Laurea Triennale in Scienze della Mediazione Linguistica – II anno
-
Insegnamento Semestrale
-
In Lingua Italiana
-
20 ore accademiche
-
3 CFM
Presentazione dell'Insegnamento
Il lusso è uno dei settori che anche nei periodi di crisi affronta meglio le sfide dei mercati. Il lusso contraddistingue gran parte dell’economia italiana grazie al made in Italy. Oggi più che mai appare importante comprendere i cambiamenti delle dinamiche del lusso e come il lusso stia progressivamente estendendo la propria azione attraverso processi di contaminazione. Il corso vuole fornire agli studenti le principali nozioni sui temi del lusso e dei mercati target. Il lusso è un fenomeno complesso che può essere analizzato seguendo i prodotti/servizi o specifici settori. Il lusso è un fenomeno che corre a livello globale disegnando una geografia di mercati estremamente variegata. Il corso intende sviluppare le diverse tematiche nella prospettiva della scienza economico-aziendale dando al fenomeno una veste unitaria e sistemica. Il corso vuole favorire l’inserimento degli studenti all’interno del management di imprese operanti nei principali segmenti dell’alto di gamma e del made in Italy (es. moda, food, creative industries e turismo), arricchendo le competenze legate all’analisi dei trend evolutivi del settore, alle specificità relative alla gestione di brand e di prodotti di lusso e alla definizione di strategie di internazionalizzazione verso i mercati emergenti.
Obiettivi Formativi
Il corso vuole consentire agli studenti e alle studentesse di acquisire una conoscenza qualificata del mercato del lusso in Italia con particolare riguardo ai trend in atto. La comprensione del mercato del lusso e dei cambiamenti che lo contraddistinguono avviene attraverso l’analisi del comportamento del consumatore, della comunicazione che le aziende fanno e attraverso lo studio di alcuni strumenti manageriali.
Programma
Il programma del corso si articola nei seguenti macro argomenti: 1) Tutto è economico: il significato delle scienze economiche e del mercato 2) La domanda e l’offerta e l’economia della contaminazione 3) La creazione di valore: il prezzo 4) Il comportamento del consumatore – La Catena di M. E. Porter 5) Lo studio dei mercati – Il posizionamento strategico 6) Il vantaggio competitivo Durante il corso gli studenti dovranno implementare le conoscenze acquisite all’interno di un segmento di lusso concordato con il docente. Su questo dovranno svolgere delle esercitazioni pratiche.
Bibliografia/Materiale Didattico
Il materiale didattico sarà messo a disposizione dal docente. Il materiale didattico potrà essere anche in lingua inglese.