Chi siamo

“Un uomo che parla una lingua vale un uomo, un uomo che parla due lingue vale due uomini, un uomo che ne parla tre vale tutta l’umanità”.

Proverbio Africano

Non potremmo essere più d’accordo. La diversità linguistica è un patrimonio, è la chiave per garantire la migliore comprensione interculturale e uno scambio adamantino tra persone, popoli e stati. Ascolto e comprensione sono elementi cruciali dell’evoluzione.

Abbiamo accorciato le distanze con mezzi di trasporto sempre più efficienti ma soprattutto con le connessioni digitali, non possiamo dimenticarci di azzerare le distanze linguistiche. Solo professionisti delle lingue possono realizzare questo grande progetto cogliendo le opportunità di un mercato del lavoro globale e fluido.

Fornire gli strumenti per vivere il mondo del lavoro senza barriere o limitazioni è uno dei punti fondamentali che animano la nostra mission.

La Scuola  Superiore per Mediatori Linguistici di Pisa lavora dal 1989 per raggiungere insieme agli studenti questo obiettivo.

La Scuola ospita studenti provenienti da tutta Italia e dall’estero.

Come lo facciamo

Gli studenti della Scuola Superiore per Mediatori Linguistici di Pisa sono chiamati a superare un test d’ingresso. Il numero chiuso e la frequenza obbligatoria garantiscono classi poco numerose che permettono di applicare un metodo didattico interattivo, fondamentale per un concreto sviluppo delle competenze in ambito linguistico.

Gli ambienti della Scuola

Gli Studenti infatti possono contare su tre laboratori linguistici tecnologicamente avanzati in cui svolgere regolarmente lezione, un’aula informatica per lo studio individuale, una biblioteca e numerose aule studio. Le strutture e le attrezzature della scuola sono a disposizione degli Studenti anche al di fuori delle lezioni.

Prenota un posto all’open day e visitala tu stesso!

VOGLIO VENIRE A TROVARVI

La storia

SSML PISA
DAL 1989

Nasciamo a Pisa nel 1989 con una cuffia per traduttori in una mano e l’amore per le lingue nell’altra.

La Scuola Superiore per Mediatori Linguistici di Pisa fa parte del Gruppo Esedra che lavora nel mondo dell’educazione e della formazione dal 1977. Ha costruito un percorso di studi che parte dall’asilo nido e arriva all’Università e, per quanto variegate e molteplici siano le attività dei diversi percorsi di studio, un fil rouge le lega tutte: nelle nostre scuole si imparano le lingue.

La ricerca da parte delle aziende di profili con una preparazione linguistica di alto livello è ormai decennale ed è per questo che lavoriamo ogni giorno: eliminare la distanza esistente fra la formazione universitaria, troppo spesso teorica, e le esigenze del mondo del lavoro.

Parte da qui la scelta di creare un piano di studi in cui fossero presenti materie specifiche legate alle competenze linguistiche, all’interpretariato e alla traduzione insieme a materie che preparassero gli studenti ad operare in un contesto aziendale.

Le nostre lingue

Alla SSML di Pisa si parlano 9 lingue. Il percorso di studi prevede lo studio obbligatorio di 3 lingue.

Per completare il profilo di competenze degli studenti, oltre alle due lingue di laurea (Lingua A e Lingua B), è stato reso obbligatorio lo studio di una terza lingua a scelta (Lingua C).

Lingua A Inglese
Lingua B tedesco, spagnolo, francese, russo e cinese
Lingua C cinese, russo, arabo, portoghese o giapponese

SSML in numeri

1

Facoltà

4

Corsi di studio triennale

9

Lingue parlate

3

Lingue di laurea

50

Docenti madrelingua bilingue

1512

Ore di lingua in tre anni

400

Aziende partner

98%

Degli studenti in corso

Aziende e territorio

L’Ufficio Relazioni Internazionali insieme all’Ufficio Career Service & Internship lavorano da anni per siglare e mantenere relazioni con le aziende del territorio, nazionali e internazionali allo scopo di dare agli studenti una via preferenziale per avvicinarsi al mondo del lavoro.

Sono più di 400 le attività e le convenzioni che la Scuola ha stretto con  Aziende e Istituzioni Economiche per offrire tirocini formativi agli Studenti, seminari con professionisti e manager, simulazioni ed esercitazioni.

Governance

Gli organi di governo definiscono gli obiettivi ed emanano le direttive generali e le priorità per la vita didattica e amministrativa della Scuola.

Lo Statuto della SSML di Pisa prevede i seguenti Organi di Governo:

  • Ente Gestore, rappresentato dal Presidente del Consiglio di Amministrazione della Società che gestisce la Scuola;
  • Presidente;
  • School Director;
  • Director of Studies;
  • Comitato Tecnico Scientifico e di Valutazione (CTSV);
  • Responsabile Relazioni Internazionali;
  • Responsabile Career Service and Internship;
  • Responsabile Ufficio Orientamento;
  • Segreteria Didattica e Organizzativa;
  • Consiglio dei Docenti;
  • Consiglio degli Studenti.

Presidente

Il Presidente è scelto e nominato dall’Ente Gestore e dura in carica per l’equivalente periodo previsto per il CdA che presiede. Ha la rappresentanza della Scuola presso il Ministero dell’Università e della Ricerca, nelle cerimonie ufficiali e fa parte del Comitato Tecnico Scientifico

Il Presidente della Scuola Superiore per Mediatori Linguistici di Pisa è il Dott. Aldo Casali dal 1989.

School Director

Il Direttore rappresenta la SSML in tutte le sedi accademiche e istituzionali, traccia le linee di sviluppo delle attività interne ed esterne e caratterizza l’immagine della Scuola.

Dal 2021, La School Director della Scuola Superiore per Mediatori Linguistici di Pisa è la Dott.ssa Margherita Baldisserri.

Director of Studies

Gli Organi di governo accademici sono rappresentati dal Director of Studies e il Consiglio dei Docenti.

Al Director of Studies è affidata la responsabilità della realizzazione del programma accademico, la selezione e la gestione del team dei docenti, la sicurezza e il benessere degli studenti durante la loro permanenza nei locali della Scuola.

Presiede il Consiglio dei Docenti che delibera in materia didattica. Sovrintende all’attività didattica e scientifica della Scuola, emana il Regolamento Didattico e il Regolamento Interno.

Dal 2013 il Director of Studies della Scuola Superiore per Mediatori Linguistici di Pisa è la Prof.ssa Monika Pelz

Comitato Tecnico Scientifico di Valutazione

Il CTSV ha funzioni di monitoraggio e di valutazione del funzionamento della Scuola e dei risultati scientifici e didattici. Il CTS è composto da almeno tre esperti di cui un Docente Universitario esterno alla SSML, invia ogni anno, alla preposta Commissione del Ministero dell’Università e della Ricerca, una relazione sul funzionamento della Scuola e sull’attività scientifica e didattica svolta nell’anno immediatamente precedente, nonché sul programma per l’anno accademico successivo.

Il Presidente del CTSV è la Prof.ssa Maria Luisa Cerron Puga.

Responsabile per le Relazioni Internazionali

All’Ufficio Relazioni Internazionali è affidata l’attività di comunicazione in ambito internazionale, il potenziamento delle iniziative a favore della mobilità degli studenti, l’ampliamento dell’offerta formativa in ambito internazionale, l’organizzazione e la partecipazione a programmi e progetti di internazionalizzazione come LLP Erasmus.

Il Responsabile per le Relazioni Internazionali è la Dott.ssa Ségolène Brun0

Responsabile Career Service and Internship

A questo Ufficio è affidata l’attività di selezione di realtà aziendali in Italia e all’estero, dove gli studenti della SSML di Pisa potranno svolgere il proprio stage curriculare. Si occupa inoltre di informare gli studenti dei potenziali sbocchi professionali, dei percorsi post-lauream più adatti al loro, organizzando seminari e workshop.

La Responsabile dell’Ufficio Orientamento è la Dott.ssa Ségolène Bruno.

Responsabile dell'Ufficio Orientamento

A questo Ufficio è affidata l’attività di comunicazione con gli Studenti e le loro Famiglie, la divulgazione dell’offerta formativa prevista dalla SSML di Pisa nelle Scuole Superiori attraverso i Docenti, il Dirigente e i referenti per l’Orientamento Universitario, la comunicazione delle attività di orientamento e dei progetti a favore degli Studenti.

La Responsabile dell’Ufficio Orientamento, ad interim, è la Dott.ssa Margherita Baldisserri.

Segreteria Didattica e Organizzativa

A questo Ufficio è affidata l’attività accoglienza studenti e matricole. Gestione iscrizioni e immatricolazione. Richiesta certificati e attestati. Organizzazione corsi  extracurriculari, tutoring, servizi di traduzione, interpretariato e lettorato. Accettazione curriculum e candidature. Ufficio Rilascio Diplomi. Ufficio Duplicazione Documenti. Rilascio certificati di frequenza e di profitto. Coordinamento e Tutoraggio Corso di Studi, programmazione Didattica Docenti, Programmi Docenti, Organizzazione Ricevimento Docenti, Rapporti con gli Studenti Corso di Studi, Ufficio Diploma Finale, Organizzazione orario delle lezioni.

I Responsabili sono Stefano Biagini, Veronica Bolleri e Marta Koowalka.

Hai bisogno di maggiori informazioni?