Evento del 07/12/2017

12 -13 Dicembre 2017 - Seminario "Diritto tedesco e diritto italiano, la traduzione giuridica"

Si comunica che nei giorni 12 e 13 Dicembre 2017 si svolgeranno i seminari  “DIRITTO TEDESCO E DIRITTO ITALIANO, LA TRADUZIONE GIURIDICA”  presso le aule della Scuola Superiore per Mediatori Linguistici di Pisa. 

Interverrà il Prof. Marco Montemarano, docente di traduzione giuridica presso lo Sprachen & Dolmetscher Institut di Monaco di Baviera.

Introduzione 

Prof. ssa Monika Pelz, Director of Studies, Scuola Superiore per Mediatori Linguistici di Pisa

Interverrà 

Prof. Marco Montemarano, docente di traduzione giuridica presso l’SDI di Monaco di Baviera dal 1993. Vive in Germania dal 1990. All’attività di docente e traduttore affianca quella di autore di romanzi. Nel 2013 ha vinto la 1^ edizione del Premio nazionale di letteratura Neri Pozza.

Programma dei seminari

STUDENTI TEDESCO 1°ANNO: Diritto tedesco e diritto italiano: piccole grandi differenze Scopo della lezione è mettere in rilievo alcune piccole ma fondamentali differenze tra i due ordinamenti di diritto privato.

STUDENTI TEDESCO 2°ANNO: Italia e Germania: due sistemi costituzionali a confronto Partendo da un confronto tra norme affini della Costituzione italiana e del Grundgesetz tedesco, la lezione fornirà agli studenti un orientamento comparatistico sul ruolo e sul funzionamento delle istituzioni tedesche.

STUDENTI TEDESCO 3°ANNO: Traduzione di un testo di diritto civile Il docente e la classe affronteranno insieme la traduzione di un testo tedesco di diritto privato discutendone le implicazioni terminologiche e teoriche.

STUDENTI TEDESCO 3°ANNO: Traduzione di un testo di diritto penale Il docente e la classe affronteranno insieme la traduzione di un testo tedesco di diritto penale discutendone le implicazioni terminologiche e teoriche.

Orari e Aule

Studenti 1°anno: Martedì 12 dicembre, ore 12.50-14.30, Aula A2

Studenti 2°anno: Martedì 12 dicembre, ore 10.40-12.20, Aula A5

Studenti 3°anno: Mercoledì 13 dicembre, ore 12.50-16.10, Aula A4

Iscrizione

La partecipazione è obbligatoria per tutti gli studenti di Tedesco iscritti al 1°, 2° e 3° anno del Corso di Laurea in Scienze della Mediazione Linguistica presso la SSML  e non richiede iscrizione

 

IN COLLABORAZIONE con ERASMUS+ e SPRACHEN & DOLMETSCHER INSTITUT di Monaco di Baviera.