fbpx Skip to main content

Lavorare con le lingue è uno degli obiettivi più ambiziosi da generazioni di studenti: marketing e comunicazione mettono a disposizione da anni molti sbocchi lavorativi. Parliamo di settori molto stimolanti che offrono interessanti opportunità sia da un punto di vista lavorativo che umano.

La conoscenza delle lingue nel mondo del marketing è ormai un requisito imprescindibile. La maggior parte delle offerte di lavoro richiedono infatti la padronanza di almeno una lingua straniera.

Le competenze linguistiche molto avanzate applicate al mondo del marketing e della comunicazione permettono allo studente di ricoprire vari ruoli.

Lavorare con le lingue: quali professioni si possono svolgere nel settore “Marketing e Comunicazione”

Qui di seguito vedremo quali professioni si possono svolgere:

Social Media Manager:

è la figura professionale che costruisce la reputazione Social di un’azienda o di un marchio. Gli strumenti principali con cui lavora sono ovviamente i social. Un buon Social Media Manager è in grado di stabilire quali sono i canali più adatti alla comunicazione e diffonde attraverso i Social Network informazioni sull’azienda e sui suoi prodotti o servizi. Un ruolo fondamentale per la promozione del Brand.

Marketing Communication Manager:

è colui che studia e coordina tutte le attività aziendali, dal lancio del prodotto alla ricerca delle giuste strategie da attuare per la vendita. Un ottimo Marketing Communications Manager deve avere competenze di marketing, di comunicazione, di analisi e di sintesi, e competenze creative.

Copywriter e Web Copywriter:

il copywriter è quella figura professionale che si occupa di scrittura. In particolare scrive testi persuasivi, sia su carta stampata che sul web, con l’obiettivo di produrre copy persuasivi che permettano di raggiungere al meglio il target di riferimento dell’azienda. Acquisizione di contatti, vendita di un prodotto, risposta ad una call to action particolare: il copywriter deve trovare le giuste parole per raggiungere l’obiettivo. Deve avere ottime conoscenze della lingua e dei principi del marketing. Molto spesso lavora in team ma può facilmente trovare lavoro come freelancer.

Web Content Manager:

esperti nella progettazione e sviluppo di contenuti per il Web. Progettazione di testi per siti, post per social, landing page, newsletter, articoli web, descrizione per prodotti di siti e-commerce: questi sono alcuni dei progetti a cui lavora un Web Content Manager. Una volta creata una Content Strategy in linea con gli obiettivi dell’azienda vanno poi creati contenuti adeguati. Deve quindi saper produrre contenuti multimediali tra cui video, immagini, podcast e infografiche.

Transcreation:

un vero e proprio traduttore, ma non solo. Questa figura professionale ha il compito di tradurre dei testi da una lingua ad un’altra mantenendo però invariato il tono di voce, lo stile, il contesto e l’intento. Può sembrare una cosa banale ma non è così! Pensiamo a quante volte capiti di imbattersi in parole che non possono essere tradotte, a giochi di parole che funzionano solo nelle lingue di appartenenza. Insomma a tutte quelle differenze culturali e di terminologia che caratterizzano una lingua. La transcreation deve lavorare cercando di conservare il più possibile il messaggio originale. Solo chi ha una completa padronanza delle lingue può raggiungere questi obiettivi.

Public Relation Manager:

promuovere l’immagine di una azienda, di un brand o di un personaggio pubblico, individuando le strategie migliori di marketing e comunicazione. È questo il compito di un manager delle pubbliche relazioni. Questa figura deve gestire i rapporti con gli altri media e con l’opinione pubblica, organizzare convegni e conferenze di diverso tipo. Definisce non solo il contenuto della comunicazione ma anche il tipo di comunicazione: tono, tempi e modi di comunicare per creare sentimenti positivi intorno all’azienda.

Addetto stampa e Portavoce, Traduttore o Interprete:

professioni che si possono svolgere presso le testate giornalistiche online e offline, istituzioni, enti non governativi e organizzazioni per la cooperazione internazionale. L’addetto stampa è il portavoce di una azienda, di un ente o di un’organizzazione. Promuove una strategia di comunicazione esterna e l’immagine dell’azienda stessa. Il traduttore e interprete si occupano di testi scritti o parlati. Per l’interprete è determinante la velocità nella comunicazione e nella comprensione di un discorso per tradurre velocemente e in modo corretto quello che viene detto. Mentre il traduttore si occupa di riscrivere testi rispettando le regole grammaticali e conservando appieno il contenuto del testo.

Traduttore nel mondo pubblicitario:

essenziale per tutte quelle aziende che vogliono espandere il loro mercato in ambito internazionale. Marketing e comunicazione diventano fondamentali. Questa figura ha il compito di tradurre le campagne pubblicitarie in modo che siano adeguate al pubblico di destinazione.

La traduzione pubblicitaria richiede competenze sia nel marketing digitale che nella conoscenza approfondita della lingua e della cultura dell’utente target. Tutto questo per evitare errori di traduzione. Sono infatti molti gli errori di traduzione che sono stati commessi in passato in ambito pubblicitario.

Una Laurea in Scienze della Mediazione Linguistica ti può permettere di accedere al mondo del marketing e della comunicazione perché ti fornisce tutte le conoscenze per svolgere al meglio queste professioni.

Hai ancora qualche dubbio? Ecco due dati che dovresti conoscere:

  • Il 30% dei nostri laureati lavora in ambito marketing e comunicazione. Fonte Indagine condotta ad Aprile 2022 su oltre 300 laureati.
  • Il 25% degli annunci su indeed, uno dei più noti motori di ricerca per trovare lavoro, avente ad oggetto un ruolo nel marketing, è scritto in lingua straniera. Se a questi aggiungiamo tutti gli annunci scritti in Italiano e per i quali è richiesta la conoscenza di una lingua straniera, si comprende come per lavorare nel marketing e nella comunicazione sia imprescindibile la conoscenza della lingua.

Conclusioni:

Il tuo sogno è lavorare con le lingue? La creatività è il tuo punto forte e lavorare con i social è sempre stato il tuo obiettivo? Grazie alla nostra Laurea triennale in Marketing e Comunicazione  svilupperai tutte le competenze che ti serviranno per svolgere al meglio queste, e molte altre, professioni.

Lavorare con le lingue non è mai stato così facile!

Leave a Reply

Close Menu