La città di Pisa

Guida alla città

Famosa in tutto il mondo per la sua Torre Pendente, Pisa è una città a dimensione di studente che offre un’intensa attività culturale nell’arco di tutto l’anno.
Nonostante le ridotte dimensioni, la città offre interessanti opportunità di arricchimento culturale grazie ai suoi teatri, cinema nonché associazioni presenti sul territorio.

Informazioni Utili

Teatro Verdi di Pisa

Via Palestro, 40 Pisa 56127

Il Teatro Verdi è il principale spazio teatrale di Pisa. È uno dei più bei teatri di tradizione italiani e uno dei più riusciti come esempio d’architettura teatrale ottocentesca

Palazzo Blu

Via Palestro, 40 Pisa 56127

Posto sul Lungarno meridionale nel cuore del centro storico della città, a pochi passi dal Ponte di Mezzo e dal Palazzo Gambacorti, sede del Comune, l’antico palazzo nobiliare restaurato dalla Fondazione Pisa, e gestito dalla Fondazione Palazzo Blu, si propone come moderno strumento per l’arricchimento dell’offerta culturale della città e s’inserisce nel più ampio progetto di valorizzazione turistica del circuito di musei che si affacciano sul Lungarno, l’arteria di grande valore storico e culturale che attraversa la città da est a ovest.

Informagiovani

Via Silvio Pellico, Pisa 56127

L’Informagiovani svolge attività di informazione e orientamento su tematiche che interessano i giovani e anche i non più giovani. Esso intende dare risposte istituzionali ai loro bisogni, favorendo la definizione di un percorso formativo, professionale e la partecipazione alla vita sociale. E’ uno spazio accogliente dove puoi consultare liberamente e autonomamente bacheche e materiale messo a disposizione del pubblico oppure puoi chiedere aiuto agli operatori.

Comune di Pisa

Via degli Uffizi, 1 Pisa 56127

Biblioteca Comunale di Pisa

La nuova biblioteca del Comune di Pisa “SMS Biblio” è ubicata nel parco urbano delle “Piagge” di fronte alla chiesa di San Michele degli Scalzi, bellissimo edificio di epoca medievale. La moderna struttura, di circa duemila metri quadrati con un’ampia superficie a vetri e una torre, è divisa su tre piani oltre ad un piano interrato.

Associazione Culturale Cinematografica Arsenale

Vicolo Scaramucci, 2 Pisa 56127

Nel 2014 è stato insignito del Premio come Miglior Cinema d’Essai assegnato da Agis-Fice. Ogni stagione l’Arsenale proietta oltre 220 film e realizza rassegne tematiche, privilegiando all’interno della propria programmazione il cinema di qualità, le opere prime, i classici della storia del cinema, il cinema documentario, quello indipendente e le versioni originali. Oltre alla regolare programmazione, l’Arsenale offre ai suoi associati numerosi eventi che comprendono incontri con autori e maestranze del cinema, introduzioni ai film da parte di critici e personalità del mondo della cultura, accompagnamenti musicali dal vivo, reading e mostre, e nel tempo ha visto intervenire nomi internazionali del mondo della cultura.

Aperto il 20 gennaio 1982 nel centro storico di Pisa, grazie all’impegno di un gruppo di giovani cinefili che decisero di mettere in piedi un luogo dove fosse possibile proiettare quel cinema impossibile da vedere nelle sale di prima visione, il Cineclub Arsenale è divenuto negli anni un’importante realtà culturale.

Trovare Casa

Oltre alle Agenzie immobiliari specializzate in affitti per studenti moltissimi annunci si possono trovare su alcuni siti specializzati:

www.cercoalloggio.com/toscana/pisa
Portale gratuito per la ricerca dell’alloggio messo a disposizione dall’Azienda regionale per il Diritto allo Studio Universitario

Inoltre, essendo Pisa una città universitaria, aule studio, mense e biblioteche sono divenuti i principali punti d’incontro di domanda/offerta degli alloggi, dove si possono trovare bacheche tappezzate di annunci.

Per gli studenti fuori sede sono disponibili oltre 1.500 alloggi gestiti dall’azienda regionale per il diritto allo studio universitario (DSU) a cui si può accedere gratuitamente attraverso un bando che viene pubblicato ogni anno nel mese di luglio. Qui maggiori informazioni

L’Ufficio Orientamento e la Segreteria della Scuola sono a disposizione per consigli sui quartieri e per tutto il supporto necessario.

Contattaci qui ›

Aule Studio

Oltre alla strutture della SSML, Pisa offre inoltre numerosi spazi per lo studio sparsi per tutta la città come biblioteche e aule studio:

Al Polo Piagge è a disposizione la sala studio con 52 posti (aperta da lunedì a domenica, orario 8.30 – 24.00) .

Al Pacinotti ci sono diversi spazi a disposizione, 94 posti suddivisi in tre aule e 140 posti all’aperto (aperto da lunedì a domenica, orario 8.30 – 24.00).

A Ingegneria Polo B (biennio) sono disponibili 40 posti (aperto da lunedì a venerdì, orario 8.30 – 19.00)

Al Polo Porta Nuova sono a disposizione aule studio per 40 posti (apertura da lunedì a domenica, 8.30 – 24.00).

Al Polo Etruria i ragazzi hanno a disposizione 15 posti (aperto da lunedì a venerdì, orario 8.30 – 19.00)

Nell’aula studio del Polo Fibonacci ci sono 38 posti (aperta da lunedì a venerdì, orario 8.30 – 19.00).

Biblioteca La Blog – Officine Garibaldi Via Gioberti, 39

Lun-Ven: 8.30-19:00 e sab: 8:30-12:30

Praticelli
Sala cinema: tutti i giorni 9:00-24:00
Sala polivalente: tutti i giorni 9:00-24:00
Sala musica. tutti i giorni 9:00-24:00

Mense

Betti

Via Enrico Betti 56124 – Pisa
Tel. 050567339

Martiri

Via Martiri, 7 56124
Tel. 050567339

Cammeo

Via Cammeo, 24 56124 – Pisa
Tel. 050567784

Ospedale Lotti

Via Roma, 147 – Pontedera
Tel.25522

Campus Praticelli

Via Berchet, 40 56124 – Pisa
Tel. 0508759226

Rossellini

c/o Residenza Rosselini, Via Ippolito Rossellini, 6 – Pisa

Wi-Fi a Pisa

Presente inizialmente solo nel centro storico di Pisa, la connessione Wi-Fi gratuita e ad accesso illimitato è in continua espansione sul territorio cittadino
La copertura pressocché totale offre la possibilità di accedere a internet facilmente da ogni parte della città.

Oggi, sono 211 i punti dove connettersi – Buone notizie per gli studenti dell’Università di Pisa che oggi possono connettersi alla rete senza fili dell’ateneo non solo nelle aule ma anche nei giardini, nelle mense e nelle piazze adiacenti alle strutture dell’ateneo. Con l’inaugurazione di trenta nuovi punti di accesso e la conclusione dei progetti “Campus Wi-Fi” e “Internet in Giardino”, la rete Wi-Fi dell’Università può contare su ben 211 access point, distribuiti nella zona cittadina di Tramontana compresa tra il polo di Ingegneria e quello delle Piagge.Con “Internet in Giardino” la rete è stata portata in tutti gli spazi aperti dell’ateneo ad alta frequentazione studentesca, ovvero nei giardini e cortili degli edifici dell’Università. Sono state interessate tutte le facoltà e i poli didattici, arrivando anche a “illuminare” l’Orto Botanico e il CUS.

Vuoi conoscere tutti i corsi triennali della SSML Pisa?

VEDI TUTTI I PIANI DI STUDIO

Hai bisogno di maggiori informazioni?

CONTATTACI QUI