ONU - CONCORSO FUNZIONARI JPO PROGRAMME

Con la presente si comunica che l’Organizzazione delle Nazioni Unite ha indetto l’edizione 2016-2017 del concorso per Funzionari JPO Programme.

Per partecipare c’è tempo fino al 6 dicembre 2016.

Il JPO Programme – Programma Esperti Associati e Giovani Funzionari delle Organizzazioni Internazionali è una iniziativa finanziata dal Ministero degli Affari Esteri, Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo, che ha lo scopo di favorire la cooperazione tecnica delle organizzazioni internazionali e di permettere a giovani interessati a fare carriera all’estero di fare significative esperienze professionali, favorendone l’eventuale reclutamento da parte delle organizzazioni stesse o in ambito internazionale.

Il concorso per Funzionari per la copertura di vari posti di lavoro all’ONU, all’interno di percorsi di formazione on the job della durata di 2 anni, è rivolto a laureati italiani di età non superiore a 30 anni, che saranno assunti con contratto a tempo determinato di livello P2 delle categorie professionali delle Nazioni Unite.
Per partecipare al concorso per Funzionari JPO Programme 2015 – 2016 e fare un’esperienza di lavoro all’ONU è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:
– nazionalità italiana;
– essere nati a partire dal 1 ° gennaio 1986 
– laurea specialistica / magistrale / a ciclo unico o laurea seguita da un Master universitario;
– ottima conoscenza della lingua inglese e di quella italiana.

Saranno, inoltre, valutati positivamente la conoscenza di altre lingue straniere parlate nelle Nazioni Unite o nei Paesi in via di sviluppo, ulteriori titoli di studio o corsi di formazione e pregresse esperienze di volontariato o professionali.
Le opportunità di lavoro all’ONU offerte dal JPO Programme delle Nazioni Unite sono riservate a varie figure professionali, a seconda delle richieste inoltrate dalle organizzazioni internazionali coinvolte nell’iniziativa. Si ricercano profili generici, come giuristi o economisti, o professionisti esperti specializzati in vari settori quali alimentazione, ambiente, economia dello sviluppo, diritti umani e altro ancora.

Il concorso per Funzionari ONU prevede una iniziale preselezione, che viene effettuata dall’Ufficio Risorse Umane per la Cooperazione Internazionale di UNDESA, che ha sede a Roma, e, successivamente, da una Commissione delle Nazioni Unite, per individuare i candidati maggiormente in linea con le posizioni da coprire, che accedono alla fase successiva di valutazione. La seconda fase delle selezioni ONU JPO è effettuata da rappresentanti delle organizzazioni internazionali a cui saranno assegnati i candidati scelti, e consiste nell’espletamento di un esercizio scritto e in un colloquio, quest’ultimo gestito mediante impianti di videoconferenza web-based.

E’ previsto un contratto a tempo determinato di un anno, rinnovabile per il secondo, di fascia P2 fase 1. Nell’anno 2014/2015 si sono candidate 2.484 persone, di cui 905 uomini d 1.579 donne; hanno superato la selezione in 18. I candidati selezionati dovranno frequentare un corso di preparazione.

Per maggiori informazioni visitare la pagina dedicata sul sito dell'UNDESA