Stai pensando di imparare il cinese?
Ti affascina la cultura cinese e vorresti studiare questa lingua ma non sai se può esserti utile? Allora questo è l’articolo che fa per te.
Abbiamo stilato quattro punti in cui ti spieghiamo perchè oggi è così importante imparare il cinese.
Vediamoli insieme.
Imparare il cinese ti permette di comunicare con più di un miliardo di persone
Se l’inglese è la lingua più diffusa, in quando parlata in più di 50 stati, il cinese è sicuramente quella più parlata aggiudicandosi il primo posto come prima lingua al mondo per numero di madrelingua.
Il cinese, infatti, è parlato da 1 miliardo e 200 milioni di persone tra Cina, Singapore e Taiwan.
Un numero impressionante che raccoglie il 15% della popolazione mondiale e che dovrebbe far riflettere su quanto possa essere importante imparare il cinese.
Sfrutta le grandi opportunità lavorative del mercato cinese
La Cina sta attraversando, già da diversi anni, un incredibile boom economico.
Ad oggi è la seconda economia mondiale dopo gli Stati Uniti. Città come Shanghai e Pechino sono ormai considerate, a livello globale, alcune delle sedi economiche più importanti al mondo.
Imparare il cinese ed acquisire gli strumenti che ti permettono di interfacciarsi con la realtà del mercato cinese faranno la differenza nel mondo del lavoro. Sono infatti tantissime le aziende, nazionali e internazionali, che vogliono ampliare il loro mercato in oriente. La conoscenza approfondita della lingua e della cultura saranno alleate preziose che renderanno più appetibile il tuo profilo professionale.
Imparare il cinese significa studiare una cultura millenaria
Come appena accennato, imparare il cinese non significa solo studiare la lingua: ma soprattutto la loro cultura. Un vero e proprio viaggio alla scoperta di una delle culture più antiche e affascinanti della storia dell’uomo.
Imparerai a scoprire usi, costumi, filosofie e tradizioni che ti affascineranno.
La Cina è al secondo posto per siti Patrimonio Dell’Unesco (dopo l’Italia): la Muraglia Cinese, la Via Della Seta, il palazzo imperiale simbolo di Pechino sono solo alcuni dei monumenti caratteristici di questa straordinaria nazione.
Imparare il cinese ti darà accesso a incredibili tesori spirituali, artistici e storici. Studiare e capire la cultura di un popolo ti permetterà inoltre di comprendere chi hai di fronte e comunicare al meglio, anche quando si parla di business.
Imparare il cinese: gli sbocchi professionali
Imparare il cinese e conoscere la loro cultura non è però sufficiente per intraprendere una carriere professionale.È infatti fondamentale integrare le competenze linguistiche con altre abilità che ti renderanno più professionale.
Se vuoi cominciare ad approcciarti a questo mondo le nostre Lauree Triennali sono perfette per te. Se invece vuoi ampliare o approfondire le tue competenze potresti optare per un Master.
I nostri programmi ti permetteranno di entrare in realtà come ambasciate, organizzazioni internazionali e multinazionali lavorando come interprete. Ma anche di specializzarti nella traduzione e lavorare, ad esempio, nell’adattamento e sottotitolaggio di contenuti multimediali come documentari, film e serie Tv.
Ma interpretariato e traduzioni sono solo alcuni dei lavori che puoi svolgere grazie a questa lingua. Insegnamento, mondo del turismo, import-export sono altre figure professionali in cui conoscere la lingua cinese è fondamentale.
Conclusione: 4 buoni motivi per imparare il cinese
Imparare il cinese significa avere un vantaggio in grado di dare una nuova svolta alle tue opportunità professionali.
Avete letto: 4 buoni motivi per imparare il cinese