Gli studenti di lingue orientali della SSML di Pisa parteciperanno alla cerimonia giapponese del tè. Abbiamo però riservato anche 10 posti per gli studenti di V superiore.
Cerimonia giapponese del tè
La Cerimonia del tè è un rito sociale e spirituale praticato in Giappone a partire dal XIV secolo ed è da considerarsi una tra le più note arti tradizionali basati sullo Zen.
La Cerimonia del tè consiste non solo nella preparazione della tazza di tè, ma si spinge ben oltre: segue un codice di comportamento in cui ogni fase, dalla preparazione alla scelta del luogo, alla degustazione, richiede gesti studiati e regole precise, destinati ad azioni specifiche. A significato di come tutti i processi che portano alla tazza di tè finale siano di importanza spirituale e di arricchimento per il corpo e per la mente.
Programma della presentazione:
1. Introduzione
2. Racconto sulla storia della cerimonia del tè
3. Dimostrazione della cerimonia del tè effettuata dal vivo
4. Degustazione del tè impartendo una guida alla buone maniere
5. Conclusione con domande e risposte
La Maestra: Kaoru Sachiko Kobayashi
Maestra della cerimonia del tè, di ikebana e cantante lirica giapponese e proveniente da una famiglia di antichi samurai guiderà la cerimonia del 2 maggio dedicata gli studenti di giapponese della SSML di Pisa che mette a disposizione anche alcuni posti per gli esterni.
Per partecipare, compila il form qui sotto.