipologie di contratti economici.
Bibliografia/Materiale Didattico
Il materiale verrà fornito di volta in volta in formato prevalentemente elettronico, cercando di ridurre al minimo l’uso di materiale cartaceo. Per la preparazione all’esame è necessario disporre di tutti i materiali consegnati durante l’anno.